Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica


venerdì 15 ottobre 2010
    
13 torri eoliche alte 155 metri potrebbero sorgere nella bellissima area dell'Alto Mugello nella zona del Monte Faggiola, tra Coniale e Firenzuola. Un territorio fino ad ora incontaminato, completamente immerso nel verde, dove le persone vivono ancora dei prodotti del bosco e dove fino ad ora, regnava la più assoluta tranquillità. Ad interrompere questo idillio tra uomo e natura c'è un progetto depositato in Regione Toscana, non ancora avallato dai comuni di Firenzuola e Palazzolo sul Senio, per la costruzione di un gigantesco impianto eolico che potrebbe irrimediabilmente distruggere crinali, sorgenti e mettere in pericolo la salute degli abitanti.

A dirlo è un comitato di cittadini da poco costituitosi a Monte Faggiola, che si oppone con tutte le sue forze a quello che viene definito uno scempio ambientale di enormi dimensioni. Oltre al grave danno paesaggistico ed ambientale (ogni torre sarebbe costituita da una base in calcestruzzo di oltre 50 metri quadrati di profondità, creando disagi sicuri alla fauna selvatica, alla vegetazione e alle sorgenti), c'è un aspetto ancora più preoccupante: le enorme turbine degli impianti, secondo il comitato che cita diversi studi scientifici sul tema, causano effetti nocivi sulla salute dell'uomo per la cosiddetta sindrome da turbina eolica, dovuta a suoni a basse frequenze in grado di causare tumori e gravi patologie cardiocircolatorie. Tale tesi è sostenuta anche dal presidente dell’Ordine dei medici di Piacenza, il Dr. Miserotti il quale parla di uno studio condotto dall'americano National Institutes of Health, pubblicato sulla rivista Environmental Health Perpectives, nel quale viene spiegato come le onde sonore prodotte dalle pale causa uno stato di stress nell'individuo, tale da sottoporlo a rischio di malattie cardiovascolari e cancro.

Riguardo al disturbo all'avifauna migratoria, sono in molti ormai gli studiosi a concordare sul fatto che questo genere d'impianto causa importanti effetti negativi alle comunità ornitiche nidificanti e svernanti e sui migratori in termini di habitat, effetto barriera e consistente incremento della mortalità per collisione, come è emerso anche dal Convegno italiano di ornitologia tenutosi a Sabaudia lo scorso anno.
 
L'associazione Italia Nostra ha avanzato delle osservazioni specifiche alla Regione Toscana in merito allo studio di impatto ambientale. Si evidenzia per esempio che il riferimento alle Linee Guida per la Valutazione dell'Impatto Ambientale degli Impianti Eolici viene eluso e distorto in più punti, sottacendo il fatto che la realizzazione dell'impianto causerà irrimediabilmente lo scadimento del valore paesaggistico dell'area del bacino di Santerno e di buona parte di quello del Senio, con ripercussioni anche al crinale appenninico e alla pianura emiliano – romagnola, da cui la sagoma del Monte Faggiola è ben visibile.
 
Per il momento la battaglia del comitato (costituito da un centinaio di cittadini) si muove su due fronti. Da una parte si cerca di di sensibilizzare le famiglie e le istituzioni locali organizzando incontri nei comuni interessati e raccogliendo le firme necessarie per ogni azione di gruppo in tal senso e dall'altra si cercano le opportune vie legali. Ma questo ultimo punto è ancora tutto da definire. "Noi speriamo - fanno sapere i cittadini -  non si debba ricorrere a tale alternativa, perchè sarebbe veramente triste rendersi conto che nemmeno nei paesini di montagna esistono giunte capaci di ascoltare il volere dei propri cittadini".

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Io ho un impianto eolico non lontano da casa posizionato in un bellissimo posto coperto da boschi dove c' è anche un' importante linea di passo.......Bene all' ora è vero che non è bellissimo vedere quelle pale ma.....credetemi una discarica o una centrale nucleare o un termovalorizzatore sarebbe molto peggio!!!!!! Penso che sarà l' energia del futuro...penso che ci dovremmo semmai impegnare a non far costruri centrali nucleare, penso che comunque anche le pale devono essere installate in maniera oculata ma......devono essere installate!!!! Insomma delle due l' una......o energie rinnovabili e raccolta differenziata....o centrali nucleari e discariche.......io son per il primo gruppo!!!!!

da SPRINGER TOSCANO 22/10/2010 14.19

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

son sordi si con quello che ci guadagnano compresi animalari e verdognoli saluti

da francuzzo59 la spezia 18/10/2010 11.21

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Carrara, non fai interrogazioni perchè a Verdini piace l'eolico ???

