Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Bruzzone "il lupo va gestito"


martedì 16 maggio 2023
    
 
"La presenza del lupo è notoriamente fuori controllo. Fino ad oggi non c’è stata una gestione faunistica di questo animale ed è necessario intraprendere qualsiasi iniziativa affinché non si vada alla totale deriva". Così in una nota il deputato ligure Francesco Bruzzone, capo dipartimento attività venatoria della Lega.
 
"Ogni giorno - argomenta Bruzzone -  leggiamo di episodi che vedono protagonista il lupo. Infiniti i casi in cui i lupi hanno predato animali da allevamento, causando ingenti danni a chi vive su quel tipo di economia, nei giorni scorsi alcune aggressioni all’uomo, per arrivare al caso di oggi a Masone, dove un lupo è stato investito nelle vicinanze del casello autostradale.

Questo ennesimo episodio conferma un dato ormai consolidato e cioè l’eccessiva presenza di questi animali nel nostro Appennino e non solo, poiché ormai stanno raggiungendo la costa ed i centri abitati. Spero che ora nessuno dica che l’uomo ha invaso il territorio del lupo o che nessuno proponga di demolire l’autostrada A26 per lasciare spazio agli animali.
 
Ogni giorno leggiamo commenti folli di finti animalisti esagitati. Mi auguro che la legge sul problema dei grandi carnivori incluso il lupo, il cui incardinamento avverrà domani nell’ambito dei lavori della commissione agricoltura alla Camera dei Deputati, abbia un iter veloce e, senza prevedere azioni spregiudicate o estremiste, provi ad affrontare in modo serio la necessità di gestire questo animale, chiaramente coinvolgendo chi è più vicino al territorio e cioè le Regioni, che hanno una competenza diretta sulla gestione faunistica in genere ma non sui grandi carnivori.

È necessario affidare alle Regioni anche questa competenza. Gli esempi di altri Paesi europei ci possono servire per capire le azioni da intraprendere che, voglio sottolineare, non sono azioni di caccia ma devono diventare azioni di controllo rispetto ad una specie che oggi è presente in modo troppo abbondante".


Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Il problema Lupo esiste e chi dice il contrario molto probabilmente non è nemmeno mai entrato in un bosco,detto questo a noi Cacciatori non interessa ci deve pensare chi di competenza. Come cittadini, possessori di cani e ovviamente frequentatori di ambienti rurali,auspichiamo una soluzione ma non è con noi che dovete trovare la soluzione.

da IO 19/05/2023 16.16

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

il lupo va sterminato

da rrr 19/05/2023 14.48

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Il Lupo va gestito? Solita storia poi chissà come mai nessun mezzo di informazione parla di come sono stati custoditi gli animali da allevamento oggetto di predazione. Ovvio che si vuole levare il lupo e tutti gli altri predatori da mezzo in modo da tenere pecore capre mucche ecc. ecc. allo stato brado o semibrado anche di notte senza sostenere ulteriori costi per il personale di guardiania e per i cani da protezione bestiame. Tali spese sono insostenibili per gli allevatori della nostra epoca? Bene si facciano allora proposte serie di Legge per permettere di finanziare tali costi senza dover arrivare alle richieste di risarcimento completamente inutili e non soddisfacenti.

da Canis Lupus 18/05/2023 16.01

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

errata corrige, mi correggo. Messner era convinto di avere incontrato lo yeti nell'86 poi ha ritrattato nel 2017 dicendo che probabilmente era un orso. guardatevi anche il film "IL CACCIATORE" di Cimino con Robert de Niro. film stupendo

da Renzo 18/05/2023 9.29

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Per veritas Messner è pure convinto di avere visto lo yeti

da Renzo 18/05/2023 9.03

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Affidate la problematica a gente che vive e conosce la montagna (es. Messner) ed ha approcci non totalitari in un senso o nell'altro...a noi cacciatori potrebbe bastare un bel campano sul collo del cane per non avere incontri indesiderati ....e leggete Oltre il confine, il capolavoro di Cormac Mc Charty, per capire cosa l'uomo è capace di fare (nella fattispecie coi lupi)

da Veritas 18/05/2023 7.19

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Bla bla bla. Vi abbiamo votato .ora fateci vedere!?!!! Noi cacciatori non spariamo ai lupi .orsi ecc!! Prendetele voi le decisioni!!!

da Mario 17/05/2023 17.44

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Gli inutili idioti sono arrivati...

da MarioP 17/05/2023 15.52

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

La caccia è già gestita, male, ma gestita, sono i diversamente intelligenti o intelligenti asintomatici che andrebbero gestiti, purtroppo grazie alla legge basaglia (minuscolo voluto) non si può più

da lupo69 17/05/2023 14.06

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Giustissimo Antonio

da Lucia 17/05/2023 12.20

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Va gestita la caccia e il comportamento umano... i lupi e gli altri selvatici sono in grado di farlo da soli

da Antonio Iannibelli 17/05/2023 11.35

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Oramai sono arrivati nelle città, pertanto sono troppi e vanno eliminati , prima che accada l'irreparabile.

da Renzo 16/05/2023 20.39

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Ma, sen.Bruzzone lo sanno anche i sassi che se sono troppi vanno gestiti....ma guardi che siamo fermi a questa fantastica frase il passo dopo, i fatti ancora non arrivano...

da Mario 16/05/2023 20.18

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

Bruzzone;il lupo non và gestito, và eliminato !! I ns. avi hanno impiegato secoli a sbarazzarsene e noi con i ns. politici intelligentoni lo abbiamo riabilitato. Ma si può essere tanto s.... ? Bruzzone , non venirci a raccontare la favoletta " per piacere !"

da bretone 16/05/2023 18.20

Re:Bruzzone "il lupo va gestito"

È uno scherzo?

da Toni 16/05/2023 17.51