Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura


martedì 13 febbraio 2024
    
 
 
A commento dei dati del Farmland Bird Index (FBI), indice sugli uccelli in ambiente rurale relativo all'anno 2023, la Lipu denuncia un declino significativo delle popolazioni di uccelli nelle zone agricole italiane, con una diminuzione complessiva del 36% dal 2000 al 2023. In particolare, il dato più allarmante riguarda la Pianura Padana, dove il calo ha raggiunto addirittura il 50%.

Secondo la Lipu, questa tendenza ribadisce l'importanza di rafforzare le misure ambientali, come quelle proposte dal Green Deal, al fine di conciliare la produzione agricola con la tutela della biodiversità. Federica Luoni, responsabile Agricoltura della Lipu, sottolinea l'urgenza di approvare norme europee che favoriscano il ripristino degli habitat distrutti e il potenziamento della Politica Agricola Comune (PAC) per garantire uno sviluppo sostenibile.

Tra le specie più colpite dal declino, il torcicollo (-78%), il calandro (-78%), e la rondine (-51%) sono solo alcune delle dieci specie maggiormente compromesse, secondo i dati del FBI. Tuttavia, nonostante il quadro negativo, Luoni rimane ottimista sulle possibilità di ripresa, soprattutto nelle aree agricole meno intensive, dove la biodiversità è ancora presente.

Lipu invita quindi ad incentivare misure agroecologiche, come quelle proposte dal Green Deal, che possono portare benefici significativi in termini di salute del suolo, presenza di impollinatori e qualità del paesaggio.
Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

La caccia e' finita andate in pace. Divertitevi coi pollastri colorati e le starne finte coi vostri lussuosi completi beretta e cravattino a hah ha che ridere e che pena.

da Franco 16/02/2024 7.33

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Dalle mie parti in campagna ci Sono solo mele pink lady che vanno raccolte alla fine di Novembre cioie piu pesticidi e inoltre reti antigrandine migrazione e quasi sparita il terreno e troppo maltrattato Sono di Bolzano

da Giovanni 15/02/2024 13.33

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

50% magari! .dalle mie parti siamo a zero non esiste più migrazione di allodole, strillozzi,peppole,fringuelli ecc..tordi numeri esiguissimi.non so la causa ma il film è finito.

da Il tordo 15/02/2024 9.53

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

la colpa e' degli agricoltori

da Tonio 15/02/2024 5.29

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Oramai e' uno schifo totale! ci sono uccelletti completamente spariti parlo delle mie zone poi in altre parti d,italia non lo so, prispoloni strillozzi verdoni beccafichi allodole culbianchi saltimpalo , zona roma nord per me completamente spariti !

da Franco 15/02/2024 0.01

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Concordo.....al 90% colpa dei pesticidi diserbanti e agricoltura intensiva.Questo è il prezzo che l'ambiente e noi tutti dobbiamo pagare per avere una produzione alimentare con dei costi sostenibili.

da Gabri 14/02/2024 22.18

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Concordo.....al 90% colpa dei pesticidi diserbanti e agricoltura intensiva.Questo è il prezzo che l'ambiente e noi tutti dobbiamo pagare per avere una produzione alimentare con dei costi sostenibili.

da Gabri 14/02/2024 22.18

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Certo che cosi' ,gazze cornacchie gabbiani piccioni storni e corvidi in generale assieme a volpi lupi e orsi,, sono bestiacce maledette che vanno eliminate e combattute con ogni mezzo , legalmente si intende ,ma sembra che a nessuno interessi

da Franco 14/02/2024 21.02

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Penso che il declino delle specie più colpite e dovuto al fatto che gazze a cornacchie aumentando di numero fanno razzie di nidi e piccoli di tutte le specie...e un problema serio

da Da marco 14/02/2024 19.58

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

oramai e' tutta italia sommersa da veleni di ogni tipo certo che i napoletani campani e sud sono responsabili su molto

da possiate morire coi veleni che avete seppellito 14/02/2024 18.25

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Il 74% del territorio italiano è formato da boschi. Nessuna usa fitofarmaci nei boschi.

da X questo qua sotto 14/02/2024 15.49

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

ma nessuno risponde a tono a quel. ……. che definisce ipocriti…..Pesticidi ,diseccanti diserbanti ,prodotti chimici che servono da supporto all’agricoltura.hanno un costo in termini di ambiente ,nei tempo saranno insostenibili per il territorio procureranno sterilita’ al suolo ,quel4% di terreno da lasciare incolto serviva per mantenere un minimo di biodiversità sia vegetale che animale compresi insetti impollinatori .,Se nemmeno un 4% rimane incolto facciamoci qualche domanda.. es Dove andremo a finire.

da Vito Canevese 14/02/2024 15.30

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

La colpa è dei nocivi e i veleni che buttano nei campi e alberi da frutta passeri verdoni verzellini allodole cardellini sono quasi spariti..

