Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Torna Ruralia. Nell'edizione autunnale più spazio a cinofilia e caccia


venerdì 24 settembre 2010
    
Dopo l'edizione della scorsa primavera, Ruralia, fiera delle attività rurali fiorentina, torna con un programma più ricco che mai dall'1 al 3 ottobre 2010.
 
Stand enogastronomici, convegni ed eventi (non mancheranno quelli cinofili e venatori) si alterneranno durante la tre giorni nella splendida cornice del parco delle Cascine di Firenze. La fiera, organizzata dalla Provincia  con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Firenze, celebra la ruralità nella sua completezza.

Tra le tante iniziative spiccano la Mostra degli Uccelli e per il giorno domenica 3 ottobre una "Esposizione Nazionale Canina" organizzata dalle Associazioni Venatorie Riunite e C.S.A.A. Le associazioni venatorie, presenti con diversi stand informativi, organizzano anche Cervo, daino, capriolo, cinghiale, muflone: mostra didattica sulla tassidermia degli ungulati, con trofei di caccia in esposizione. Altro appuntamento per i cacciatori è La caccia agli ungulati: mostra dei 1.000 anni di storia della caccia sull’Alpe Fiorentina (cervo, daino, capriolo, muflone, cinghiale), a cura del prof. Paolo Casanova e della prof. Anna Memoli dell’Università di Firenze in collaborazione con URCA - Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino.

L'Associazione colombofila toscana curer�l'esposizione di colombi ornamentali italiani e stranieri, con particolare attenzione ai colombi di razza “Fiorentino”, mentre il Coordinamento Micologico Regionale dell'Asl 10 di Firenze, con la collaborazione dei Gruppi Micologici Toscani, del Gruppo Micheli di Firenze e con le associazioni dei tartufai terrà l'iniziativa Dal bosco… al palato!!!: un percorso didattico-dimostrativo inerente la filiera dei funghi e tartufi.

Iniziative anche per gli amanti di archi e frecce con dimostrazioni tecniche di caccia con l'arco , proiezioni diapositive su “La caccia con l’arco nella storia”. Tecniche di inganno a livello olfattivo, visivo e uditivo. Prove di tiro con l’arco in sicurezza per bambini. A cura delle Associazioni Venatorie Riunite e del Florence Club.
 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ruraliafirenze.com

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Torna Ruralia. Nell'edizione autunnale più spazio a cinofilia e caccia

Le Cascine sono vicine, non mancherò, sperando che ci sia un pò più di "attenzione" alla caccia rispetto all'edizione primaverile che, mi pare, stia ogni anno perdendo sempre più identita per trasformarsi nell'ennesimo e scontato mercatino.

da Tordo toscano 25/09/2010 10.20

Re:Torna Ruralia. Nell'edizione autunnale più spazio a cinofilia e caccia

ringrazio il comune di firenze che dopo anni e anni ha ridato vita ad una manifestazione come quelle degli uccelli di porta romana a firenze,nello splendido scenario del parco delle cascine.

da nappa 25/09/2010 7.10

Re:Torna Ruralia. Nell'edizione autunnale più spazio a cinofilia e caccia

Ehh si vede che sono un pentito. Sigaro toscano, Garibaldi, whisky scozzese "famous grouse" o "wild turkey", ecc. ecc. memorie giovanili. Oggi buon vino toscano di Poggio su Vinci, ma solo vino, il sigaro non più. Succede sempre, nella vita, qualcosa che fa cambiare le abitudini. Ma la ruralità è un destino e io ce l'ho scritta. Ti saluto.

da Fromboliere 24/09/2010 21.57

Re:Torna Ruralia. Nell'edizione autunnale più spazio a cinofilia e caccia

Se sei igienista, non bevi, non fumi non puoi essere nè cacciatore nè tantomeno rurale! :) La ruralità impone la trasgressione...trasgressione rurale ovviamente, ma pur sempre trasgressione! Forse sei un urbano mancato per un soffio! ;)

da massimo zaratin 24/09/2010 20.34

Re:Torna Ruralia. Nell'edizione autunnale più spazio a cinofilia e caccia

Zaratin avevo scritto: .... ce ne fossero. Ma evidentemente non ho inviato il commento, sono suonato? eppure non bevo ( superalcolici) e non fumo, sono igienista, cacciatore e sportivo, quindi.... piuttosto che energia nucleare me la faccio da solo, con la dinamo della bicicletta. Un vecchio sistema rurale

da Fromboliere 24/09/2010 16.46

Re:Torna Ruralia. Nell'edizione autunnale più spazio a cinofilia e caccia

Acc...speriamo non legga Fromboliere che non va troppo d'accordo con il termine "ruralità". :)

da massimo zaratin 24/09/2010 15.01