Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Rovigo dà il via al controllo delle nutrie


venerdì 26 agosto 2011
    
Rovigo nutrieLa provincia di Rovigo rende noto che “ricevuto l’ok da parte dell’Istituto fauna selvatica, parte il nuovo piano per il controllo popolazione nutrie in quelle zone dove è più a rischio la sicurezza idraulica, argini dei fiumi e reti consortili”.

L’intervento - continua la nota della Provincia -  attuato anche per un naturale rapporto con altre specie presenti sul territorio, vedrà all’opera cacciatori formati e abilitati e gli agricoltori autorizzati ed in possesso di licenza di caccia “per un contenimento dei danni idraulici e all’agricoltura” come osservato dall’assessore Claudio Bellan che presiede la commissione per il controllo.
 
"Negli anni - conclude la nota - il piano ha quasi azzerato la richiesta di contributi per i danni causati alle coltivazioni e interessato oltre 1200 agricoltori sia sui metodi di trappolaggio sia sul controllo statistico del fenomeno".
 
(26/08/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Il controllo della nutria non è Caccia. Si rivolgono a noi Cacciatori perchè siamo l'unica categoria che può detenere e utilizzare armi. Noi forniamo un servizio che non viene riconosciuto, anzi, subiamo ulteriori offese e sberleffi. Che vadano loro a contenere le nutrie, magari sterilizzandole...

da Arrabbiato 60 02/09/2011 17.08

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Prerogativa di ogni cacciatore è la costanza e la determinazione che tutti dovremmo spendere esclusivamente per difendere i nostri valori, le nostre tradizioni e la nostra passione. Noi che ci definiamo Cacciatori dobbiamo lottare sempre e solo per le nostre albe per i nostri tramonti per le nostre emozioni per i nostri sogni per una caccia diversa da quella odierna. I topi lasciamoli ad altri e se qualcuno di questi ha il pda per uso caccia abbia il pudore di non definirsi mai più cacciatore.

da il brigante Mammone 29/08/2011 10.38

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Buonasera, resto d'accordo con fantasmino seppur non condividendo l'ultima frase (credo che anche lui non condividera')e cioe' quando lui dice che questa e' la sola caccia che ci consentiranno se non capiamo di farla finita.Ecco direi a fantasmino che quella non si puo' considerare caccia ,bensi'una forma di selezione ,riservata a pochi e che non ha niente a che vedere con la ns. passione:quella e' un'azione di contenimento a delle specie nocive che ci viene riservata quando fa comodo a qualcuno e quando questo qualcuno ritiene opportuno farci intervenire( a suo incondizionato parere).Quando si parla di attivita' venatoria ,si parla di altro (di tradizioni ,di passioni, spesso divise con il proprio ausiliare) e non si deve confondere questa con la selezione in un determinato momento per un determinato scopo.Per fortuna ci rimane la liberta' di poter scegliere nel fare la cosa piu' giusta(secondo noi),pero' una cosa consentitemi di dirla: per favore non confondiamo questa attivita' con la caccia.Un saluto.

da ettore1158 28/08/2011 17.32

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Se leggi bene quello che scrivo-MAX 60- vedrai che io non dico che e' caccia,ma addirittura che andrei a cacciare molto piu'volentieri animali inseriti nel calendario venatorio,ma visto che l'abbattimento e' l'unica soluzione pratica per riportare ad un numero eco sostenibile la presenza di nutrie sul territorio, ridico che noi cacciatori ci dobbiamo sentire utili e insostituibili per il controllo dei "nocivi". e non come dice Fantasmino che se continua cosi'fra poco andremo a caccia di topi.

da IVAN 28/08/2011 17.20

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Abbattimento delle specie in esubero o malate,controllo dei cinghiali(finchè ce ne saranno),controllo dei nocivi(regalatici fin da quest'anno nella prima decade di Febbraio)abbattimento nutrie per i danni agli argini e non solo.Ecco a cosa mirano,questa è la sola caccia che ci consentiranno,se non la finite.

da fantasmino 28/08/2011 17.01

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Chi si presta a certe operazioni di bassa macelleria è un cecchino, non un cacciatore. Si fa danno a tutta la categoria, dando ragione ai nostri detrattori che ci bollano come gente a cui interessa solo ammazzare. Se si volesse contenere davvero i nocivi si farebbero cacciare a tutti tutto l'anno, come accade ovunque tranne che in Italia, dove invece si tengono inutili corsi per "coadiutori di specie opportuniste".Ovviamente a pagamento.

da lucas 27/08/2011 21.17

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

@Ivan.sparare alle nutrie non è caccia,quindi il cacciatore ne deve stare fuori,ci sono organi predisposti per fare questo.e in seconda cosa,l'opinione pubblica non ne viene a sapere si questo"favore",ne che contribuiamo alla biodiversità,l'unica cosa che viene a sapere è che noi spariamo alle simpatiche nutrie,quindi vince 50 ha pienamente ragione.

da max 60 27/08/2011 15.35

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

E' un po'di tempo che cerco di far capire a chi si crede piu' cacciatore di altri(vedi vince50)che il cacciatore di oggi deve far capire con i fatti che l'unico vero controllore della bio diversita' ambientale e' lui stesso,anche se io sparerei, come gia' ho detto altre volte,molto piu volentieri a qualche cosa di commestibile.

da IVAN 27/08/2011 13.13

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Ogni tanto che capita l'occasione per poterci togliere qualche sassolino dalla scarpa,ecco che spuntano i soliti salvatori della patria.Statevene a casa e lsciata che si rosichino tuttoooooo,e poi ci vadano gli animalisti a mettergli il sale sulla coda.

da fantasmino 26/08/2011 23.38

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

Cacciatori formati e abilitati,cacciatori?

da vince50 26/08/2011 22.01

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

quelli li hanno già fatti, evidentemente non sei stato molto attento. ihihihihihihihihih

da big hunter rm 26/08/2011 21.07

Re:Rovigo dà il via al controllo delle nutrie

...a quando i corsi x la raccolta delle cacchine dei cani e dei piccioni..

da Giovanni59 26/08/2011 20.05