Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.


lunedì 7 giugno 2010
    
Unione EuropeaL'Europa si conferma il miglior alleato della pubblica amministrazione e delle Pmi nella tutela ambientale, una delle dimensioni-chiave dello sviluppo sostenibile dell'Unione europea. Dal 1992, anno della sua creazione, il "Programma Life" ha finanziato 3.115 progetti in tutta Europa, contribuendo con oltre 2 miliardi di euro a proteggere l'ambiente. E l'Italia – è bene ricordarlo – guida da anni la classifica per progetti presentati e per entità di quelli finanziati, seguita dalla Spagna.

La "Direzione generale Ambiente" della Commissione europea ha avviato la presentazione dei progetti Life+ 2010 pubblicando l'invito sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. C 114 del 4 maggio scorso. La scadenza per il loro invio alle autorità nazionali è fissata al 1° settembre prossimo. Il budget totale disponibile per Life+ 2010 è di 243.243.603 euro: all'Italia risultano assegnati 21.429.948 euro.
 
Il Piano prioritario nazionale (Naps) italiano, contenente le tematiche ambientali giudicate basilari dal nostro Paese – predisposto dal Gruppo interdirezionale, coordinato dal National Contact Point di Life+ dell'Ambiente – esclude le sostanze chimiche, le foreste, la conoscenza dell'impatto degli organismi geneticamente modificati sugli ecosistemi e promozione dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, mentre è ritenuta prioritaria la tematica del rumore.

Per il resto, l'invito Life+ 2010 riguarda precisi settori:
 
- "Natura e biodiversità", con l'obiettivo principale di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all'interno della Ue entro il 2010;
 
- "Politica ambientale e governance" finanzierà, in via prioritaria, progetti riguardanti la gestione e l'utilizzo sostenibile dell'ambiente e dei rifiuti;
 
- "Informazione e comunicazione" mira ad assicurare la diffusione delle informazioni, sensibilizzare sulle tematiche ambientali, fornire un sostegno alle misure di accompagnamento, come azioni e campagne d'informazione e comunicazione, inclusa la formazione in fatto di prevenzione degli incendi boschivi. Anche in questo settore la Commissione darà priorità alle proposte finalizzate ad arrestare la perdita di biodiversità.
 
(il sole 24 ore)
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

Ecco perchè nascono tutte ste sigle ambientaliste so sordiiiiiiiiii !!!

da gladiatore 09/06/2010 21.07

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

Peccato che non presentino progetti le nostre associazioni per arrivare a questi fondi per fare riqualificazione ambientale...

da Diego 08/06/2010 10.11

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

Speriamo solo nel 21 12 2012.

da vince50 07/06/2010 21.02

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

BIODIVERSITA'..?? Certo basta stanziare i soldi, chiudere territori non solo ai cacciatori ma a TUTTI, lasciare che la natura faccia da se..E DIVIDERSI I SOLDI.. In toscana si dice.."VAI....VAII..COSI VA' AVANTI ANCHE I FUNAI..!!"

da Boschelli Francesco GNCFB 07/06/2010 20.35

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

Il pranzo e servito....ma non sanno come buttare i soldi quelli........tunnel per i rospi,ponti per le rane,nidi prefabbricati per gli uccelli...vergogna, mezza Europa in cassa integrazione,a rivergogna..non buttate i soldi degli Europei nelle tasche di chi dell'ambiente ha fatto "cosa nostra".

da Riccardo GNCFB 07/06/2010 20.02

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

aaaaaaaavoglia...... i politici sono insuperabili in italia..... solo nel rubare......

da stefano l. -br- 07/06/2010 16.30

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

UN MAGNA MAGNA a disposizione dei FURBI !!!

da nono ag. 07/06/2010 15.12

Re:Europa. Nuovi finanziamenti per la tutela dell'ambiente.

Chissà forse tra poco scopriremo nuove specie a rischio? E se ribaltassimo il problema ed in difesa della biodiversatà - quella vera - iniziassimo a dare contributi "veri" alle provincie per l'eradicazione degli animali alloctoni infestanti? Tipo nutria, gambero della virginia ecc. ecc. o questo adrebbe ad urtare la sensibilità di qualche "gattara" di turno? Da dove passa il concetto animalista di biodiversità? Milioni di euro esclusi.

da Silvano B. 07/06/2010 13.19