Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Ötzi, forse un capo clan. Era un esperto e anziano cacciatore


venerdì 28 ottobre 2011
    
Ötzi, l'uomo dei ghiacci vissuto più di 5 mila anni fa trovato mummificato nella Val Venosta nel 1991, era un cacciatore e nei suoi ultimi giorni di vita aveva mangiato carne di stambecco e cervo. E' quanto emerso dagli ultimi esami effettuati sul corpo del nostro antenato. Nello stomaco di Ötzi sono stati trovati anche i resti di un cibo simile al pane e verdura, segno di una dieta equilibrata e varia. Indossava vestiti di pelle di capra, pecora e vitello, che lasciano supporre che all'epoca venisse gia' praticato l'allevamento.

Negli ultimi giorni pare sia stata mesa in discussione anche l'ipotesi della morte violenta dell'uomo, in un primo momento data per certa per le ferite rinvenute alla spalla sinistra, dove ancora si trovava la punta di una freccia. Secondo  l'archeologo  veronese Renato Fasolo, che ha pubblicato il suo studio sulla rivista inglese «Antiquity», Ötzi sarebbe invece stato sepolto e la freccia sarebbe stata solo parte del corredo funebre. Per Fasolo «è difficile immaginare che un uomo già anziano per il suo tempo, afflitto da numerose infermità, tra le quali osteopatie invalidanti, fosse riuscito ad inerpicarsi fino agli alti pascoli, tra l'altro dotato di un armamentario inefficiente. Non è infatti stata trovata l'asta della freccia, sugli abiti e sul corpo mancano tracce ematiche, e la disposizione degli oggetti non conforta quella che gli studiosi chiamano "teoria del disastro"».

Forse Ötzi era un capo tribale. “Poteva essere morto nel suo villaggio per cause non violente – dice il ricercatore - un "grande vecchio": esperto fonditore, abile pastore cacciatore, capo clan taumaturgo, uomo della medicina che fosse, gli si doveva un cerimoniale "post mortem" degno del rango”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Ötzi, forse un capo clan. Era un esperto e anziano cacciatore

ma quando la smettono di rompergli i coglioni a questo otzi, ma che ce ne frega di quello che ha mangiato 5 mila anni fà, si preoccupassero di quello che mangiano oggi per esempio negli ospedali che la maggior parte delle volte fa schifo!!!!

da gianni 29/10/2011 14.45

Re:Ötzi, forse un capo clan. Era un esperto e anziano cacciatore

Povero Otzi, ma con cosa lo hanno verniciato? forse con l'impregnante cerato x uso marineria??? che fine indegna....

da Giovanni59 28/10/2011 17.38

Re:Ötzi, forse un capo clan. Era un esperto e anziano cacciatore

Per "Festinalente": Ok alla prossima!

da RAPINATORE 28/10/2011 16.49

Re:Ötzi, forse un capo clan. Era un esperto e anziano cacciatore

Ma c'erano già anche loro sai?...essendo riconosciuti deboli dal clan stavano nella grotta con le donne a sezionare le prede e conciare le pelli..usufruendo dell'attività dei cacciatori per mangiare e coprirsi ma con la coscienza pulita!!!..ogni tanto facevano incazzare qualcuno di quelli che dovevano lavorare anche per loro e si prendevano qualche mazzata...ma poi le mamme li difendevano e...si tirava avanti!!!..col passare dei secoli la civiltà si è evoluta ed oggi hanno giustamente trovato il modo di non prendere più mazzate ma..anzi.. di comandare addirittura quelli che tutt'ora continuano mantenerli con il proprio sudore....(continua alla prossima puntata)Ciao.

da Festinalente 28/10/2011 14.09

Re:Ötzi, forse un capo clan. Era un esperto e anziano cacciatore

Per "Festinalente": Comunque sia, già 5 mila anni fa andavano a caccia in pace. Mi domando però dov'erano finiti Lega -Fidc, Verdi Lipu WWF Lac ecc.ecc., e il calendario venetario e le deroghe dell'epoca?!...

da RAPINATORE 28/10/2011 13.56

Re:Ötzi, forse un capo clan. Era un esperto e anziano cacciatore

pubblicazioni su riviste di Archeologi fantasiosi(pagati...indovinate con i soldi di chi?)...mi sa che verrà fuori che il tapino morì per un incidente di caccia!!...che gli sia accidentalmente partita una freccia dall'arco del vicino??? mah!!!

da Festinalente 28/10/2011 12.12