Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Nutrie: è allarme in tutta la val Padana


lunedì 20 giugno 2011
    
In Emilia Romagna la sua presenza interessa ormai tutto il territorio di pianura e coinvolge oltre un milione di ettari sui 2,2 milioni di superficie regionale. Negli ultimi sei anni, la nutria ha provocato danni accertati alle colture per un valore di 1,8 milioni di euro, cui si aggiungono danni per 1,5 milioni agli argini di fiumi e canali e alle infrastrutture dei consorzi di bonifica. Sono i dati diffusi da Coldiretti Emilia Romagna, a delineare uno scenario sempre più preoccupante soprattutto per i coltivatori  di mais, cereali e barbabietole da zucchero, cibo divorato sistematicamente dai roditori che qui in Italia non hanno predatori.  

La nutria è un animale “alieno” nelle nostre campagne ed è perciò un pericolo per la biodiversità locale ben più grave di quanto si pensi. Secondo Coldiretti il ritmo di proliferazione di questo roditore sta raggiungendo livelli incontrollabili, dannosi per l’equilibrio ecologico delle altre specie sia animali che vegetali. Una minaccia reale a cui secondo Coldiretti si risponde con troppa leggerezza,  nonostante ci sia una precisa legge regionale che ne preveda l’eradicazione totale, caldeggiata più volte anche dall'Ispra.

Agli amministratori locali non resta che autorizzarne il controllo, sperando di passare indenne dai ricorsi degli animalisti e soprattutto confidando nell'aiuto dei cacciatori abilitati. Gli appelli si moltiplicano anche nella vicina Veneto. A Mogliano (Treviso) il sindaco Giovanni Azzolini ha predisposto incentivi per i cacciatori: solo loro, dice “possono darci una mano per liberarci da questo flagello”, una mina vagante anche per i corsi d'acqua, i cui argini rischiano di cedere per le gallerie scavate dai castorini. Secondo il sindaco Azzolini nella zona umida delle cave di Marocco le nutrie si contano a centinaia: un'invasione che richiede rimedi drastici. “Solo i cacciatori – ha aggiunto il sindaco sul Gazzettino di Treviso– che conoscono a fondo il territorio, sono in grado di risolvere alla radice il problema che sta diventando sempre di più una vera e propria emergenza ambientale”. “Non fa certo piacere – ha dichiarato in sindaco rispondendo agli animalisti – adottare provvedimenti per la soppressione in massa di animali. Ma sono decisioni che vanno prese nell'interesse generale”. Impossibile poi risolvere la situazione con i cosiddetti medoti incruenti, con l'abbondanza di cibo nelle campagne, le nutrie non si avvicinano nemmeno alle esche lasciate nelle gabbie.
 
 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

@ettore1158.ben detto...

da max 60 22/06/2011 0.33

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Nessun cacciatore degno di tale nome dovrebbe mai sparare(a pagamento!!!) una sola cartuccia contro le nutrie.Prima finiremo nella cacca!! meglio sarà.

da vince50 21/06/2011 18.22

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Buonasera,vorrei fare una domanda, ma come mai si viene a chiedere il contributo a noi per risolvere questo problema? noi siamo cacciatori e non distruggi fauna solo per altri scopi e in determinati periodi.Quello che ci viene chiesto non e' CACCIA ma una speciale collaborazione che nulla ha che vedere con la ns. passione.Io direi una cosa: in Italia ci sono piu' corpi di Polizia che in tutto il mondo e penso che la cosa si possa risolvere dando la possibilita' ad una di queste autorita'per risolvere questo tipo di problema in quattro e quattrotto.Perche' vengono fatte sempre a noi queste strane richieste (peraltro pericolose sotto l'aspetto giuridico), noi dovremo declinare l'invito e attendere che il problema venga risolto.Che facciano loro magari aiutati da qualche saccente ambientalista.Un saluto

da ettore1158 21/06/2011 17.48

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

io dico basta con questi signori che si ricordano di noi solo in questi casi, che ci fanno la corte per cacciare questi animali.. ma quando si parla per i nostri interessi ci voltano le spalle e NOI LE VOLTEREMO IN QUESTO CASO!!!!!!!!!!!!!!!! PS ANDATE AL QUEL PAESE POLITICI E ISPRA!!!

da GIOVANNI 92 21/06/2011 16.58

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

non c'entra nè l'animalista nè il cacciatore...il problema è di radice storica...chi le ha tanto volute, ora deve pagare per prenderle e portarle da dove sono venute! risarcimento dei danni che i malefici toponi hanno apportato durante gli anni compreso.

da Pase 21/06/2011 13.43

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

sempre le solite storie,già ho detto coma la penso(noi gli sparavamo trenta anni fa),cretino è chi presta per risolvere il problema(parlo dei cacciatori).fatelo risolvere al wwf,con tutti i soldi che prende.(vedere nell'altra pagina).

da max 60 21/06/2011 13.38

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Le cartucce costano, è finito il tempo dei favori e dei regali. Modifica della 157, caccia da agosto a febbraio e poi forse ne riparliamo.Nel frattempo nutrie catturate vive e scaricate nelle varie sedi ENPA, WWF, LAC, e nelle ville con giardino dei vari Costanzo, Colò, Brambilla, Pratesi, Bonelli ecc ecc.

da Piero 21/06/2011 11.20

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

TOGLIERE LE SOVVENZIONI AGLI ANIMALARI PER risolvere il problema NUTRIE...

