Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti: sarà un autunno da record per la raccolta dei funghi


mercoledì 22 settembre 2010
    
L'autunno è arrivato sotto i migliori auspici per la crescita dei funghi. Lo annuncia Coldiretti, spiegando che le alte temperature estive unite alla intensa pioggia hanno creato le giuste condizioni per una stagione da record per la raccolta di porcini e altri miceti nei prossimi mesi.
 
"Si stima che - riferisce Coldiretti - i quasi 10 milioni di ettari di bosco che coprono un terzo dell'Italia possano offrire una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini e le altre numerose specialità note agli appassionati,  cercatori e buongustai che dedicano il proprio tempo libero nelle montagne e nei boschi italiani alla " caccia ", nel sottobosco o sulle tavole, dei gustosi miceli".
 
"L'attività di ricerca - afferma la Coldiretti - ha una importante natura hobbistica che coinvolge in autunno moltissimi vacanzieri, ma svolge anche una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta un'importante integrazione di reddito per migliaia di "professionisti" impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici".

Un appunto doveroso riguarda i tanti, troppi incidenti mortali registrati tra gli appassionati in tutto lo stivale tanto da portare la raccolta di funghi tra le attività più pericolose esercitate nel tempo libero. Citando il vadevecum del Corpo Forestale dello Stato ricordiamo ai tanti appassionati di prestare la massima attenzione a partire dall'abbigliamento (scarpe da trekking) fino ad adottare quei piccoli ma necessari accorgimenti per evitare situazioni pericolose: controllare i bollettini meteo, pianificare il proprio percorso e comunicarlo a famigliari e amici, non uscire soli.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Coldiretti: sarà un autunno da record per la raccolta dei funghi

X luca mi scuso perche non havevo capito bene cosa volevi dire, comunque io sono un cacciatore nato, e caccio soprattutto la beccaccia, e non sono assolutamente uno che spara dove vede muovere, quello che volevo dire e che io quando gira nei boschi indosso un gile' florecsente in modo da farmi notare da altri cacciatori ,magari questa e'anche sicurezza se propio vogliamo parlare.

da cacciatore 24/09/2010 15.15

Re:Coldiretti: sarà un autunno da record per la raccolta dei funghi

x cacciatore IO PAGO 45 EURO ALL' ANNO PER RACCOGLIERE I FUNGHI!! QUINDI NN DIRE CAZ...TE!!

da pino s. 23/09/2010 14.05

Re:Coldiretti: sarà un autunno da record per la raccolta dei funghi

X Luca sai che noi paghiamo le tasse x cacciare? e quindi dove sta scritto che dovete raccoglire i funghi nelle poche zone aperte alle attivita' venatorie visto che le zone dove non si puo cacciare sono molte, andate li a raccogliere i funghi visto che la magior parte di voi siete pure ABBUSIVI.

da cacciatore 23/09/2010 9.47

Re:Coldiretti: sarà un autunno da record per la raccolta dei funghi

Ansitutto bisognava fare una legge per i cercatori di funghi in modo che deve vietare in assoluto di raccogliere funghi nelle zone aperte alle attivita venatorie nei giorni consentiti, perche potrebbe essere pericoloso per loro visto che alcuni non indossano maglie florescenti o colorati ma bensi verdi come le macchie.

da cacciatore 22/09/2010 16.01

Re:Coldiretti: sarà un autunno da record per la raccolta dei funghi

Coldiretti! Svegliaaaaa!!! Arrivate sempre tardi!!! Ma quando c'è bosogno di voi della Coldiretti, per una nuova Legge in materia dove siete!!!! Sempre assenti, ma guarda un po.... Sveglia!!!

da RAPINATORE 22/09/2010 14.18