Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"


lunedì 14 febbraio 2011
    
 Dopo le numerose nuove incursioni dei cinghiali tra le coltivazioni con danni per migliaia di euro, Coldiretti di Lucca torna a richiedere misure a difesa del comparto agricolo. Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti allontana l'ipotesi, avanzata con forza da Wwf e altre associazioni di ricorrerre a tecniche alternative all'abbattimento.  "E’ una fase di emergenza - dichiara -, e servono interventi di emergenza. Purtroppo nei boschi non trovano più cibo evidentemente, e sono costretti a spingersi oltre l’area dove abitualmente vivono”.
 
“L’intervento del Wwf è – spiega ancora Ciarrocchi – è a nostro avviso fuori luogo. C’è una legge regionale che è stata largamente condivisa e che autorizza anche l’abbattimento in situazioni di emergenza. Il cinghiale deve vivere nelle aree vocate, e non dove non è compatibile per tutta una serie di ragioni come la presenza dell’agricoltura o di centri urbani”.  Coldiretti conferma tutto il suo appoggio alla Provincia di Lucca: “La Provincia di Lucca – prosegue Ciarrocchi – ha agito con cognizione di causa, e ha fatto bene. L’abbattimento, in questo caso, è un intervento necessario. E ha tutto il nostro supporto”.
 
Furiosi gli agricoltori che hanno subito i danni e che si sono visti strappare, in un paio di notti, giorni interi di lavoro. “I cinghiali non ci sono? Sono fantasia? – commenta uno dei due agricoltori colpiti dalla furia dei cinghiali – uno è persino affogato in uno dei canali vicino ai campi. Hanno divelto le radici, scavato e si sono mangiati tutto. Gli piacciono molto le carote. Ne avevo un campo pieno, ora ci sono solo i resti del loro banchetto notturno”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"

quelli del wwf,si fanno i belli con il portafogli degl'altri, nel caso specifico degli agricoltori.a loro che interessa se vanno distrutti ettari di mais,o di altre culture che fanno reddito,tanto il loro rubacchiare lo stipendio non viene scalfito. siamo amministrati da incopotenti a tutti i livelli,abbiamo una classe politica di una mediocrita'imbarazzante.

da antonio ariano irpino 15/02/2011 9.11

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"

i cinghiali hanno un cuore e non e' giusto fargli mangiare sempre le stesse cose!ma gari nel giardino della brambilla!

da lupolucio molisano 14/02/2011 22.00

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"

BASTA CON QUESTI CINGHIALI...ANIMALETTI COSI CARINI......

da max1964 14/02/2011 18.56

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"

lasciateli dove sono i cinghiali!meno ne abbattono e piu se la prenderanno con i nosti "amici" quando protestano contro gli abbattimenti!

da Luca P 14/02/2011 17.46

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"

Sono d'accordo con voi ma se le cose stanno a Lucca come in Piemonte mi risulta che i soldini per pagare i danni agli agricoltori escono dalle nostre di tasche , non da quelle del WWF. O no?

da Festinalente 14/02/2011 16.34

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"

è questo il punto.siccome con i loro metodi non raggiungeranno niente,la colpa sarà loro,cosi la gente si renderà conto che dicono solamente un sacco di stronzate.allora i contadini,invece di protestare contro la regione,andranno a protestare contro la sede provinciale del wwf.

da max 60 14/02/2011 16.22

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza gli abbattimenti"

quoto max!però daltro canto se mi affidassi agli ambientalisti per difendere i miei campi dai cinghiali e caprioli...la roba farei prima a comprarla al supermercato... perchè vorrei vedere come fanno quei buoni a niente con i loro "metodi alternativi"...

da beretta 14/02/2011 14.37

Re:Troppi cinghiali. Coldiretti Lucca: "la legge autorizza abbattimenti di emergenza"

non toccate i cinghiali amici cacciatori,fate risolvere la cosa al wwf con i loro sistemi "alternativi" e fatelo sapere hai contadini che ci penseranno loro.come pensate che andrà a finire?.......

da max 60 14/02/2011 12.18