Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Agricoltura: meno pesticidi, aumentano i metodi biologici


mercoledì 20 ottobre 2010
    
Una buona, buonissima notizia per la nostra salute e per quella dell'ambiente e della fauna selvatica. "Nei campi italiani si sono ridotti dell'8 per cento i principi attivi distribuiti nei fitofarmaci per proteggere le piante dalla malattie mentre contestualmente e' aumentato del 66 per cento l'impiego di quelli biologici". A dirlo è un'analisi di Coldiretti sulla base di dati Istat relativi al 2006.
 
Dallo studio emerge inoltre "una diminuzione dei principi attivi distribuiti nelle campagne da 80,7 mila tonnellate del 2008 a 74,2 mila del 2009". "Una situazione che ha contribuito alla conquista da parte dell'Italia di valori da primato europeo per l'assenza di residui chimici nei prodotti in vendita come conferma l'ultimo rapporto ufficiale annuale del Ministero della Salute sul "Controllo ufficiale dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti di origine vegetale" secondo il quale - riferisce la Coldiretti - non è stato trovato alcun campione irregolare nel vino e nell'olio in vendita e solo una percentuale minima dello 0,8 per cento nei cereali".
 
"La situazione - conclude la Coldiretti - è particolarmente confortante anche per la frutta e verdura con appena lo 0,8 per cento dei campioni trovati irregolari rispetto alla media del 3,5 per cento a livello europeo".
 
(AGI) 
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Agricoltura: meno pesticidi, aumentano i metodi biologici

Caro SPRINGER se leggi con meno fretta, ti accorgerai che in fondo i nostri pensieri non sono tanto divergenti l’uno dall’altro. Volevo far notare che utilizzare e sprecare terreni altamente produttivi per impiantarci pannelli solari, non mi sembra logico, in quanto le conseguenze per l’agricoltura e l’ambiente sarebbero catastrofiche: Distruzione e impoverimento dei terreni causati da livellamenti, pietrisco e quant’altro; stravolgimento dell’ecosistema e relativa scomparsa del mondo contadino,e conseguente perdita di quella fonte di guadagno tale da farlo sopravvivere. L’avifauna non avrebbe un habitat idoneo, come assenza di cibo e piante per la nidificazione che, nel migliore dei casi li costringerebbe ad un cambio di rotta migratoria. Nel nostro Bel Paese, dovresti sapere che ci sono migliaia di Kmq di terreni non adatti all’agricoltura che potrebbero essere utilizzati allo scopo, perché non utilizzano quelli?. Già, quelli, tra qualche anno, non avrebbero nessun valore di mercato. E poi tra vent'anni, chi provvederà al loro smaltimento perchè obsoleti e inutilizzabili? Gli ex proprietari dei terreni o le pseudo società svanite nel nulla qualche anno prima della scadenza dei contratti stipulati? Per quanto riguarda il biologico, vorrei farti notare che questo era possibile tempo fa quando, la produzione di vero letame era possibile perché gli animali si allevavano in molte fattorie o addirittura in casa; oggi quelle masserie sono diventate ristoranti, e gli animali, tipo gli asini e relative stalle,emanando forti odori, non sono facilmente allevabili. Per finire, il turismo chi dovrebbe incentivarlo: una donna che di arte è digiuna e per pubblicizzarsi si fa fotografare con la sua "spalla preferita"? senza offesa per l'asino??!!

da CX21 25/10/2010 15.55

Re:Agricoltura: meno pesticidi, aumentano i metodi biologici

Max 1964 e cx21....sietefuori ragazzi!!!! Il futuro per noi cacciatori ma anche per la nostra povera italia tutta sia a livello economico che, diciamo di salute...è dato da....Biologico in agricoltura con culture di pregio, conservazione maniacale dell' ambiente (che non vuol dire non usufruirne in maniera oculata), conservazione e valorizzazione delle nostre città d' arte e sfruttamento di fonti di energia rinnovabili........insomma secondo me l' Italia produttiva, a meno che non sia di altissima tecnologia, fa sparendo..in favore di un' italia che tutela e sfrutta ciò che la natura gli ha donato....paesaggi, cucina, prodotti tipici,citta d' arte il tutto per un turimo sostenibile e di qualità. Saluti

da SPRINGER TOSCANO 22/10/2010 12.41

Re:Agricoltura: meno pesticidi, aumentano i metodi biologici

x max 1964 - Non è vero che le aree coltivate diminuiscono, anzi, sono in aumento e tutte coltivate a "pannelli solari e pale eoliche". Questa è la ragione per cui la vendita dei fitofarmaci è diminuita. Quelli, i pannelli solari, non hanno bisogno di particolari concimi VENGONO TUTTI IMPIANTATI IN TERRENI DI PRIMA CLASSE, ALTAMENTE PRODUTTIVI.

da CX21 20/10/2010 22.52

Re:Agricoltura: meno pesticidi, aumentano i metodi biologici

Comunque meno veleni si buttano in campagna meglio è per la fauna. Pensavo proprio giorni fa al prispolone, che tra l'altro è stato oggetto di deroga in veneto. Vorrei tanto vedere come sono quelli che vengono presi. Perché mi ricordo che una volta, quando li trovavi nei prati a settembre, erano talmente grassi che faticavano ad involarsi davanti al cane. Quei pochi, invece, che ho visto per la campagna andando a caccia mi sono sembrati belli asciutti, altroché grassi. Allora mi chiedo: come mai un tempo erano tanto grassi di questa stagione e adesso non lo sono più?

da Inforziato 20/10/2010 19.36

Re:Agricoltura: meno pesticidi, aumentano i metodi biologici

si diminuiscono i fitofarmaci,per forza...aumentano gli OGM , e diminuiscono le aree coltivate.....

da max1964 20/10/2010 15.22

Re:Agricoltura: meno pesticidi. Aumentano i metodi biologici

Una buona notizia per tutti, selvaggina compresa. E una cannonata contro le multinazionali chimiche. Oggi anche gli orti privati e molti di quei novelli contadini che tali si sono scoperti andando in pensione, si rivolgono ai gruppi di lavoro ed imparano i segreti dell'orto biologico e dell'orto sinergico

da Fromboliere 20/10/2010 11.34