Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

IUCN: nel mondo metà dei siti importanti per la fauna non protetti


martedì 27 marzo 2012
    
IUCN, l'Unione mondiale per la conservazione della natura, in queste ore fa una sconvolgente rivelazione: la metà dei siti più importanti per la fauna selvatica non sono protetti. Il dato esce da un recente studio condotto da BirdLife International, che se rovesciato è in realtà l'evidenza dell'enorme ramificazione della superficie protetta: ovvero il 13% del pianeta.

Ma se secondo Simon Stuart, dell'IUCN "le aree protette rappresentano le pietre miliari degli sforzi di conservazione", occorre cominciare a chiedersi perchè l'istituzione di nuove aree recintate sia praticamente l'unico modo che conosciamo per occuparci della natura. La dimostrazione palese sta nel fatto che i governi del mondo nel 2010 si sono impegnati ad allargare la superficie protetta al 17% entro il 2020, puntando soprattutto sulle aree di particolare importanza per la natura.

Secondo i ricercatori  dei 10 mila siti significativi per la tutela degli uccelli circa la metà non sono sottoposti a regimi di tutela. Di qusti fra un terzo e un quinto dei siti risultano completamente tutelati, il rimanente lo e' solo parzialmente''.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:IUCN: nel mondo metà dei siti importanti per la fauna non protetti

aree protette? ma lo scandalo della centrale a carbone di cerano nel brindisino situata nel centro di un parco regionale nessuno lo vede?

da TRINITA' 28/03/2012 17.44

Re:IUCN: nel mondo metà dei siti importanti per la fauna non protetti

allora si dice, che a cacciatore spetti circa 19 ettari di territorio libero. io credo che noi nel salento ci anno imbottigliati con molto meno è parlano ancora, ma non si rendono conto di cosa stanno parlando tutti questi studiosi del cavolo?

da gino leccese 27/03/2012 21.21

Re:IUCN: nel mondo metà dei siti importanti per la fauna non protetti

Laura, invece a me sorge un terribile pensiero; in Italia sai che occasione per speculare ancora un poco per le aree protette???????????????

da Lupus 27/03/2012 15.18