Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Dall'Italia parte progetto per sviluppo rinnovabili nel Mediterraneo


giovedì 26 aprile 2012
    
Nel 2011 il mercato delle energie rinnovabili a livello mondiale si è chiuso con un bilancio di 240 miliardi di euro. Il settore offre buoni margini di crescita anche e soprattutto a livello locale. Per facilitare questa via e promuovere lo sviluppo economico nel  Mediterraneo, si è deciso di dare vita ad una piattafaroma che unisca competenze e possa dare risposta alle esigenze degli investitori.
 
''In Italia - spiega Alessandro Marangoni, ocente di Economia e gestione dei servizi ambientali della Bocconi -  ci sono punte di eccellenza tecnologiche, con molte piccole e medie imprese decisamente impegnate nell'innovazione''. In merito invece ai Paesi Mena (Nord Africa e Medio Oriente), in 9 Stati i consumi di elettricita' nel 2011 sono stati di 607 terawattora (Twh) contro i 310 dell'Italia e, tenuto conto degli obiettivi tra il 2020 e il 2030, ha riferito Marangoni, in questi paesi e' come se si aprisse un mercato 2-3 volte quello italiano.

La piattaforma Res4Med, nasce dall'iniziativa
Enel Green Power, Edison, CESI, GSE, PwC, e Politecnico di Milano in Italia ma sarà aperta anche ad altri soggetti nazionali e internazionali e si propone di svolgere un ruolo di focal point per le altre iniziative istituzionali, industriali e di ricerca attiva da alcuni anni nel Mediterraneo (come Desertec Dii, Medgrid, Medreg, Ome, Med-Tso, Med solar Plan). Hanno recentemente aderito Asja Ambiente e Fondazione Bordoni, mentre Ricerca di sistema-RSE, Aper, Althesys sono associate all'iniziativa.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Dall'Italia parte progetto per sviluppo rinnovabili nel Mediterraneo

Più che impatto ambientale,si tratta di devastazione ambientale.Senza contare il danno alla migratoria e rapaci,il tutto ampiamente documentato.Intanto tutti noi paghiamo incentivi a favore di tutte le ecomafie,per poi smantellare il tutto dopo circa venat'anni.Ma se lo dice un signore docente della bocconi,sarà senza dubbio a nostro favore,visto che ne abbiamo già uno che ci stà sistemando a dovere.

da vince50 26/04/2012 18.35

Re:Dall'Italia parte progetto per sviluppo rinnovabili nel Mediterraneo

secondo me fanno molto impatto ambientale e disturbano le rootte di migrazione

da zip 26/04/2012 16.50