da Il cacciatore 14/02/2024 14.22

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

NON SI CHIAMANO PESTICIDI MA FITOFARMACI. SE VOLETE RINUNCIARVI PREPARATEVI A PAGARE IL DOPPIO I PRODOTTI ALIMENTARI.

da Ipocriti che altro non siete 14/02/2024 14.21

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Giovanni hai ragione sui nocivi però se gli animali non hanno un habitat dove rifugiarsi e riprodursi e colpa degli agricoltori che distruggono tutto piante cespugli rive argini tutto tagliano e la principale causa di morte sono l'uso di pesticidi soprattutto come riporta marco sel mais questa cosa deve far riflettere xk quei raccolti vanno x uso alimentare degli animali e prodotti che mangiamo anche noi umani quindi devono fargliela smettere di usare quei prodotti o limitarne l'uso!

da Re rob 14/02/2024 14.02

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Cominciamo a casa nostra a non applaudire i politici pro-pesticidi.

da Laerte 14/02/2024 14.01

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Abito nella bassa bresciana, oltre al fatto che il disboscamento, la mancanza di zone incolte abbiano indubbiamente influito sulla diminuzione degli uccelli. Ho notato una diminuzione esponenziale di passeriformi ed altri uccelli da quando viene trattata la pianta di mais contro la diabrotica,

da Marco Tacchinardi 14/02/2024 13.41

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Non anno capito che la colpa e degli ambientalisti che non fanno cacciare i nocivi (gazza cornacchia )sempre nelle mie zone 20 anni fa non c'erano ora è una invasione tutti i passeriformi sono scomparsi

da Giovanni 14/02/2024 12.51

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Una volta tanto non siamo noi cacciatori il problema e mi fa piacere che questi animalisti hanno aperto gli occhi su di chi e la colpa bisogna limitare l'uso di pesticidi e diserbanti soprattutto in pianura padana dove viene prodotto il mais ?? e abbondano con i pesticidi e diserbanti e soprattutto la diabrotica che a causato la morte pure di alcuni cani da caccia dalle mie parti ! Però mi sembra di aver capito che l'unione europea ha fatto marcia indietro con gli agricoltori su l'uso dei pesticidi quindi non vedo come si possa fermare questo declino se continuano a utilizzare come stanno facendo

da Re rob 14/02/2024 11.04

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Basterebbe eliminare volpi corvidi nutrie lupi gabbiani insomma saper tenere sotto controllo ma come si deve tutti i predatori e l'italia sarebbe un paradiso eliminare anche tutti i piccioni . e i topi

da Eliminator rambo 5 14/02/2024 10.55

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Ma io mi chiedo se la lipu ci fa o lo e', ma questi pseudoanimalambientalisti, perche non parlano mai di quanti nidiate vengono soppresse dai corvidi ,gatti randagi volpi e lupi.????? Perche' tengono nascosti questi dati per poi far ricadere la responsabita' dove pare loro???E' ora di farla fimia con le menzogne,la vostra vita e' nata e vivra' nella menzogna , vergognatevi!!!!!

da Romano protti 14/02/2024 9.56

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

ha ragione la LIPU, uno studio importante che deve far riflettere

da And 14/02/2024 8.27

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Questi agricoltori si lamentano sempre e abbondano coi pesticidi stanno distruggendo il mondo.

da Lallo 14/02/2024 7.31

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Fino al 2005 nella piana del tevere capena fiano romano le quaglie le alzavo camminando e allodole a volonta' grasse e saporite. smentitemi se non e' vero... da una decina di anni a questa parte non se ne vede una ne di quaglia e ne di allodola per non parlare delle pavoncelle completamente sparite

da La caccia e' finita divertiamoci coi polli colorati 13/02/2024 21.55

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Indubbiamente le culture intensive e estensive monoproduzione e con sempre meno frutteti, ignari, siepi, alberi, boschetti, ecc. che caratterizzava hanno colpito gravemente molti tipi di fauna, cui bisogna aggiungere la siccità sempre più prolungata e la variazione dei predatori (es oggi ci sono più predatori diurni che notturni). Poi c’è il solito temo della chimica in agricoltura. Ma penso anche che l’eccessiva urbanizzazione che si allarga verso nuovi territori da cementificare anziché recuperare schifezze e rovine presenti ormai ovunque nelle città sia un tema che tutti LIPU ma anche noi e Verdi dovremmo combattere insieme x bloccare una edificazione selvaggia e senza senso vista la bio danza di case abbandonate, fatiscenti, ruderi, mal mantenute che caratterizzano ormai città e paesi ovunque.

