Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Assalto lupi ad Albenga. Aggrediti anche alcuni cani da caccia


venerdì 28 gennaio 2011
    
Pecore assalite da lupiSono stati un gruppo di cacciatori di cinghiale a dare l'allarme dopo quanto è successo pochi giorni fa nell'albenganese. Un branco di lupi, spintosi a valle alla ricerca di cibo, ha attaccato alcune pecore al pascolo proprio di fronte ai loro occhi e nella baruffa sono purtroppo finiti anche alcuni dei loro cani, che hanno riportato numerose ferite su tutto il corpo. “Quando i cani sono tornati indietro – si legge su Savona News - i cacciatori si sono accorti che le lacerazioni presenti sul dorso e sulla pancia degli animali non erano state provocate dagli ungulati e preoccupati dell'accaduto hanno abbandonato la battuta di caccia per dare immediatamente l'allarme”.

Il bilancio del danno per l'allevatore, che si è accorto dell'accaduto solo al rientro dei bovini nella stalla a Salea, è di 7 animali, 4 ritrovati morti e tre feriti. A ciò si aggiungono le conseguenze sull'intero gregge dovuto allo shock dell'aggressione. Non è insolito che in seguito a questi attacchi le pecore smettano di produrre latte.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Assalto lupi ad Albenga. Aggrediti anche alcuni cani da caccia

cara Grazia , devi sapere che i cani da caccia sono assicurati......

da gianni 03/02/2011 14.01

Re:Assalto lupi ad Albenga. Aggrediti anche alcuni cani da caccia

C'è un problema di cani randagi in zona. Poi i giornali parlano di lupi a vanvera. Figurarsi che hanno fatto un paginone del quotidiano Secolo XIX per un "lupo selvatico" che circolava nel centro di Altare (SV) a fianco dei negozi, con tanto di intervento dei Carabinieri. Dalla foto è poi emerso che era un banalissimo cane-lupo cecoslovacco, che annusava le ruote delel auto !

da Primus 01/02/2011 10.16

Re:Assalto lupi ad Albenga. Aggrediti anche alcuni cani da caccia

Complimenti a tutti e tre!!!raramente si incappa in una serie di interventi così intelligenti...ehhh si..perchè secondo voi se i cani da caccia inseguissero le pecore sarebbe possibile "usarli" per la caccia??..e se così fosse.. avete mai sentito di i una pecocra che morde un predatore cane o cos'altro sia?.C'è bisogno della neve perchè un lupo sappia che è più agevole catturare una pecora anzichè qualunque altro animale selvatico?.I cacciatori che sono stra-assicurati(e lì non c'è il bonus malus) dovrebbero dichiarare poi che è stato un lupo a procurare qualsiasi danno?.Sui cacciatori che uccidono decine di animali stendo un pietoso velo perchè sei talmente becero che non meriti neanche un commento..COMPLIMENTI scienziati...pochissime idee e ben confuse..cultura disneyana e documentaristica televisiva modello Licia Colò....AUGURI.

da Festinalente 31/01/2011 19.03

Re:Assalto lupi ad Albenga. Aggrediti anche alcuni cani da caccia

Siamo sicuri sicuri che c'entrino i lupi? Un attacco di lupi in pieno giorno praticamente davanti ad un gruppo di cacciatori mi sembra un po' strano. Capisco la fame del branco, ma in questo periodo la situazione climatica non è così estrema (neve alta) da spingerli asd affrontare una situazione così al limite. Non è che magari i cani dei ccciatori hanno aggredito le pecore e si è preferito dare la responsabilità ai lupi, visto che, comunque, i danni provocati dai lupi sono risarcibili??

da Grazia 29/01/2011 10.35

Re:Assalto lupi ad Albenga. Aggrediti anche alcuni cani da caccia

Fa notizia che cosa? Che cani e cacciatori uccidano ad ogni battuta di caccia decine e decine di animali? Che ogni giorno gli uomini mangiano carne di animali fatti vivere in condizioni atroci e finiti nei supermercati a pezzetti? Dovrebbe far notizia la meraviglia della natura, che nonostante i soprusi umani ci regala ancora la forza, il coraggio, l'intelligenza e la bellezza dei lupi!

da LUNA 29/01/2011 1.06

Re:Assalto lupi ad Albenga. Aggrediti anche alcuni cani da caccia

MOLTO MEGLIO!...

da POLLO 28/01/2011 12.00

Re:Assalto lupi ad Albenga. Coinvolti anche cani da caccia

Forse sarebbe meglio cambiare il titolo... SEMBRA CHE I CANI ABBIANO CACCIATO LE PECORE!... GRAZIE

da POLLO 28/01/2011 11.38