Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Brambilla e l'Italia dei ciuchi


mercoledì 15 settembre 2010
    
Nonostante le dure critiche ricevute (anche interne al suo partito) dopo la sparata contro il Palio di Siena, il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla  prosegue imperterrita nella sua lotta per l'affermazione della “coscienza animale”. Sabato scorso, intervistata dal Tg5 ha infatti rivendicato come una propria vittoria l'annullamento del tradizionale Palio dei ciuchi di Roccatederighi (GR), arrivato indenne (finora) all'ottantesima edizione senza aver registrato nemmeno un incidente.
 
L'evento, che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 14 agosto, è stato fermato perchè, a quanto pare, la pista battuta annualmente dai somari non è risultata conforme ai dettami dell'Ordinanza Martini su questo genere di manifestazioni.  Le dichiarazioni rilasciate dalla Brambilla, che in diretta tv si è presa il merito del risultato per i suoi numerosi appelli sul tema, hanno mandato su tutte le furie gli abitanti dell'antico borgo e gli organizzatori della manifestazione.
 
“Siamo sbalorditi da quello che abbiamo visto e sentito ieri in tv -dichiarano al quotidiano Il Tirreno - un ministro della Repubblica che si vanta di aver annullato, cancellato la nostra tradizione, evento assolutamente incruento per gli animali, per i fantini, per il pubblico”.

Ma la battaglia è appena iniziata e a sostegno della tradizionale corsa dei somari, fermata anche a Roccastrada, Bagnolo, Selvena e Montelaterone, si sono già mossi comitati, esponenti politici e istituzioni. Nell'aria c'è poi un possibile intervento legislativo della Regione Toscana, sostenuta da una decina di paesi, per permettere almeno una distinzione che possa tutelare questo genere di corse.
Alla luce dei fatti appare totalmente inconciliabile la posizione di un Ministro del Turismo che si schiera spesso e volentieri contro gli interessi stessi del turismo di questo paese.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Anche in Lombardia: ul pussè bon di russ, la trà'l so pà ntel fuss

da Balandran 22/09/2010 21.49

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Nucleare? ok Termovalorizzatori? ok OGM? ok Legami politici? Peccato: prometteva bene

da Balandran 22/09/2010 21.44

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

In nome della tradizione si corre il Palio di Siena o quello di Asti dove muoiono sempre numerosissimi cavalli. In nome della tradizione si fa la corrida in Spagna (con l'eccezione della Catalunia che da quest'anno ha abbandonato questa barbara usanza). E credo sia sempre in nome della tradizione che in alcuni paesi islamici le donne vengono infibulate e in altri lapidate. Volete forse scrivere un articolo anche a favore del mantenimento di queste prassi in nome della tradizione? Mi chiedo dove finisca la tradizione e dove inizi l'ignoranza.

da Sandra 22/09/2010 18.36

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

A Verona vi è un detto il più buono dei rossi la copà sopare nel pozzo

da Franco 16/09/2010 23.39

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

al governo sono pochissimi quelli che possiamo chiamare onorevoli senza vergognarsi.molto pochi purtroppo.

da max 60 16/09/2010 20.13

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

devo premettere che sono di palermo e non sono un abitante di ROCCATEDERIGHI,QUELLO CHE PERO VOGLIO DIRE...e.. semplicemente vergognoso che questa persona che viene chiamata onorevole sia nel contesto poco intelligente.. mi spiego..le associazioni culturali, del turismo,credo anche il sindaco,facciano di tutto per tenere viva la cultura e loro tradizione e sono piu che sicuro che dietro vi sono costi ed enormi sacrifici.Non solo a questo anche se per poco si da del lavoro. cosa oggi molto importante visto che lo stesso governo ha decimato l'occupazione ed aumentato la disoccupazione.ebbene signori anno tolto la corsa dei somari.....MA IN COMPENSO ABBIAMO UN GOVERNO DI SOMARI...........

da GERMANO REALE 16/09/2010 17.18

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

infatti la mia risposta era adeguata a quello che aveva scritto:neanche mi ricordo l'autore:nei confronti di cacciatore,caro Pietro,il bello è che ci vorrebbero far dialogare con questa gente,li hai mai visti in tv quando hanno un contraddittorio come sono arroganti,ma quello che è peggio sono degli autentici falsi.

