Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente


martedì 22 marzo 2011
    
La nutria, inserita nella black list delle 100 specie più dannose al mondo per i danni che causa ad altre specie, all'agricoltura e all'ambiente, è una delle innumerevoli gatte da pelare di molti comuni e province italiane che si trovano spesso in situazioni di vera e propria emergenza. Le specie aliene come il castorino sfuggito anni fa dagli allevamenti di pelliccia, o il punteruolo rosso (parassita che danneggia le palme), lo scoiattolo grigio o il gambero della Lousiana, sono da combattere anche per l'Ispra, che più volte ha messo in guardia sui rischi derivanti dalla proliferazione di specie non autoctone.
 
Spesso questi danni sono causati dagli stessi cittadini che per moda o per capriccio, comprano illegamelmente animimali esotici, abbandonandoli poi nell'ambiente quando diventano troppo impegnativi. "La miglior risposta a questi fenomeni è la prevenzione - spiega Piero Genovesi, biologo dell'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Ricerca Ambientale - controllando il più possibile le fonti di trasporto involontario di specie e bloccando i traffici illegali".Il controllo biologico, basato sull'introduzione negli habitat di nemici naturali, per Genovesi non è una soluzione "spesso produce effetti contrari, - dichiara su Repubblica - basti pensare ai danni che ha fatto la volpe in Australia, introdotta per decimare i conigli e poi cacciata per aver eliminato 14 specie autoctone".
 
L'importante è, spiega ancora, agire tempestivamente  appena una specie aliena viene individuata. “L'impatto di 250 milioni di nutrie sul territorio – scrive in questi giorni Repubblica - è del resto paragonabile a quello di un terremoto, diluito però nell'arco di 70 anni sul territorio europeo”.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

X Fabrizio: scusa..una divagazione...se ti va dimmi che ne pensi su ciò che ho postato nella sezione cani"Bracciani scrive a Mainardi: sbagliato anche atteggiamento su Bigazzi".Ciao

da Festinalente 24/03/2011 13.05

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

L'Italia è il paese dei controsensi, lasciamo la palla ai naturalisti, sono tanto bravi a tutto, chi ci rimette però siamo noi cittadini, tanto i soldi per le calamità chi li passa? tutto ci si ritorce contro, gli alvei dei fiumi non si possono toccare, le piante tagliare, le inondazioni sono all'ordine del giorno, si vede che va bene così non vi pare? io abito a 350 metri sul livello del mare, prima che un fiume straripie arrivi da me, troppi ne inondano............

da A.V. 23/03/2011 8.07

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

lasciate perdere lasciate che facciano le associazioni animaliste è ora che pagano per quello che hanno fatto.... i castori ditegli che se li portano a casa loro

da andrea 23/03/2011 0.05

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

giusta osservazione, ma se questi signori non muovono il fondoschiena, come si suol dire, noi non possiamo e non dobbiamo aspettare che le nutrie distruggano tutto! E questo vale in generale. é nostro dovere salvaguardare l'ambiente, come è nostro dovere denunciare pubblicamente lo schifo di cui hai dato accenno.

da Matteo 22/03/2011 22.58

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

ci sono enti preposti pagati dallo stato che invece si grattano dalla mattina alla sera, a te a me non ci paga nessuno anzi paghiamo per essere dei trombati

da saluti 22/03/2011 22.44

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

x Fabrizio: premetto che ho visto solo in un secondo momento il tuo commento. Fabbrizio, capisco la tua rabbia, ma le nutrie sono anche affare nostro. Il nostro compito non è innanzitutto e sopratutto salvaguardare l'ambiente? Ne va anche della nostra attività.

da Matteo 22/03/2011 22.21

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

e pensare che, almeno dalle mie parti, la nutria è pure protetta! Con ciò ho lapresunzione di dire che il livello di competenza di colui, o coloro, che ha messo la nutria tra le specie protette è pari a 0! Oppure che le associazioni ambientaliste sono disposte a speculare sul rischio della rottura degli equilibri ambientali.

da Matteo 22/03/2011 22.14

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

io le nutrie non le caccio nemmeno se mi pagano per farlo.......voglio che causino piu' esondazioni, allagamenti, crolli di argini di fiumi e torrenti possibile, esattamente come il fiume Serchio, vicino a Pisa lo scorso anno.....cosi' al gente comincia a capire che non siamo noi cacciatori a vendere fumo in materia di ambiente e fauna !!! le nutrie non sono affare nostro....... e poi, se anche diventassero specie cacciabile, sono buone da mangiare??? anche ghiandaie e cornacchie sono cacciabili.... avete mai provato a cucinarle??? io si ed erano assolutamente immangiabili.

da Fabrizio 22/03/2011 21.59

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

....a dimenticavo, se per x motivi lascio una nutria in gabbia piu' di 24 ore, mi prendo una denuncia penale per maltrattamento di animali (che vengono soppressi una volta tolti), se un animalista libera una nutria e non contento lo va anche a dire ad una guardia provinciale (e' successo a casa mia) gli viene solo detto, "non potrebbe farlo, sa' la gabbia e' della provincia e lei non sarebbe autorizzato.... e non contento torna sul posto e rompe la gabbia. Indovinate chi ha perso un pomm. a ripararla?

