Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Nel Cantone Grigioni il prelievo del lupo nella caccia autunnaleLollobrigida: la scienza dà indicazioni per gestire grandi carnivoriEmilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra


giovedì 14 settembre 2023
    
 
L'ISPRA, in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, ha avviato il primo corso di formazione per aspiranti inanellatori il 11 settembre. Il corso, con il supporto logistico del Consorzio della Bonifica Renana e del Comune di Argenta, è rivolto agli aspiranti che hanno già completato gran parte del loro percorso formativo con i tutor esperti in inanellamento.

I partecipanti avranno accesso a lezioni teoriche e a sessioni pratiche di cattura e inanellamento presso la storica stazione di inanellamento dell’Oasi di Campotto ad Argenta (FE). Questa stazione ha una storia lunga oltre 35 anni ed è stata fondamentale per la formazione dei primi inanellatori italiani grazie all'iniziativa del Dr. Fernando Spina e alla guida di esperti europei.

L'obiettivo del corso è offrire ai giovani aspiranti l'opportunità di apprendere da inanellatori e ornitologi esperti e di perfezionare le tecniche di studio dell'avifauna, con particolare attenzione all'inanellamento a scopo scientifico. Durante il corso, verranno anche migliorati i metodi di installazione della nuova passerella galleggiante, realizzata da ISPRA e dal Parco, per agevolare l'inanellamento degli uccelli palustri nei canneti dell’Oasi.


Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

Domattina gli mettemo un bell'anello agli uccelli consentiti hehe eh un bello spiedone alla faccia dellanimalati

da schidione 17/09/2023 1.00

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

Domani apertura generale ,, damoglie giu000! fino a che non facciamo il massimo consentito non si torna a casa , giu' a tutti gli uccelli consentiti per legge giu' di spiedo alla facciazza di tutti animalati

da Spiedone di augelli arrosto tre metri con lardo. 16/09/2023 13.49

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

…..Art 4 , 157 /92 e sucessive modifiche ,che hanno abrogato il punto 4 ,ma non la denominazione dell’istituto.

da Vito Canevese 14/09/2023 13.48

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

Io voto Ispra alle prossime elezioni ahahah

da Jolly 14/09/2023 12.44

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

Corsi ed esami per inanellatori presso INFS poi ISPRA si fanno da tantissimi anni. Curioso che ci siano persone che adesso cadono dal pero. Ma l'art. 4 della legge 157/92 non lo ha mai letto nessuno ?

da Nello 14/09/2023 11.45

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

La signora Jessica ha le idee alquanto confuse se non conosce la ripartizione dei compiti stabilita dalla legge 157 del 1992. Troppi vogliono parlare a vanvera senza prima leggere qualcosa.

da Tonio 14/09/2023 11.40

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

ISPRA si occupi di ambiente alla fauna selvatica adesso ci pensa il COMITATO TECNICO FAUNISTICO VENATORIO NAZIONALE

da Jessica 14/09/2023 11.11

Re:Inanellamento uccelli a scopo scientifico: al via primo corso Ispra

Ma ispra si occupa di tutto ? Quali capacità e conoscenze ha per occuparsi di tutto quello che ci circonda ? E visto che a sentire l'oro si definiscono DIO in terra (quando invece sono creatura di Pecoraro Scanio e Costa) non risolvono il problema MIGRANTI UMANI ! Inanellino questi personaggi e li rimandino a delinquere nei loro paesi di origine !!!

da bretone 14/09/2023 10.16