Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Psa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incoltiColdiretti Torino, dopo molte sollecitazioni, ottiene Piano controllo del piccioneIspra partecipa a progetto contro ibridazione del lupoNelle aree Protette della Basilicata prelevati quasi 2000 cinghiali Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricolturaPesticidi, Lollobrigida "Commissione Ue recepisce proposte italiane"Abbattimento orso M90, chiarimenti da IspraAdattamento ungulati al cambio del clima: studio su stambecchi alpiniIl Santuario Cuori Liberi perde il ricorso contro i veterinariTrento, abbattuto l'orso M90. La Provincia: "animale pericoloso"Parco Nazionale Matese, ipotesi restrizione dei confiniA Mi manda Rai3 si è parlato del lupo

News Natura

Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi


lunedì 23 maggio 2011
    
A 12 anni dalla sua reintroduzione in Trentino (nel 1999 furono importati 10 esemplari dalla Slovenia grazie ad un programma sostenuto dalla Comunità Europea) l'orso bruno è al centro di nuove recriminazioni da parte degli allevatori delle province di Trento e Bolzano.
 
Dal 2001 ad oggi si sono registrate circa 800 richieste di risarcimento danni, per un totale di 300 mila euro erogati dalle istituzioni. L'anno più critico è stato il 2008, con 122 denunce e 62 mila euro di risarcimenti.

Gli orsi trentini oggi sono una trentina, troppi secondo gli allevatori che chiedono ora l'attuazione di programmi di riduzione della specie sui loro territori attraverso abbattimenti mirati o riesportazioni verso i paesi dell'est. Il problema è che gli orsi in cerca di cibo sconfinano dalle zone selvagge e si avvicinano a centri abitati e allevamenti, attaccando talvolta animali da cortile e greggi. Non è raro avvistarli mentre rovistano tra i rifiuti  o danneggiano coltivazioni da frutto. 
 
(Adnkronos)
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

se si costituissero piantagioni a perdere di meli, se si migliorassero e si ampliassero le aree tutelate e, soprattutto, se si finanziassero opportuni recinti elettrificati per gli allevatori allora si che tali problemi diminuirebbero. Certo se il mondo venatorio evitasse di schierarsi dalla perte degli allevatori e invece dimostrasse una maggiore sensibilità alla meravigliosa presenza dell'orso , sicuramente ne guadagnerebbe di ummagine. . . invece giù a dire che andrebbero abbattuti alcuni orsi ecc ecc. Questo ci farà apparire , al solito, non come persone interessate alla tutela dell'ambiente ma come sparatori pronti ad approfittare di ogni occasione e pronti ad appoggiare ogni potere di interesse economico di turno.

da vittorio66 26/05/2011 7.56

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

L'orso da noi va tenuto a bada, non può certo fare quello che vuole, deve rimanere selvatico (cioè stare lontano dall'uomo). E' dovere dei tecnici fare questo lavoro di controllo e prevenzione, anche eliminando orse che trasmettono ai cuccioli comportamenti sbagliati. Detto questo, sono orgoglioso di abitare una terra dove si può vivere una natura invidiabile, con una gestione venatoria all'avanguardia, dove si caccia con emozioni uniche, dove la cultura della caccia è profonda, consapevole, dove le donne cacciatrici sono il nostro orgoglio e le tradizioni sono senite. Viva la caccia!

da Cacciatore trentino 25/05/2011 16.58

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

Poveri orsi,non sanno cosa mangiare e non sanno a quanta gente danno da mangiare.Per far contenti pochi sapientoni ci si rimette in tanti,tanto c'è chi paga,ma tanto prima o poi questa pacchia finirà e allora sarà ora di fare i conti.

da vince50 24/05/2011 21.14

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

Caro Pollo ma smettila di esser così egoista e guardare solamente al tuo orticello ... diciamo pure che non c'è un progarmma adeguato, altrimente quelle povere bestie non avrebbero la necessira di rovistare tra la spazzaura... E se non erro i danni la regione li ha sempre pagati..

da Enrico 24/05/2011 18.14

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

L'orso fa parte della nostra faun aindispensabile...fare una crociata contro di lui è fare una crociata contro la Natura... se davvero i cacciatori amano la Natura si dissocino dalle lamentele degli allevatori che spianerebberpo tutto ...sono persone malvage e nocive...

da Flavio 24/05/2011 11.32

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

Ma cosa pensavano che MADRE NATURA FACCESSE DA MODERATORE?... Vi ricordo che i DINOSAURI NON SONO SCOMPARSI PER COLPA DEI CACCIATORI...

da POLLO 24/05/2011 9.10

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

come sempre certe situazioni vanno sapute gestire con personale ed attrzzature idonee,ma come tutto in questo paese si comincia bene,poi cominciano i problemi di gestione,i fondi non ci sono...è colpa di quello....PREDICARE BENE RAZZOLARE MALE.

da ALEX22 24/05/2011 7.24

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

x nicolapar, vallo a dire agli allevatori tra un pò di tempo quando cominceranno a sparire svariati capi di bestiami, in questo disastro di paese fanno di continuo cazzate, prima gli orsi ora vedrai con i lupi che casino, altro che passeggiate ecologiche come dici te!

da gianni 23/05/2011 21.31

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

Gli orsi non sono mai troppi. E' un orgoglio e un'emozione anche per noi cacciatori poter camminare in aree ove la specie è ancora presente.

da NicolaPar 23/05/2011 19.43

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

al posto di dare i fondi alle associazioni animaliste che paghino i danni creati da nutrie,orsi,ecc......

da mauro63 23/05/2011 18.16

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

POLLO...........MI ASSOCIO........

da max1964 23/05/2011 17.06

Re:Trentino: Per gli allevatori gli orsi sono troppi

che paghino le onlus animaliste...

da POLLO 23/05/2011 17.00