da Klem 18/10/2010 9.20

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

x Cesare Simeoni Premesso che sono contro il nucleare poichè la rogna delle scorie e la loro gestione è ancora tutto un programma,detto ciò passo all'eolico.Francamente non è che dobbiamo per forza di cosa dover subire il proliferare "ad capocchiam" di tali impianti,che oltre a rovinare il paesaggio sono dei vera "tritacarne" per i volatili in genere (qui tutti gli Animalari e Ambientalisti,strano a dirsi tacciono sull'argomento).Come fonti alternative valide c'è il sole da sfruttare tramite i tetti,infatti sono in fase do realizzazione tegole di ogni tipo fotovoltaiche,e il geotermico,ma ai Nostri bravi politicanti (non politici)da tale orecchio sono sordi.Salutoni

da Spartacus60 17/10/2010 18.06

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

premetto sono per il nucleare a anche per l'eolico! Ora,il punto è propio questo:l'eolico,forse la più importante delle energie alternative, va fatto dove c,è vento....se non lo volete li allora indicate voi dove,ma rapidi perchè il bisogno di energia aumenta sempre. Cesare Simeoni

da Cesare Simeoni via strera n.77 28047 Oleggio (No) 17/10/2010 17.31

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

x il Comitato di Monte Faggiola Esimi Signori rivolgetevi al delegato della Toscana di Caccia Ambiente,questi si che faranno vedere i cosidetti "sorci verdi".Attivati al piu' presto.Salutoni.

da Spartacus60 16/10/2010 12.38

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Non mollate ragazzi,altrimenti sarà uno scempio come è successo e stà continuando asuccedere in campania nella provincia di Salerno e in alta Irpinia le pale non si riescono più a contare, forza ragazzi contrastate questo scempio.

da gianbottaccio 16/10/2010 1.12

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

vigiliamo gente senno questi distruggono tutto,altro che ambientalisti,nei parchi ci sono i vincoli altro che eolico o gardaland.

da max 60 15/10/2010 21.36

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

RAGAZZI NON ARRENDETEVI E TENETE SEMPRE ALTA LA GUARDIA,PERCHE ANCHE SE DOPO LE INSURREZIONI SEMBRA CHE TUTTO SI RISOLVA,E COME IL FUOCO CHE COVA SOTTO LA CENERE,PER NON DIRE PEGGIO,NE SAPPIAMO QUALCOSA NOI A PRATO CHE CI VOGLIONO FARE UNA GARDALAND IN UNA ZONA PROTETTA....

da max1964 15/10/2010 18.39

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Non mollate e nel frattempo allargate il giro della sottoscrizione contro l'eolico. Se dovessero iniziare i lavori organizzate dei picchetti sulla zona. In bocca al lupo !!!!

da Gimessin 15/10/2010 18.03

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Il Progetto è stato presentato dalla ditta EDVT s.p.a. in Regione Toscana (depositando la richiesta agli atti come da prassi) la quale ha richiesto tramite il suo Uffico V.I.A. scrupolose integrazioni, prima di dare il proprio parere favorevole o contrario alla realizzazione. Speriamo che almeno in Toscana non si debba assistere a certi scempi!

da Comitato Monte Faggiola 15/10/2010 17.07

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Il problema è la caccia e i cacciatori, tutto il resto si può distruggere , e per fortuna che si è riscontrato il danno ambientale che provoca l'eolico non solo sul paesaggio ma sopratutto sulla avifauna, solo che sti pezzi di m.....a ignoranti e ipocriti danno la colpa a noiper coprire le loro malefatte.

da gladiatore 15/10/2010 16.46

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

questa è la biodiversità che vogliono gli ambientalisti

da max 60 15/10/2010 15.25

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Nella mia REGIONE PUGLIA, si e' fatto uno SCEMPIO con queste inutili strutture di Me...a che tra l'altro non producono nullu di energia, producono solo grossi giri d'affari fra' politici ambientalisti, ecologisti ecc. ecc. non date loro la possibilita' di montare questi ECOMOSTRI INUTILI, lottate con tutte le forze non mollate. In bocca al lupo

da cacciatore pugliese 15/10/2010 14.33

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

scusate, dove stanno gli ambientalisti!!!!!!!!!!!!!!!!! e dove sta' la prestigiacomo con la brambilla insieme a veronesi in compagnia di fini ecc ecc? si parla tanto di tutela dell'ambiente ecco la risposta.

da gianni 15/10/2010 14.22

Re:Monte Faggiola: comitato di cittadini si oppone alla costruzione della centrale eolica

Al comitato dei cittadini residenti nella zona và tutta la mia solidarietà e l'incoraggiamento a lottare contro questo inutile e dannoso sistema. Lottate con tutte le forze e con ogni strumento possibile !!! Auguri !!

da Gimessin 15/10/2010 13.58