Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Da manovra terreni demaniali ai giovani agricoltori


martedì 13 dicembre 2011
    
Dismissione terreni pubblici Nella manovra governativa (in queste ore però oggetto di ulteriori emendamenti e modifiche) è contenuta anche la norma sulle possibili liberalizzazioni dei terreni agricoli di poprietà pubblica. Si prevede quindi la dismissione di un patrimonio terriero stimato dalla Coldiretti in 6,2 miliardi di euro, in pratica 308 mila ettari di terreni coltivalbili, dai quali potranno nascere fino a 43mila nuove imprese agricole condotte da giovani, ai quali è stato assicurato il diritto di prelazione nelle procedure di cessione.
 
“La cessione di questi terreni - ha affermato recentemente il presidente della Coldiretti Sergio Marini - toglie allo Stato il compito improprio di coltivare la terra, rende disponibili risorse per lo sviluppo ma soprattutto ha il vantaggio di calmierare il prezzo dei terreni, stimolare la crescita, l’occupazione e la redditività delle imprese agricole che rappresentano una leva competitiva determinante per la crescita del Paese. E’ certo infatti - ha precisato Marini - che nessuno meglio degli imprenditori agricoli è in grado di valorizzarli lavorando la terra e generare nuova occupazione”.
 
La legge di Stabilità prevede che entro tre mesi dalla data di entrata in vigore il Ministero delle Politiche Agricole, con uno o più decreti di natura non regolamentare da adottare d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, individui i terreni a vocazione agricola, non utilizzabili per altre finalità istituzionali, di proprietà dello Stato”, “nonché di proprietà degli enti pubblici nazionali, da alienare a cura dell’Agenzia del Demanio”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Da manovra terreni demaniali ai giovani agricoltori

Come no.... pensa a quanti ettari demaniali a bosco verranno tagliati, triturati, concimati con la chimica per essere convertiti in monocultura ad alto reddito!!

da albo 14/12/2011 15.11

Re:Da manovra terreni demaniali ai giovani agricoltori

scusa "mart"...e perchè "roba da chiodi"???.Questa se si farà davvero è un ottima cosa.Pensa a quanti ettari di terreno demaniale sono allo stato di abbandono più assoluto.E pensa quanti giovani imprenditori agricoli potranno nascere e lavorare "mila ettari" di terreno abbandonato,creando posti di lavoro e muovendo economia per tutti,ed è da non sottovalutare che cè anche un torna conto per noi cacciatori,perche se davvero tutti questi ettari di terreno venissero coltivati,calcolando quelli che già si coltivano,nessuno toglie un possibile incremento di selvaggina,visto che per chi non lo sà una delle grandi cause della scomparsa della selvaggina e specie quella stanziale è da associare alla scomparsa degli agricoltori e al conseguente abbandono dei terreni allo stato selvaggio!!

da AR Cacciatore 13/12/2011 16.04

Re:Da manovra terreni demaniali ai giovani agricoltori

ah ah ah ... roba da chiodi...

da mart 13/12/2011 15.32

Re:Da manovra terreni demaniali ai giovani agricoltori

Chissà quanti bei centri commerciali ci faranno sopra, altro che giovani agricoltori!

da Tordo toscano 13/12/2011 14.40