Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Banchetto veneto al Parlamento UE contro Ogm e contraffazioni


mercoledì 28 marzo 2012
    
"Bisogna presidiare qui, a Bruxelles, essere presenti nell'Unione europea dove si sta esagerando nel porre sempre nuove regole, perché altrimenti l'Europa con l'alibi della sicurezza alimentare ti mangia". Sono le parole di Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato veneto, che insieme all'europarlamentare Mara Bizzotto, ha organizzato negli scorsi giorni un vero e proprio banchetto di leccornie venete al Parlamento Europeo. 
 
Prendere tutti per la gola è stato facile con una squadra di 12 chef veneti, e le eccellenze gastronomiche con tanto di marchi certificati della regione.  Baccalà alla vicentina, formaggi e salumi doc, hanno fatto il resto, lasciando funzionari e parlamentari pienamente soddisfatti del buffet. La battaglia contro la contraffazione alimentare e le lobby che difendono la produzione industriale che vorrebbero soffocare le tipicità, passa quindi per il palato, è questo il succo del discorso.

Contro Ogm e contraffazioni, per tenere alto il buon nome della nostra enogastronomia, ovvero uno dei più importanti patrimoni della nostra nazione, si cerca quindi di sensibilizzare l'Europa a tutelare davvero la tipicità e l'unicità delle produzioni agroalimentari con  regole più severe sulla tracciabilità dei prodotti e delle loro materie prime. L'eccessiva burocrazia e regole labirintiche rischiano di uccidere il mercato agroalimentare italiano e le migliaia di tipicità sparse su tutto il nostro territorio.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Banchetto veneto al Parlamento UE contro Ogm e contraffazioni

fatelo sapere alla Martini. Anzi no! Non vorrei che pretendesse di proibire il taglio della coda al baccalà!

da Ghigo 28/03/2012 16.53

Re:Banchetto veneto al Parlamento UE contro Ogm e contraffazioni

Brava 'stà Bizzotto! (e buongustaia)

da vecchio cedro 28/03/2012 16.37

Re:Banchetto veneto al Parlamento UE contro Ogm e contraffazioni

facciamo entrare sempre più me@@a cinese è altro in italia poi noi andiamo a fare i magnacci è il lavoro si perderà sempre più,mettiamo le giuste regole per tutti, solo così potremo convivere con tutti.

da da salentino frustato 28/03/2012 14.12