Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

Toscana: sempre più incidenti per la fauna selvatica


mercoledì 24 marzo 2010
    
Incidenti fauna selvaticaSono in aumento in Toscana gli incidenti dovuti alla fauna selvatica sulle strade. Nel giro di sette anni si è passati dai 188 sinistri denunciati nel 2001 ai 478 del 2008. Le cifre parlano chiaro, il trend in crescita è dovuto all'aumento degli ungulati sul territorio in tempi relativamente brevi.

Un dato che la Regione non può ignorare e che ha deciso di affrontare grazie ad uno studio condotto dall'Universita' di Firenze – Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici, in collaborazione con le amministrazioni provinciali.

Gli incidenti coinvolgono principalmente cinghiali e caprioli e aumentano in primavera e in autunno, durante il fine settimana, nelle ore del crepuscolo e notturne. Il fenomeno, analizzato nel periodo 2001 – 2008, è l'oggetto di un libro, presentato ieri all'Università di Firenze, che sarà distribuito anche alle Amministrazioni provinciali, alle scuole medie superiori, alle scuole guida, alle sezioni toscane dell’ACI, ai Centri di recupero della fauna selvatica, alle Asl, ai corpi di Polizia (municipale, provinciale, stradale), al Corpo forestale, alle stazioni dei Carabinieri e a tutti gli altri soggetti, pubblici e privati, interessati alla tematica, che ne faranno richiesta.

Individuati i tratti stradali più a rischio per ciascuna provincia, la ricerca lascia il posto ad interventi di tipo tecnico e normativo per adeguare le strade (con attraversamenti guidati, segnaletica più efficace e dissuasori) e propone iniziative per accrescere la consapevolezza nei conducenti, talvolta troppo poco prudenti.  Importantissimo per la prevenzione è in ogni caso il continuo monitoraggio del fenomeno, grazie ad uno specifico sistema informatico interattivo. 

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Toscana: sempre più incidenti per la fauna selvatica

spero che gli incidenti capitino tutti ad animalisti...

da BEBO 25/03/2010 8.30

Re:Toscana: sempre più incidenti per la fauna selvatica

La colpa è dei selecontrollori e della selezione!!! Vero???? Perche se facessere cacciare anche caprioli e daini con il segugio riusciremo nel giro di un paio di anni ad estinguerli e sarebbe risolto il problema vero!!

da SPRINGER TOSCANO 24/03/2010 14.20