Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali


mercoledì 23 dicembre 2009
    
NucleareIl Governo in questi giorni ha fissato i criteri per l'individuazione dei siti per la costruzione delle nuove centrali nucleari attraverso l'approvazione di uno schema di decreto legislativo che individua i parametri per la localizzazione dei nuovi impianti. Secondo il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola il provvedimento individua  come obiettivo prioritario non soltanto la loro sicurezza, ma anche le esigenze di tutela della salute della popolazione e di protezione dell'ambiente'.  ''Sulla base di tali criteri - ha aggiunto Scajola- saranno poi le imprese interessate a proporre in quali zone intendono realizzare gli impianti nucleari''.

Le aree idonee (verranno rese note a marzo, dopo le elezioni regionali) dovranno rispondere a caratteristiche ambientali e tecniche e saranno soggetti a speciali forme di vigilanza e protezione. Le caratteristiche ambientali riguardano "popolazione e fattori socio-economici, qualità dell'aria, risorse idriche, fattori climatici, suolo e geologia, valore paesaggistico, valore architettonico-storico, accessibilità" mentre quelle tecniche  la "sismo-tettonica, distanza da aree abitate, geotecnica, disponibilità di adeguate risorse per il sistema di raffreddamento della tipologia di impianti ammessa, strategicità dell'area per il sistema energetico e caratteristiche della rete elettrica, rischi potenziali indotti da attività umane nel territorio circostante".

I territori che ospiteranno le centrali usufruiranno di benefici economici su base annuale destinati a Province e comuni (anche limitrofi all'area dell'impianto). Inoltre le imprese e gli abitanti delle zone in questione non avranno solo sconti nella bolletta elettrica ma anche in quella per i rifiuti urbani, per le addizionali Irpef e Irpeg e per l'Ici.

Mentre il segretario del Pd Pier Luigi Bersani definisce il piano non fattibile ponendo l'accento sulla necessità di importare le tecnologie necessarie dall'estero, l'Italia dei Valori ripropone lo strumento del referendum popolare. Critiche anche da Legambiente che prevede una maxi stangata agli italiani per far fronte ai rimborsi e agli sgravi fiscali promessi dal Governo e dal Codacons che ha invitato lo stesso a "testare i reattori di nuova generazione in grado di garantire sicurezza e ridurre la produzione di scorie".
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

sgravi economici,sgravi ici, contributi in cambio di un po' di sane radiazioni che magari fanno bene pure ai reumatismi,che vuoi di piu'per avere questa sana opportunita',cosi' gli amministratori si ingrassano ancora di piu'e la gente fa la radioterapia domiciliare.

da lupolucio molisano 09/01/2010 22.28

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

Ci risiamo tornano le vecchie storie ...ma le nostre associazioni dove sono? e quei politici ( vedi Berlato , Ferrara & Co)cosa fanno di reale e tangibile per tutelare il territorio? Nulla fanno e nulla vogliono fare, Stanno ben accorti a non inmicarsi i poteri forti delle lbbies industriali e dei costruttori, intanto chiedono i nostri voti e la nostra partecipazione in sedicenti manifestazioni. ANDASSERO A LAVORARE non diventiamo il loro serbatoio di voti! Meditiamo gente meditiamo

da vittorio66 01/01/2010 19.50

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

Penso che anni fa ci fu un referendum, e che il popolo non è sovrano. Questo è quello che mi preoccupa. Auguri.

da Fromboliere 26/12/2009 18.57

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

ma quanta credi che ne comprino, lo sai? Sei abbastanza informato su questo? o credi solo a quello che vogliono farti credere? I francesi, i russi, i tedeschi o gli svizzeri secondo te sono come gli italiani e l'Italia secondo te è geograficamente uguale a quei paesi? Tu sai quanta energia può essere estratta da sole vento e mare? che pure sono fonti inestinguibili di energia!!! non c'è differenza tra comprare energia per i prossimi dieci anni, come quelli che ci vogliono per fare nuove centrali, e poi ritrovarsi alla fine con il mondo che andrà a energie rinnovabili, dovremo continuare a comprarla ancora perché le centrali che faranno nemmeno potranno bastarci, ammesso che poi funzionino, quando le dovremo smantellare ci costeranno come se avessimo importato il doppio dell'energia prodotta senza nemmeno averla potuta usare, per non parlare poi di scorie, mafie e corruzzione!!! Auguri.

da Fromboliere 24/12/2009 15.33

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

comprare l'energia elettrica da una centrale nucleare confinante,non è lo stesso ??? non siamo altrettanto responsabili ??? non producono scorie ??? O L'IMPORTANTE E'CHE NON SIA IN ITALIA ??? ALTRIMENTI VA BENE !!

da JO 68 24/12/2009 14.53

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

esatto,tutti assieme x essere autonomi !!!

da JO 68 23/12/2009 21.05

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

Lo stesso Rubia ammette l'uso del nucleare anche se di quarta generazione, insieme però all' eolico, al fotovoltaico e sopratutto al termodinamico. Saluti.

da Giovanni59 23/12/2009 20.29

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

BEL DISCORSO,MA NON E'SUFFICENTE !!!basta guardare in europa,ben venga se è per il bene dell'ambiente !!!

da JO 68 23/12/2009 20.05

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

NUCLERARE??? solo pensarlo è da pazzi. L'italia ha la fortuna di avere tanto sole (che è una centrale nucleare a tutti gli effetti, ma pulita), e pensiamo alle centrali nucleari. Incendiviamo e sviluppiamo fonti innovative e rinnovabili tipo : Fotovoltaico, eolico, pensiamo all'energia del mare, al ... moto perpetuo, al microelolico ecc ma soprattutto pensiamo al futuro della terra. Non è polemica,è solo questione di buon senso.

da franco 64 23/12/2009 14.42

Re:Nucleare: si gettano le basi per le nuove centrali

Secondo il Ministro dello Sviluppo Economico, "Claudio Scajola il provvedimento individua come obiettivo prioritario non soltanto la loro sicurezza, ma anche le esigenze di tutela della salute della popolazione e di protezione dell'ambiente'." Ma che c'entra tutto ciò? ma non le son sicure ste centrali? allora che esigenze di tutela si devono vantare? E' vossia che l'ha detto che le vole nel su giardino? e li va bene che s'hanno da fare, a tutela sua e del su governo! che se si schiantino a che serve da i soldi ai cittadini? vossia ha da esser 'l primo a scottasse i dindi.

da Fromboliere 23/12/2009 13.25