Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Autonomia dell'Ispra in pericolo?


lunedì 22 marzo 2010
    
Ricerca ambientale troppe poche risorseIn Parlamento è in discussione un decreto governativo (il n° 193) che potrebbe compromettere l’autonomia dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale. Se dovesse essere approvato il decreto introdurrà un nuovo regolamento per cui il controllo gestionale, scientifico e contabile dell'ente passerebbe direttamente al Ministero dell'Ambiente. 
 
Secondo le critiche mosse dai alcuni ricercatori dell'Ispra in questi giorni (fonte ecoblog), questa modifica comporterà la trasformazione dell'istituto in una  semplice succursale del ministero dell’ambiente che deciderà tutto, dalla nomina del consiglio di amministrazione e del presidente alla loro revoca, fino all’entità e la distribuzione dei finanziamenti all’Ispra.

Contrari al provvedimento anche alcuni esponenti della maggioranza come Giuseppe Marinello e Roberto Tortoli del Pdl che  hanno espresso preoccupazione riguardo ad un “possibile futuro asservimento dell’Ispra al Ministro dell’Ambiente di turno, con una conseguente politicizzazione della ricerca ambientale, che dovrebbe rimanere libera ed indipendente”.

Nello stesso regolamento si prevede per l'ente la possibilità di stipulare contratti con imprese private, con la conseguenza della possibile insorgenza di conflitti di interesse. Su questo argomento sono intervenuti anche i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante che hanno sottolineato la conseguenza di tale conflitto: “prenderà soldi da chi poi magari dovrà sottoporre a controllo”.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

C'è da dire : Italia, Italia, "amate (non) sponde". La "Governance" scientifica sulla fauna, deve essere terza (indipendente). Abbiamo scritto una lettera appello circonstanziata al neo Commissario Europeo all'Ambiente, e al Ministro ( ma c'è?) Prestigiacomo, sulla ineludibile esigenza di creare un'Agenzia Europea per la tutela ed il prelievo sostenibile della fauna selvatica. L'Agenzia, sul modello di quella per la sicurezza alimentare di Parma, dovrà fornire agli Stati tutti i pareri necessari per le applicazioni delle Direttive U.E: A proposito di Direttive, la 4o9 ha superato le nozze d'argento, erano 9 gli Stati aderenti oggi sono 27 con più di mezzo miliardo di cittadini, che cosa si aspetta per aggiornarla? Che grandini ?

da Antonio Pinotti 27/03/2010 19.24

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

I soliti colpi di mano... come Pecoraro Scanio! Hanno mille facce: a destra e a sinistra! E noi sempre in quel posto....

da ANTONIOESSE 23/03/2010 10.33

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

L'ispra fà schifo togliergli l'autonomia è una delle cose che si merita,sparando stupidagini sulle chiusure della caccia alle specie a cavolo solo per il gusto di rompere le uova dei cacciatori.Viva l'INFS,ma non la si potrebbe recuperare.....ovviamente non a Roma.

da Marco(PE) 22/03/2010 21.11

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

Se l'ISPRA passa di mano è l'occasione giusta per creare la consulta nazionale della caccia.

da Fromboliere 22/03/2010 20.44

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

Orsi, difenda l'ispra,che non caschi dalla padella alla brace!

da Hunter Fabio 22/03/2010 17.23

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

ADESSO ORSI E' CAPOGRUPPO AMBIENTE - ALMENO QUESTA IDIOZOA RIUSCIRA' AD IMPEDIRLA!? ORSI DIMOSTRACI CHE SEI VERAMENTE UNO CON LE PALLE!

da giovanni 22/03/2010 15.46

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

la prestigiacome sull'ispra a si parla di volatili

da nappa 22/03/2010 13.55

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

Visto che l'ISPRA è l'organo che dovrebbe vigilare non solo sulla caccia ma anche sull'ambiente...volete che non fosse interessata la Ministra ad avere sotto il suo controllo chi potrebbe rompere le uova nel paniere a chi come lei possiede raffinerie di petrolio? A lei non interessa nulla della vicenda caccia...a mio avviso interessa assoggettare l'istituto al suo ministero.

da Diego 22/03/2010 13.37

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

e i verdi......si sono pronunciati o latitano...dov'è mister Bonelli,non si immaginano quello che succederebbe a livello ambientale ,tutte le ricerche su temi delicati sarebbero alla mercè di speculatori e imprenditori senza scrupoli,ma tanto cosa gliene frega a loro basta essere contro a noi che tutto è fatto,conservano le poltrone e i loro stipendi,cari ambientalisti,questi sono temi che se affrontati insieme ci trovereste al vostro fianco,come tanti altri riguardanti l'ambiente a "tutti"cosi caro...o forse no....

da max1964 22/03/2010 12.48

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

L'Italia nelle loro mani.

da Fromboliere 22/03/2010 11.59

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

via l ispra via i verdi

da drago 22/03/2010 11.48

Re:Autonomia dell'Ispra in pericolo?

Ecco perchè la Prestigiacomo,aveva così tanto interesse a che il parere dell'ISPRA,riguardo le specie cacciabili divenisse VINCOLANTE,essendo lei al capo del ministero... una scienziata come lei sai che contributo potrebbe dare al'ambiente e alla natura..!

da Marco 22/03/2010 11.46