Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Meeting di Life Wolfnet su interfaccia lupo - uomo


venerdì 18 novembre 2011
    
In gran parte del territorio montuoso italiano si pone con forza la problematica sulla recente diffusione del lupo connessa alla convivenza con l'uomo e con le economie rurali. Questo tema è affrontato nell'ambito del progetto Life finanziato dall'Unione europea, grazie al progetto Wolfnet, una rete composta dagli enti parco e dalle  istituzioni locali. Govedì 22 e venerdì 23 novembre all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Albergo per la Gioventù a Santa Sofia - FC-),  si svolgerà un meeting di Wolfnet Project che entrerà nel merito delle conoscenze e delle indicazioni tecniche per trovare approcci condivisi.

Nella prima giornata di studi saranno presenti i rappresentanti dei beneficiari associati (Parco nazionale del Pollino, Provincia dell’Aquila, IZS Lazio e Toscana, Legambiente), dei cofinanziatori (CM Esino Frasassi, PN Monti sibillini, PN Cilento e Vallo di Diano, PR della Maremma, PR dei Monti Lucretili, PR Sirente Velino, Provincia di Genova, Provincia di Salerno), dei sostenitori (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Abruzzo, Regione Calabria, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio) del progetto Life Wolfnet.

Nel secondo giorno di convegno si parlerà di evoluzione del rapporto lupo/zootecnia rispetto ai rilievi recenti e alle criticità emerse, oltre che degli aspetti comportamentali, sanitari e genetici con Silvano Toso (Ispra), Paolo Ciucci (Università La Sapienza di Roma), Livia Mattei (biologa del Corpo forestale dello Stato) e alcuni rappresentanti dei parchi regionali. Nel pomeriggio è in programma la tavola rotonda Necessità di protocolli e approcci condivisi per la gestione di situazioni critiche con Antonio Nicoletti di Legambiente, gli assessori regionali all'agricoltura di Emilia Romagna e Toscana,  Tiberio Rabboni e Gianni Salvadori, rappresentanti del ministero delle Politiche agricole, oltre che del mondo accademico e ambientalista. Tra gli invitati figura anche il presidente di Arcicaccia Osvaldo Veneziano. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Meeting di Life Wolfnet su interfaccia lupo - uomo

Anche i cacciatori se sono troppi fanno danni soprattutto se non rispettano le regole...meditate gente.

da lupo solitario 21/11/2011 22.26

Re:Meeting di Life Wolfnet su interfaccia lupo - uomo

Probabilmente sono più di 800, ma se la politica vuole si trova una soluzione alla convivenza uomo/lupo. Intendo prevenzione (recinti elettrificati, cani da guardiania, dissuasori acustici ecc...). Procedere ad abbattimenti preventivi, per evitare eventuali danni è una assurdità. Sarebbe come abbattere gli automobolisti il sabato sera perchè poi si ubriacano e causano incidenti. W IL LUPO!!!

da lupo solitario 18/11/2011 20.20

Re:Meeting di Life Wolfnet su interfaccia lupo - uomo

li ha contati nottetempo.....ha lui che gli frega,abita in città......

da max 60 18/11/2011 13.53

Re:Meeting di Life Wolfnet su interfaccia lupo - uomo

800???e chi lo ha detto???

da jager 18/11/2011 13.41

Re:Meeting di Life Wolfnet su interfaccia lupo - uomo

sn appena 800 in tutta Italia... -.- siete voi troppi

da Flavio 18/11/2011 13.20

Re:Metting di Life Wolfnet su interfaccia lupo - uomo

Sentite i boscaioli, che è meglio. E i pastori. Smettetela con questa assurda politica da protezionisti della domenica. Il territorio va gestito, tutto. Gli animali selvatici se sono troppi fanno danni. Basta con i santuari. La soluzione è: mettiamo regole di protezione ovunque, anche nelle città, ma promuoviamo una politica ambientale equilibrata. Basta con le alluvioni. Con la scusa dei parchi - che comunque nemmeno quelli funzionano - avete permesso alla speculazione e agli inquinatori di fare strame di tutto il resto del territorio. Controllate le popolazioni selvatiche anche nei parchi. I cacciatori sono un ottimo strumento a buon mercato. Utilizzatelo. Buttate a mare i falsi ambientalisti (lupi travestiti da agnelli). Non vi basta la scellerata politica delle ecoballe napoletane di pecoraro scanio?. I risultati sono a dir poco fallimentari. E' sotto gli occhi di tutti, ormai. Facciamo di tutta l'Italia un parco. ma non escludiamo niente. Wise use. Wise use. Andate in Austria, andate in Svizzera,. Imparate una buona volta. E i lupi, se sono troppi, vanni ridotti.

da Z. B. 18/11/2011 9.42