Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Radioattività. Ispra: in Italia solo lievi tracce su vegetali e latte


venerdì 8 aprile 2011
    

Ispra monitora radioattività Da quando è iniziata l'emergenza nucleare in Giappone, l'Ispra monitora costantemente il livello di radioattività in Italia attraverso le Agenzie Regionali per la protezione dell'ambiente. In queste ore l'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale rende noto di aver rilevato tracce di Iodio 131 sui vegetali a foglia larga e latte in Italia, ma anche che "i valori riscontrati sono nettamente inferiori al livello massimo ammissibile di radioattivita' stabilito dai regolamenti Euratom".


I valori della sostanza individuata variano da 0,06 e 0,79 Bq/kg (il livello massimo ammissibile di radioattività stabilito dai regolamenti Euratom è pari a 2000 Bq/kg). Per quanto riguarda il Cesio 137, i valori sono tra 0,07 Bq/kg e 0,66 Bq/kg e l'Istituto evidenzia che ''al momento non e' possibile correlare direttamente, sulla base di queste misure, tale presenza di Cesio 137 ai rilasci in atmosfera generati all'incidente in Giappone''. Per quanto rigarda il latte, invece, i risultati delle prime misure effettuate dal 30 marzo, hanno evidenziato un valore molto piccolo di concentrazione di Iodio 131 variabili tra 0,40 e 1,20 Bq/l.

''Si consideri - sottolinea l'Ispra - che il livello massimo ammissibile di radioattivita' stabilito dai regolamenti Euratom per lo Iodio 131 nel latte e' pari a 150 Bq/l per gli alimenti per lattanti. Le concentrazioni sono in generale accordo con quelle rilevate in altri paesi Europei''. I valori di concentrazione rilevati con le prime misure nei vegetali a foglia larga e nel latte, conclude, ''sono notevolmente inferiori ai livelli massimi ammissibili stabiliti dai regolamenti Euratom''.

(Asca)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Radioattività. Ispra: in Italia solo lievi tracce su vegetali e latte

Chissà quanti ne sono successi di incidenti nucleari(senza contare gli esperimenti)a noi ignoti. Nell'86 dalle mie parti(nei giorni successivi al disastro di Chernobyl)abortirono due donne sanissime, con gravidanza sino ad allora regolare. La radioattività è sempre dannosa anche in piccole dosi, anche se dicono il contrario. Poi noi dobbiamo raccogliere i bossoli spenti e fare la differenziata.

da il marinaio 09/04/2011 15.49

Re:Radioattività. Ispra: in Italia solo lievi tracce su vegetali e latte

MA LORO NON VOGLIONO TOGLIERE IL NUCLEARE VOGLIONO TOGLIERE LA CACCIA.......

da PERNICE 08/04/2011 18.15

Re:Radioattività. Ispra: in Italia solo lievi tracce su vegetali e latte

Fra il piombo e il nucleare....c'è di mezzo il mare...(oceano atlantico e pacifico messi insieme)per toglire il piombo a noi, non costa niente, per togliere il nucleare....la vedo lunga.

da estevan 08/04/2011 12.48

Re:Radioattività. Ispra: in Italia solo lievi tracce su vegetali e latte

E POI CI VENGONO A DIRE CHE NOI AVVELENIAMO CON IL PIOMBO......ROBA DA PAZZI.....QUI CI FANNO MORIRE TUTTI.....

da max1964 08/04/2011 11.56