Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lucca: cinghiali anche al parco giochi


giovedì 21 luglio 2011
    
“I cinghiali al Parco giochi…tra i bambini. Ora è a rischio la sicurezza degli abitanti, e non solo più dell’agricoltura già colpita in più occasioni”. E' l'ennesimo allarme cinghiali sollevato nella lucchesia, dove le devastazioni al settore agricolo si stanno facendo, secondo gli agricoltori della provincia, via via sempre più gravi e dove la presenza dei cinghiali si avverte anche nelle zone abitate (i cinghiali sono stati avvistati nel parco giochi di Sant'Anna, frequentato da famiglie con bambini. .  

Le gite senza permesso dei cinghiali sono state accompagnate – riferisce un comunicato degli agricoltori -  da una nuova scia di devastanti raid nella zona di Carignano e di San Michele di Moriano: rasi al suolo porzioni di campi di granoturco, ortaggi e frutteti. Demolito anche un campo di angurie. A rischio anche la stabilità dei terreni ed in particolare degli argini del fiume Serchio dove sono stati avvistati, a più riprese, l’ultima due giorni fa, gruppi numerosi (ed affamati) di cinghiali. A farne le spese una decina di aziende agricole costrette a convivere, con enormi difficoltà, con il proliferare incontrollato dei cinghiali. “Troppi” secondo Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori che in più circostanze – e già in quella stessa zona - aveva denunciato l’eccesso di un fenomeno sfuggito di mani e non più gestibile con misure ordinarie. “La situazione è insostenibile – scrivono in una nota congiunta Francesco Ciarrocchi (Coldiretti), Alberto Focacci (Cia) e Vittorio Silvestrini (Unioni Agricoltori) – l’equilibrio è saltato ed è ora indispensabile mettere in atto tutte le misure necessarie per fare fronte ad una vera e propria emergenza. Le aziende sono esasperate”.

I cinghiali sembra non non curarsi del fattore umano. “Hanno distrutto – raccontano Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori – la metà del raccolto di granoturco delle aziende, e il raccolto di ortaggi di altre è praticamente andato perso. Ma a preoccupare sono gli effetti anche sull’equilibrio idrogeologico: i cinghiali scavano e provocano buche nel terreno che rendono fragili gli argini. Il pericolo non è solo per l’agricoltura e per le aziende che subiscono ormai abitualmente danni. E’ una fase di emergenza, e servono interventi di emergenza – concludono le associazioni – non si possono allontanare con un fischietto”.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

prendete i cinghiali e portateli nella casa di BRAMBILLA,dalla lipu da quello del veneto zanoni se nn sbaglio!!!

da incazzato matto 27/07/2011 16.22

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

allora non facciamoci andare + gli umani vero m. chiara,lasiamo tutto agli animali, è gia' che ci siete portateli nei ristoranti.saluti

da francuzzo59 la spezia 25/07/2011 13.03

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

ve lo dicevo che era cosi...a Cinquale ci sono due cinghiali bagnini con tanyo di brevetto.

da Lotar 24/07/2011 22.49

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

Certamente la sicurezza dei bambini adesso è a rischio,ma non avete notato che prima dei cinghiali la stessa sicurezza è stata messa a rischio dagli UMANI?Il parco è ridotto in pessime condizioni,distrutto,scritto,sporcato da rifiuti e percorso da ragazzotti in scooter. I cinghiali hanno solo la colpa di essersi troppo riprodotti!!!

da M.Chiara 24/07/2011 16.58

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

Finchè non succede niente...tutto bene..., una ragione in più per far cacciare senza troppe leggi limitatorie...(questo è un esempio cinghiali, ...ma anche per tutte le forme di caccia, I CUI DANNI NON SONO VISIBILI COME IN UN "PARCO"... CI VUOLE PIU'RISPETTO PER NOI CACCIATORI...)

da Marco 74 22/07/2011 10.56

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

prima o poi qualche bel cinghiletto si papperà il neonato in culla ed allora faranno intervenire l'esercito. Chi scommette?

da ulisse 21/07/2011 22.09

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

Perché la Brambilla non fa anche x i cinghiali delle aree di ristoro all'interno dei parco giochi? I cani sì e i cinghiali no?

da Big_H_Tony 21/07/2011 20.55

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

e mi raccomando,quando gli fischiate per allontanarli,piano piano,si potrebbero impermalire......

da max1964 21/07/2011 18.01

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

Che ci vadano i verdi a risolvere il problema!!!!

da Lore 21/07/2011 16.54

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

QUANDO NON SI CONOSCE IL CINGHIALE QUESTI SONO I RISULTATI...

da POLLO 21/07/2011 16.11

Re:Lucca: cinghiali anche al parco giochi

be,il parco giochi è un parco anche quello,perciò serve a proteggere gli animali,anzi,io ne farei ancora di più di zone protette......così cinghiali,corvi,cornacchie,gabbiani,cormorani etc verranno a pranzo da noi,saremo tutti felici di contribuire ad animal friendly.

da max 60 21/07/2011 16.10