da POLLO 21/06/2011 10.43

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Nel mantovano sono grosse come cinghiali,speriamo che si mangino qualche animalista della domenica intento a fare il suo triste avvistamento di "uccelli".......Di quelli che piaciono al politico nichi!

da mauro 21/06/2011 10.34

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Ah ah ah.. propongo di sparare frecce narcotizzanti alle nutrie, inserire un microchip alle stesse mentre sono sedate..(questo per evitare che dopo siano rimesse in libertà) e consegnarle presso le strutture animalare...presso le quali siano abilitati gli incaricati della AAVV ad effettuare controlli periodici al fine di verificare che i due/tre milioni di nutrie che consegneremo e schedate con microchip siano presenti nella struttura e naturalmente trattate bene....

da Festinalente 21/06/2011 10.22

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

le abbiamo volute per le pellicce, poi sono passate di moda e toh..bisogna farle fuori perchè distruggono l'ambiente..ma pensarci prima?! sarebbero stati contenti tutti! giusto prezzo da pagare per la stupidità umana, soggiogata dal dio Moda.

da Pase 21/06/2011 9.28

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Forza Nutrie avanti così!!!

da RAPINATORE 21/06/2011 9.26

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

OGNI POPOLO HA LE NUTRIE CHE SI MERITA!!!!! GODETEVELE;I VERI CACCIATORI NON SI DEVONO PRESTARE AL LORO GIOGO.ELIMINARE LE NUTRIE NON SIGNIFICA ANDARE A CACCIA;TANTO SAREMO SEMPRE DEGLI ASSASSINI!!!!

da nino ag. 21/06/2011 8.17

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Nutrie, cinghiali ... E chi più ne ha, più ne metta. Problemi, che noi cacciatori potremmo risolvere, basta che ci lasciate fare a modo nostro, senza leggi, leggine e decreti assurdi ed inutili (vedi il .22lr che, solo da noi, non si può usare). Io ci verrei volentieri a nutrie, anche fuori regione, prima di tutto perché è una cosa utile. Aiuterei anch'io a risolvere un problema. Già, e poi ? Risolviamo il problema, ci facciamo un mazzo tanto e dopo ... ? Arrivederci e grazie, torniamo ad essere assassini di poveri animaletti indifesi ! Eh no, signori miei ! PRIMA ridateci la nostra dignità, smettetela di trattarci come ci state trattando, POI saremo ben pronti e felici di fare la nostra parte. NERO SU BIANCO, con timbri e firme. Altrimenti ... Fate voi che siete così bravi ...

da OLD_Hunter 21/06/2011 8.08

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

te lo immagini al lago Trasimeno ,dove tutto il circondario lacustre è parco non cresce più una cannina che una . Allora io dico : nutrie al mio segnale scatenate l'inferno, ma tanto l'hanno già scatenato. Dal 1992 solo danni. E io ( noi) pago.

da Traica Roberto 20/06/2011 19.58

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

...........pero' lo spettacolo di intere citta' come Roma o Milano allagate per i danni fatti dalle nutrie MI PIACEREBBE DA MATTI VEDERLO..........l' anno scorso e' toccato al Serchio, e solo per un caso fortunato Pisa non si e' ritrovata sott' acqua..........

da Fabrizio 20/06/2011 19.29

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

le nutrie possono essere tranquillamente inserite nell' elenco delle specie cacciabili senza l' assenso della Commissione Europea, perche' non si tratta di uccelli, quindi la loro cacciabilita' non ricade sotto la direttiva 409/79. Possono addirittura essere parificate ai ratti, ai topi, alle arvicole e alle talpe, ELIMINABILI DA CHIUNQUE, CON QUALSIASI MEZZO, SEMPRE E DOVUNQUE. Basta una piccola modifica della legge 157/92 e delle relative leggi regionali.

da Fabrizio 20/06/2011 19.27

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

cari amici cacciatori lasciate in pace le nutrie,anzi un appello agli amici cinghialari ,x la prossima stagione non sparate ai cinghiali, che scendano nelle citta e si mangino lre persone......

da pernice 20/06/2011 19.24

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Mangiateveli vivi care nutrie, e questi problemi fateli presenti a lac lav wwf pd pdl ispra etc etc, non siamo spazzamonnezza, lo avremmo(avrei ) fatto per l'ambiente se interpellati ma non per la schifosa società.

da Adamo 20/06/2011 18.22

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

LASCIATE CHE SE LA RISOLVANO DA SOLI, SONO TUTTI DEGLI INGRATI E PENSANO CHE NOI ABBIAMO SOLO VOGLIA DI SPARARE A QUALCOSA E QUINDI SIAMO SEMPRE A DISPOSIZIONE

da ugo 20/06/2011 17.55

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

Perche non chiamiamo i verdi o i 100 per 100 animalisti a pagare tutti i danni che provocano, dato che sono sempre lì a proteggerle??? Che se le prendano e che le si accudiscano a casa loro

da maxx1974 20/06/2011 17.52

Re:Nutrie: è allarme in tutta la val Padana

SONO C.... VOSTRI,SOLO I CACCIATORI E...PER POI FARE LA FINE DI QUEI QUATTRO SCIAGURATI MI SEMBRA DI COMO,DENUNCIATI SENZA CHE NESSUNO LI DIFENDA.......PERO SE MAGARI CI SCARICATE QUALCHE CENTINAIO DI CINGHIALI,OLTRE AL GRANTURCO FORSE SI MANGIANO ANCHE LE NUTRIE COME COMPANATICO.....

da max1964 20/06/2011 17.43