Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Veneto. Stanziati 200 mila euro per interventi di controllo della nutria


martedì 17 ottobre 2023
    
 
 
La Regione Veneto ha pubblicato il bando 2023 per l’erogazione di contributi da destinare agli interventi di controllo ed eradicazione della nutria. Il bando, approvato dalla Giunta Regionale, con delibera su proposta dell’assessore alla Caccia Cristiano Corazzari, ha previsto uno stanziamento di 200 mila euro.

Possono presentare domanda di contributo, entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BUR, i Comuni, i Consorzi di Bonifica/Autorità di bacino, gli Enti gestori dei Parchi e delle Riserve e degli Enti gestori dei siti di Rete Natura 2000 regionali. L’erogazione massima sarà di 5 mila euro a testa, e può coprire le spese di abbattimento e smaltimento dei capi, di affidamento del servizio di pest control a ditte specializzate, di acquisto trappole e attrezzature per gli operatori.

Si tratta di un bando che rientra nell’attuazione del Piano regionale di controllo della nutria - attività 2023 / 2024, approvato quest’ultimo con le DGR n. 1069/2021 e DGR n. 1329/2022.

“Apriamo la seconda edizione del bando nutrie dopo il buon riscontro che abbiamo avuto lo scorso anno con la prima edizione che ci ha permesso di impegnare tutti i fondi stanziati e a cui hanno partecipato 58 soggetti pubblici di tutte le province – interviene l’assessore regionale alla Caccia Cristiano Corazzari-. Con questi bandi siamo al fianco degli Enti locali, di Parchi e Consorzi di bonifica i quali sono in prima linea nel contrasto alla proliferazione delle nutrie, specie pericolosa per la sicurezza pubblica ad esempio dal punto di vista sanitario perché può potenzialmente trasmettere la leptospirosi e per la viabilità in quanto le loro tane possono provocare crolli di strade e argini”.

Verrà data priorità alle domande che perverranno da enti che non hanno partecipato alla prima edizione del bando. Mentre la presentazione di istanza da parte di soggetti che hanno già partecipato al bando 2022 è subordinata alla conclusione degli interventi e alla presentazione del relativo report finale.


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Veneto. Stanziati 200 mila euro per interventi di controllo della nutria

Assessore invece di stanziare soldi....trovi la soluzione di inserire lo Storno come in altre regioni.....

da Mario 18/10/2023 10.08

Re:Veneto. Stanziati 200 mila euro per interventi di controllo della nutria

Vito Canevese 17/10/2023 14.50: Siamo in due con lo stesso problema e, questi finanziano euro!...!

da s.g. 17/10/2023 20.50

Re:Veneto. Stanziati 200 mila euro per interventi di controllo della nutria

Ma per favore .sempre soldi .Io sono un operatore abilitato dalla regione ..Dove sta’ il problema ? Per operare devo avere delle autorizzazioni.. Ne ho diverse autorizzazioni richieste dai privati proprietari terrieri ma opero a macchia di leopardo ..in pratica se avessi una sola autorizzazione per un territorio ampio e contunuo in contatto come ora con la “polizia provinciale” il risultato dell’eradicazione l’avrei raggiunto..

da Vito Canevese 17/10/2023 14.50

Re:Veneto. Stanziati 200 mila euro per interventi di controllo della nutria

Ho letto che in molti posti, i piani di abbattimento alle nutrie sono stati sospesi in virtù del famigerato quanto inutile provvedimenti europeo che vieta l'uso del piombo in zone umide. Dico io: e c'era bisogno di sospendere i piani di controllo nocivi? Perchè, le nutrie non cadono con i pallini d'acciaio? Salute a tutti.

da Hunter74 17/10/2023 11.44