Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Il primo Homo Sapiens europeo era italiano


mercoledì 9 novembre 2011
    
Lo ha svelato in questi giorni un articolo appena pubblicato sulla rivista Nature, frutto della collaborazione internazionale di 13 enti di ricerca fra cui l'Università di Pisa e di Siena. "Sino ad ora – spiega l'antropologo dell'Ateneo pisano Francesco Mallegni che ha collaborato allo studio – si pensava che l'uomo sapiens fosse apparso in Europa assai prima di 45.000 anni fa, in Romania, ma i ritrovamenti fatti in Puglia nella grotta Grotta del Cavallo di Uluzzo, in provincia di Lecce, sono i più antichi esistenti e dimostrano che il suo arrivo dall'Africa è precedente di alcuni millenni".

Al centro di tutta la ricerca ci sono due denti di latte ritrovati durante una campagna di scavo nella grotta Grotta del Cavallo alla metà degli anni sessanta del Novecento e che erano stati inizialmente classificati come neandertaliani.  Due molari superiori da latte,  del tutto uguali a quelli dei bambini di oggi ma appartenuti a due piccoli umani vissuti  circa 43.000 anni fa, in un clima totalmente diverso da quello di oggi: più freddo e arido e in una conformazione geologa molto diversa: c'erano più terre emerse (Corsica e Toscana, ad esempio, erano molto più vicine). Gli uomini sapiens di allora erano cacciatori-raccoglitori e vivevano in piccoli gruppi e pur conoscendo il fuoco non cuocevano ancora i cibi (da cui probabilmente l'usura di uno dei denti ritrovati).

"Insieme ai due molari - spiega l'antropologo pisano - sono stati rinvenuti anche dei manufatti, come strumenti ricavati da ossa o conchiglie usate per ornamento, ma non bisogna pensare a sepolture, probabilmente i due bambini sono morti in quella grotta casualmente".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Il primo Homo Sapiens europeo era italiano

IL PARLAMENTO ITALIANO LICENZIA L'EX MINISTRO BRAMBRILLA. DIO C'E' ED E' GRANDE.

da Francesco 12/11/2011 22.08

Re:Il primo Homo Sapiens europeo era italiano

Altro che progresso genetico!Meglio nelle caverne che per stracci!

da Istrice 11/11/2011 20.56

Re:Il primo Homo Sapiens europeo era italiano

Ma siete tremendi uahahahahahahah me fate mori da ride. Anche se ci sta da piangere veramente ma veramente.

da MarcoC 09/11/2011 14.40

Re:Il primo Homo Sapiens europeo era italiano

è un vanto essere stati i primi Sapiens,peccato che strada facendo,siamo diventati Europeus Ridiculis.

da max 60 09/11/2011 12.45

Re:Il primo Homo Sapiens europeo era italiano

Il primo, homo sapiens,il secondo sapiens e pure erectus,quindi in cavernam "ministrem zoccularum" sucamus"!!!

da vince50 09/11/2011 11.46

Re:Il primo Homo Sapiens europeo era italiano

"Il primo Homo Sapiens europeo era italiano" un primato che ci appartiene ancora oggi, infatti anche alcune donne politiche a zero sapiens, modestamente, sono italiane. Sarà la volta buona che andranno ad accendere fuochi nelle caverne ?? Speriamo di non sentirne parlare mai più. !!!

da Gimessin 09/11/2011 10.30