"Il Sindaco di Vasto, Francesco Menna, in un intervento al TG3 nei giorni scorsi si è lamentato perché secondo lui è inconcepibile che un sindaco non possa con i propri uomini di protezione civile e con i cacciatori, avvalendosi insomma di persone di buona volontà, catturare un animale. La parte della frase sui cacciatori è stata subito utilizzata da diverse associazioni animaliste/ambientaliste per cercare di montare un caso inesistente". Lo scrive in una nota il Cospa Abruzzo.
"Infatti - spiega l'associazione - , sentite le associazioni venatorie presenti sul territorio, nessuna di queste è mai stata contattata dal sindaco e comunque nessuna si è proposta né è interessata a dare un simile supporto, che è di competenza solo degli enti deputati.
Cospa comunque ricorda che il lupo, e l'orso, sebbene specie superprotette, sono invece abbattibili legalmente in deroga, e pure in Italia. La legge prevede anche che in caso di immediato ed evidente pericolo per le persone, le forze di polizia non solo abbiano il diritto ma il dovere di intervenire e procedere all'immediato abbattimento dell'animale, come da legge.
Cospa in particolare stigmatizza il recente comunicato dell'Enpa in cui ribadisce come sia prioritario invece garantire l’incolumità dell'animale e la nota della Lega Nazionale per la Difesa del Cane facendo notare che l'associazione interviene a difesa del lupo ma nulla ha detto nei tanti episodi di predazione di cani in ambiente urbano da parte del predatore.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.