da max60 16/09/2010 11.46

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

ogni popolo ha il re che si merita, noi ci meritiamo il ber e il suo ministro brambi chiaramente anticaccia, o a casa lei o alle prossime votazioni a casa anche lui, anche se si passerà dalla padella alla brace, ma almeno sapremo prima da chi dovremo difenderci, pelorosso a casa per il quieto vivere di persone che amano la caccia e di persone che vivono con la caccia che ricordo non sono poche.

da tordo 1 16/09/2010 10.15

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Vero Proprio così L'Italia popolo di ciuchi! per avere certi ministri!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 15/09/2010 22.15

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Attenti a voi tutti cultori e organizzatori di varie tradizioni italiane, la signora ministra sta spostando la mira su di voi, per un po' lasciera' stare in pace la categoria dei cacciatori, almeno spero, ma il risultato non cambia uccidera' tutto cio' che e' tradizione.

da Steno 69 15/09/2010 20.37

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

La brambilla si è innomorata del somaro questa volta chi sà perchè...non a caso proprio il somaro...

da colombaccio77 15/09/2010 19.47

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Quando muore una tradizione è come se morisse un popolo: mi fa ridere il nome popolo delle libertà!! libertà appunto di far morire i popoli, buffoni almeno abbiate quella poca dignità rimastavi (se mai ve ne è stata) di cambiate nome in partito delle limitazioni

da andrea ge 15/09/2010 19.40

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

NON C'E TITOLO PIU APPROPRIATO ITALIA DEI CIUCHI, QUALCHE TEMPO FA QUALCUNO CI DEFINI IL PAESE DELLE BANANE.......PROVIAMO A DARGLI UNA RISPOSTA....

da max1964 15/09/2010 18.47

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

pensate, io sono proprio di qua, e come dire: chi li organizza, chi li guarda e chi mantiene è spesso un cacciatore o un suo parente. di queste due non vogliamo sentire nemmeno le iniziali....per loro, si, altri voti persi,chissa? per noi altra TRADIZIONE persa. morale della favola:VANNO BRACCATE SONO COME LA GRAMIGNA, SOOFOCANO CIO' CHE COLTIVIAMO DI BUONO. NON SI ESTIRPERANNO MAI QUESTI PERSONAGGI SE NON SI SMENTIRANNO PRIMA CHE CI PRIVINO DI TUTTO!adesso sarebbe l'ora delle persone della maremma se esistono sempre e non dei politici!

da verremaremmano 15/09/2010 18.41

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

bello vedere questa lotta tra PDL e Lega. la martini fa l'ordianza la bramby ne prende il merito e berlusca perde milioni di voti. bravini via. ottanta anni e mai successo niente questo è voler bene al popolo? andate in quei paesi signore belle e beccatevi i fischi che meritate, altro che ciuchi il paraocchi lo avete voi.

da Luchino 15/09/2010 18.37

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Penso proprio che sia ora che cacciatori e non, danneggiati a tal modo da questa povera scellerata, chiederebbero a gran voce, una petizione per mandarla a casa. Questa è la rovina e la barzelletta dell'Italia.

da Gimessin 15/09/2010 18.06

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Ma se i politici sono sempre in corsa! ogni giorno in televisione corrono il loro palio e nessuno, dico nessuno, s'è ancora accorto della differenza.

da Fromboliere 15/09/2010 18.03

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

la brambilla preferisce,giustamente,amare più gli ASINI che gli uomini!!!

da nino ag 15/09/2010 18.02

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

oggi a napoli un pulman è finito contro un cavallo provocando un incidente dove ha perso la vita il conducente e sono rimaste ferite un tot di passeggeri,la strada dove era il cavallo sarà stata conforme all'ordinanza della Martini.

da max 60 15/09/2010 17.49

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

BRAVA OCCUPATI DI SOMARI,IN POLITICA CE NE SONO TANTI.

da LUCIO 15/09/2010 17.39

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

La politica non seria e rivolta a coltivar orticelli propri e come il fuoco di paglia. Dura quanto una stella cadente.

da Silvano B. 15/09/2010 17.31

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

bene.... è giusto che la conoscano un pò anche gli altri, non solo noi cacciatori

da claudio a 15/09/2010 17.29

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

Vai berlusca, questa ti farà vincere le prossime elezioni.....col cazz@

da ANONIMO VENEZIANO 15/09/2010 17.29

Re:La Brambilla e l'Italia dei ciuchi

POVERA ITALIA, DA CHE GENTE VIENE GOVERNATA!!!

da angelo 15/09/2010 17.28