Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Eolico: un pericolo per l'avifauna?


giovedì 7 gennaio 2010
    
Eolico pericolo per l'avifaunaGli ornitologi italiani, riuniti in un convegno a Sabaudia lo scorso ottobre, hanno sottoscritto un documento che intende contrastare in modo netto ed articolato l'istituzione del Parco eolico al Passo di San Marco, perchè - dicono – incompatibile con la tutela dell'avifauna. Gli ornitologi si oppongono agli impianti eolici se collocati in siti interessati delle migrazioni, perchè, come constatato da studi condotti in altre parti del mondo, questi creerebbero spesso effetti negativi sulle comunità ornitiche nidificanti e svernanti e sui migratori in termini di perdita di habitat ma anche per l'effetto barriera e il consistente incremento della mortalità per collisione.

In sostanza il documento prevede una serie di condizioni per la “compatibilità ambientale” degli impianti eolici e chiede pertanto che l'istallazione degli stessi possa essere autorizzata solo in ambiti di scarso o nullo interesse per l’avifauna e non interessati dalla presenza di flussi migratori significativi. L'opposto insomma del Passo di San Marco (tra la Valtellina e la Valbrembana), già Zps (zona di protezione speciale), che rappresenta un punto di passaggio significativo per tordi, cesene, fringuelli e rapaci.

Le pale sarebbero infatti installate nel punto dove la corrente d'aria è più forte, ossia, osservano gli ornitologi, proprio lungo le rotte dove si spingono gli stormi di passaggio. L'impatto diretto, il forte rumore e i vortici determinerebbero nel breve – lungo periodo l'abbandono della rotta. Gli ornitologi sulla base di queste considerazioni chiedono una fascia di rispetto di 5 km intorno alle ZPS istituite a protezione dell'avifauna migratoria. 

Ad opporsi al parco eolico oltre agli ornitologi cacciatori e il Cai, si sono schierati anche il tavolo degli Stakeholders e il Parco delle Orobie bergamasche che ha già espresso formalmente un parere contrario per l'impatto sulla fauna e la deturpazione del paesaggio. Parere per altro, già definito irrilevante dagli amministratori preposti (i comuni interessati e la Comunità montana di Morbegno). Contrari anche la Comunità Montana Valbrembana e i Comuni di Averara e Mezzoldo.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

X VINCE50...Ne ho lette di cose ma quelli sono estremisti e anche parecchio...Abolire la caccia nel mondo ma è fuori da ogni logica...Poi quelle di togliere dalle autostrade le pareti per gli uccelli è il massimo...

da Asterione 11/01/2010 19.30

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

Il rischio per l'avifauna esiste però è anche vero che la cosa andrebbe studiata più a fondo di come si sta facendo o si è fatto sinora. In fondo i "si dice" sono assai molti di più degli studi seri e validati!

da giovanni m. de pratti 10/01/2010 17.09

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

X Amico Le cause legate alla salvaguardia degli habitats sono sempre d'interesse per cacciatori e ambientalisti. E' talmente ovvio che senza ambiente idoneo non vi può essere selvaggina e neppure caccia... Diverse stanno le cose quando si tratta di cause che vedono in campo gli animalisti. A quelli interessa solo avere un loro simile nemico da combattere e denigrare e non qualcuno o qualcosa da aiutare.

da Ezio. 09/01/2010 13.00

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

"Eolico: un pericolo per l'avifauna?" Non vorrei apparire irrispettoso ma un ...MA VAH??!!... qui ci sta proprio tutto....

da Ezio 08/01/2010 20.01

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

X VINCE50...Mi potresti dare il link di quel sito di cui hai parlato...Perchè mi diverte parecchio leggere le minchiate degli ambientalisti/estremisti

da Asterione 08/01/2010 19.42

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

chi sa che non si stia già pagando il prezzo di questa "energia pulita", in termini di variazione incostanza e riduzione delle rotte migratorie sul nostro paese?

da bubbolo63 08/01/2010 11.49

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

In qualche sito (di parte)è stato asserito che pur di avere l'eolico si può benissimo sacrificare qualche rapace,MA!!!!che la colpa in ogni caso è dei cacciatori,i quali abbattono migliaia di capi agni anno.La vergogna non conosce limiti.

da vince50 07/01/2010 20.30

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

forse una volta tanto questa causa potrebbe interessare cacciatori e ambientalisti.

da amico 07/01/2010 19.33

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

scommetto che piuttosto di usare il nucleare sono disposti a sacrificare milioni di animali !!

da JO 68 07/01/2010 15.31

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

Nota bene: i parchi eolici per funzionare vanno installati la dove c'è vento. Dove c'è vento? nei luoghi di passo attraverso i quali migra l'avifauna: ciò è valido in tutti i luoghi di questa nostro pianeta. Ragion per cui vedete un pò come fare per l'energia pulita, che tanto pulita poi non è!!!

da luigi 07/01/2010 13.24

Re:Eolico: un pericolo per l'avifauna?

ANDREMO A RACCOGLIERE I MORTI SOTTO GLI IMPIANTI EOLICI!!

da JO 68 07/01/2010 11.57