da Beppe 13/02/2024 21.44

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Beh un po’ di ragione ce l’hanno ,non occorre essere lipu per prendere atto che la pianura padana è stata sconvolta dalle coltivazioni intensive .Sono scomparsi i frugivori e sono aumentati gli uccelli opportunisti,forte espansione di ibis sacri ,aironi ,garzette ,,pure i germani reali soffrono prrche’ vedono predati i nidiacei dalle specie sopra citate ,per non parlare di volpi e nutrie .. E cambiato tutto compresi forti contingenti di colombacci ,,Fauna ce n’è di più ma non è quella di una volta ,ma lo sappiamo da soli senza che ce lo dica la lipu

da Vito Canevese 13/02/2024 21.20

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Fse non si fermano i pesticidi tutti i volatili che mangiano sul terreno sono destinati a sparire

da Gaetano 13/02/2024 20.49

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

La cosa è grave : per la Lipu non siamo più un bersaglio da colpire perchè hanno capito che siamo pochi e vecchi, e ora avanti all'attacco dell'agricoltura ma piano piano perchè qui ci son di mezzo i trattori

da 1 toscano 13/02/2024 20.42

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

La LIPU al posto di parlare, dovrebbero lavorare, ci sono tanti terreni incolti pieni di rovi e arbusti, si dovrebbero organizzare e rimettere in coltura tutti i terreni abbandonati al posto di chiacchierare a vampera.

da Raffaele 13/02/2024 20.34

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Bisognerebbe capire come e chi foraggia questi inutili e pericolosi parassiti,da anni vivono grazie alle menzogne che puntualmente si inventano per mostrare che sono presenti,sperando di trovare 'l'allocco'che abbocca.Ora si inventano questa idiozia essendo di deriva sinistra...squallidi!!!

da Migrator76 13/02/2024 20.21

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

La LIPU, come del resto altre sigle ambientaliste, dovrebbero prima far pace con se stesse e poi parlare. Continuano a sparare cazzate a raffica, come i milioni di uccelli che conteggiano abbattuti dai cacciatori (milioni...???). Ora se la prendono con gli agricoltori xké si sono messi di traverso con un Europa matrigna e ideologica. Cara Lipu, sta finendo la manna dal cielo. Mettetevelo in quella testa bacata.

da Hunter74 13/02/2024 19.42

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

E l'aumento fuori controllo di cornacchie e gazze ladre?

da Norberto 13/02/2024 19.36

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

QUESTI DELLA LIPU HANNO SCOPERTO L'ACQUA CALDA, sono anni ed anni che noi cacciatori denunciamo questo fenomeno, infatti gli uccelli che nidificano al suolo non riescono a portare a fine nessuna nidiata, quelli che nidificano sugli alberi sono preda di gazze e cornacchie ai quali vanno aggiunti i glifosati sparsi e spruzzati ovunque che avvelenano le imbeccate dei pulcini e il gioco è fatto.

da bretone 13/02/2024 18.49

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

BE e' dato di fatto , sono sparite le allodole le pavoncelle pochi tordi e quest'anno a causa delle guerre poche beccacce e pure malate , i cinghiali puzzano di immondizia le starne e i fagiani sono finti

da che caxx cacciamo a fare 13/02/2024 18.12

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Gli uccelli sono in aumento e godono

da Lega italiana pompinari uccelli 13/02/2024 17.06

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

ma dove vogliamo andare solo ora l agricoltura e un problema, fino a ora eravamo noi il problema con governi precedenti, devono sparire dalla crosta terrestre non ne possiamo piu sanno solo blaterare

da paolo 13/02/2024 16.43

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Stanno aumentando i cinghiali colpiti da PSA e si vocifera che per controllare questa malattia ne passeranno anni voglio vedervi quando incominceranno a chiudere dappertutto come ve la sbrigate voi della lipu se i cacciatori non potranno più cacciare e gli agricoltori subiranno danni irrecuperabili.

da Giacomo 13/02/2024 15.13

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Come mai le associazioni ambientaliste non dicono nulla sulle (scie chimiche??No tanto per ricordare

da Giuseppe 69 13/02/2024 14.10

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Siccome non potevano addossare la diminuzione delle rondini ai cacciatori , i furboni adesso se la prendono con gli agricoltori . Vogli vedere con chi se la prenderanno quando scopriranno che in Italia stanno diminuendo i bambini ….

da Jessica 13/02/2024 13.51

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Ora nel radar di tiro degli animalari ci sono gli agricoltori che hanno affossato il green deal…

da Mario 13/02/2024 13.03

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Ah!!! Ma allora non è la caccia il male dei mali ??

da A.le 13/02/2024 12.41

Re:Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricoltura

Io non so come volete riprendere il territorio per fare in modo che possa ridare vitto e alloggio ai selvatici in special modo gli uccelli migratori che passano e se ne vanno e non si fermano più e meno male che qualcuno ha incominciato a capire la verità. Ad ogni modo a mio modesto parere per avere un terreno adatto bisogna concimare sia con concimi chimici che non siano dannosi sia maggiormente con letame. Pace e bene

da Giacomo 13/02/2024 12.32