Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno


martedì 21 dicembre 2010
    
 Risulta il Veneto la regione più colpita dai danni della fauna selvatica secondo il rapporto approvato giorni fa dalla Conferenza delle Regioni. Le richieste di danni presentate  in Veneto  per l'anno 2009 ammontano infatti a più di 2 milioni e 800 mila euro, seguono Emilia Romagna (quasi 2 milioni e mezzo di euro) e Toscana (1 milione e 6 mila).
 
Vere calamità per l'agricoltura sono i cinghiali (oltre 3 milioni e 200 mila euro di danni in tutto), ma provocano gravi problemi anche altri ungulati come cervi e caprioli (oltre un milione di euro), nutrie (quasi 700 mila euro), lepri e fagiani (2 milioni 161 mila euro) e l'avifauna, 2 milioni di euro.
 
Nel 2009 si sono registrati anche 1 milione e 800 mila euro di danni alle produzioni zootecniche, con 646 capi predati (quelli riportati dalle regioni ma la media annua certificata si aggira attorno alle due – 3 mila unità) dal lupo e altri carnivori. In totale la fauna selvatica costa in fatto di problemi di varia natura per oltre 11 milioni 306 mila euro.

Scarica il documento approvato dalle Regioni

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

Il fagiano è una specie alloctona,il danno lo può fare alle rivali starne,quaglie o comunque alla famiglia dei galliformi...essendo più grosso ha la meglio su di loro...per quanto riguarda i danni al territorio agro-silvo-pastorale non penso che ne faccia...

da Cacciatore Agricoltore 23/12/2010 11.45

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

Massimo Zaratin: "...Il maggior danno, rispetto a qualsiasi altro animale, era registrato da "fagiani e lepri". Qualcuno mi può illuminare sui danni commessi dai fagiani? E' vero che le lepri sono peggiori di cinghiali e nutrie?" Che io sappia i fagiani non fanno nessun danno, per cui il giornale scrive stupidaggini o, se riporta solo una notizia vera, qualcuno imbroglia sui risarcimenti. Le lepri, invece, dei danni li fanno. Un mio amico che coltiva ortaggi si lamentava del fatto che le lepri brucano gli ortaggi un po' qua e un po' là, danneggiandogli varie piante. Poi c'è il discorso delle piante da frutto, specie di vivaio: quando cibarsi a terra è difficoltoso, magari perché il terreno è coperto di neve, le lepri mangiano la corteccia delle piante, specie di quelle giovani. E questo è un tipo di danno che capita molto spesso. Detto ciò, penso che nessun agricoltore scambierebbe una lepre con un cinghiale o con una nutria.

da Inforziato 22/12/2010 12.54

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

ma la miseria, questi fanno piu danni dei dimostranti la settimana scorsa a roma!!!! difatti ho visto una lepre con la chiave inglese mentre sfasciava una jeep di un cacciatore e il fagiano gli bucava le ruote!!!!!!! e propio vero alla pazzia umana non c'e limite, ma questi dove li prendono questi dati al bingo!

da gianni 21/12/2010 23.12

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

rrrrrrr la cavolata del animalista di turno oggi mi mancava...povera italia...

da Cacciatore Agricoltore 21/12/2010 18.37

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

lepri e fagiani....?....mah o quanti ce ne sono?....però fortunati in Veneto....

da max1964 21/12/2010 15.32

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

non è vero che fanno danni e se è vero fateli pagare a chi li difende e li ama più di noi cacciatori..siamo solo assassini quindi perchè pagare

da rrrrrrr 21/12/2010 15.24

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

qui si parla di danni all'agricultura e poi noi veneti abbiamo un c....ne come Zanoni che promuove il tortino per la selvaggina in difficoltà! povera Italia in che mai sei capitata

da il lupo 21/12/2010 14.50

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

x Car.Neade.non è perchè glissano che non vengono rimborsati,ma perchè per essere rimborsati devi fatturare,cioè,se io ho una piantagione di olive ma non le vendo,e gli storni me la distruggono ,non vengo rimborsato.

da max 60 21/12/2010 14.46

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

Guardate, questi danni sono quelli ufficialmente richiesti e rimborsati. Ovviamente quelli reali sono molti ma molti di più. Per gli storni, ad esempio, in Toscana fino ad oggi gli agricoltori hanno in gran parte preferito glissare, visto la esagerata burocrazia.

da Car. Neade 21/12/2010 14.29

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

Lepri mannare.....

da Fromboliere 21/12/2010 12.25

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

Anche perchè in 28 anni di caccia ho sempre visto migliaia di fagiani e lepri "DA PAURA" al loro confronto attila era un dilettante.

da vince50 21/12/2010 11.52

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

Sul quotidiano regionale (del Veneto) di ieri era riportata questa notizia. Il maggior danno, rispetto a qualsiasi altro animale, era registrato da "fagiani e lepri". Qualcuno mi può illuminare sui danni commessi dai fagiani? E' vero che le lepri sono peggiori di cinghiali e nutrie?

da massimo zaratin 21/12/2010 11.39

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

Io non ho dati in mano,quindi le mie sono soltanto delle impressioni che ovvio lasciano il tempo che trovano.Non sarà che qualcuno fa la cresta sui risarcimenti? mah!l'italia è un paese di furbi,però alla fine chi paga è sempre l'ultimo,ossia il cacciatore.

da vince50 21/12/2010 10.30

Re:Fauna selvatica: danni per 11 milioni di euro all'anno

questi soldi fatteli pagare agli ambientalisti e alla brambilla che vogliono tutte queste regole ma di tasca propria; ma purtroppo invece li paghiamo tutti con nuove tasse che spreco.

da angelo 21/12/2010 10.19