da FE da Mo 22/03/2011 21.58

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

....le nutrie vivono nei canali, i canali spesso sono vicini alle strade. Perche' io devo rischiare una denuncia penela se trovato a sparare ad un animale che con la caccia non condivide niente?

da FE da Mo 22/03/2011 21.13

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

A tal proposito in un DVD della linea "Andiamo a Caccia", si parlava proprio del controllo della specie nutria, con catture e abbattimento degli esemplari catturati. Questo accadeva nella provincia di Brescia. Altro non so. Anzi sì: In Provincia di Alessandria, dove vivo, non c'è più un argine sano.

da Breton 78 22/03/2011 21.06

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

A me risulta e vorrei essere smentito, che da qualche parte sono già partite vere e proprie denunce PENALI nei confronti di quei "controllori" regolarmente autorizzati da Province e Regioni e "beccati" fare il lavoro tanto auspicato da ISPRA. Verrebbe da dire che "a pigliare il fuoco con le mani degli altri son tutti bravi"... Ce n'è un altro detto che renderebbe meglio l'idea ma è un po' volgare....

da Ezio 22/03/2011 20.26

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

Io aggiungerei anche i pappagalli vari che ho visto con i miei occhi distruggere diversi nidi di passeri sul cedro davanti alla mia abitazione e le tartarughe americane che si comprano ai bimbi nelle fiere che hanno praticamente eliminato la nostra tartaruga d'acqua. Mi risulta che quando l'ispra decretò l'eradicazione dello scoiattolo grigio furono attaccati dalle associazioni animaliste che sono riuscite a bloccare tutto! Che paese che siamo!! Avere 150 anni e avere ancora tanto da imparare (non si finisce mai!!)

da davide 22/03/2011 19.33

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

Ehi è l'ispra che lo dice eh! la voglio la Prestigiacomo a decretarne l'abbattimento, e su... manco morta.

da Giovanni59 22/03/2011 18.58

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

copio è incollo Spesso questi danni sono causati dagli stessi cittadini che per moda o per capriccio, comprano illegamelmente animimali esotici, abbandonandoli poi nell'ambiente quando diventano troppo impegnativi. ________________________________________________ Ma quali cittadini che immettono specie esotiche,può capitare ma e raro.Qua sono state persone che sono state mandate dall'alto per creare questo squilibrio per vedere come fare una cosa di soldi visto che c'è la crisi.Ad es.il punteruolo rosso è stato immesso apposta per far creare gli struementi apposta per combatterlo e se di vede sono anche molto-abbastanza costosi a secondo del sistema.Qua in Italia si pensa la notte come fare i soldi il mattino!!!

da valentino88 22/03/2011 18.45

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

CI SONO LE GUARDIE VOLONTARIE,LA POLIZIA PROVINCIALE,LA FORESTALE....ETC ETC ETC......

da max1964 22/03/2011 18.17

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

è un modo per far capire che siamo utili, importanti per la società. ci vuole tanto a capirlo?

da astia natte 22/03/2011 17.59

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

x Pallino.perchè dobbiamo sempre essere noi ha toglere le castagne da fuoco ogni volta,sono le associazioni ambientaliste a volere questo stato di cose,loro le vogliono proteggere ,però creano danni?,ci pensassero loro,e se non lo risolvono,li facessero pagare a loro i danni.vedrai come cambia la musica quando si tocca la "tasca".

da max 60 22/03/2011 17.39

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

sono sicuro che c'è chi le controllerebbe gratis, ma non viene permesso, aspettiamo altre alluvioni!. L'ENPA dice "nutria, se la conosci la ami non la uccidi".AAAAAAAAAAAiuto!!!!!!!

da MM 22/03/2011 16.26

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

intervenire contro il proliferare delle nutrie è difesa del nostro ambiente e penso che se verranno fatte leggi adeguate in modo da coprire gli operatori si possa anche dare una mano

da pallino 22/03/2011 15.41

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

O pure ci facciamo i caziz nostri e lasciamo perdere nutrie etc...pensando a specie che sn decimate dai vs cugini oscuri ossia i bracconieri...

da Marco 22/03/2011 12.39

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

"la miglior risposta a questi fenomeni è la prevenzione",sig.Genovesi,mi sa che sta un pò in ritardo,questo lo doveva dire venti anni fa,ora che vuol prevenire con 250 milioni di nutrie.adesso ci vorrebbero le bombe al napalm.questo problema fatelo risolvere hai vostri amici animalari che hanno voluto tutto ciò.

da max 60 22/03/2011 12.32

Re:Specie aliene. Ispra: agire tempestivamente

RISOLVANO IL PROBLEMA CHI L'HA CREATO!... le sovvenzioni destinate alle associazioni animaliste, che vengano dirottate per risolvere il problema...

da POLLO 22/03/2011 10.43