Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi


sabato 8 aprile 2023
    
orso bruno
 
Dopo un incontro con i sindaci della Val di Sole, il presidente Fugatti e il vice Tonina hanno annunciato che il numero degli orsi sarà fortemente ridotto, fino al dimezzamento. I sindaci hanno condiviso la linea assunta dalla Giunta provinciale, dopo la morte del giovane runner nei boschi di Caldes. 
 
“I cittadini chiedono risposte concrete, che le autorità sono chiamate a dare” hanno detto i sindaci, con il testa il primo cittadino di Caldes Antonio Maini e il presidente della Comunità Val di Sole Lorenzo Cicolini. Il presidente Fugatti ha illustrato le misure previste: con ordinanza contingibile e urgente è stato stabilito l’abbattimento dell’orso che ha causato la morte del 26enne di Caldes, alla quale seguiranno altre ordinanze per la rimozione dei tre esemplari problematici MJ5, JJ4 e M62. Gli orsi da abbattere sono dunque potenzialmente 4, qualora dalle indagini genetiche a cura della Fonazione Edmund Mach emergesse che il plantigrado che ha aggredito il runner non sia già classificato come pericoloso. Intanto prosegue il presidio intensivo da parte del Corpo forestale trentino del fronte di bosco compreso tra Mostizzolo e la Val Meledrio: il personale effettua anche una attività di informazione verso le persone che intendono usufruire della rete stradale e sentieristica.

L’Amministrazione, si legge in una nota della Provincia, dimostra in questo modo la giusta fermezza di fronte alla presenza di animali problematici: il progetto così com’è, oggi, non sta più in piedi e va rivisto in maniera radicale”.
 
Il come lo ha spiegato il presidente della Provincia: “La presenza di oltre un centinaio di esemplari sul territorio Trentino non è sostenibile. Dobbiamo riportare la popolazione a circa 50 unità. Non importa come” ha detto Fugatti. Lo studio di fattibilità del Progetto Life Ursus per la reintroduzione negli orsi in Trentino tra il 1999 e il 2002, curato dall’Istituto nazionale per la fauna selvatica, aveva accertato l’idoneità ambientale per ospitare una popolazione vitale di plantigradi (40-60 orsi), che costituiva l’obiettivo finale del progetto. L’areale doveva andare ben oltre i confini del Trentino, mentre la maggior parte del centinaio di esemplari attualmente presente sul territorio provinciale si sposta all’interno di un’area ampia circa 1.500 chilometri quadrati (pari a un quarto dell’intero Trentino) e fortemente antropizzata.
Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Ora, la notizia da commentare è sulla proposta di dimezzare gli orsi in Trentino, perché, chiedo, perché so parla di cinghiali ? Gentile Redazione, ormai troll e spam non permettono di fare discorsi seri, prendere una posizione è troppo difficile ? Chiedo, lo spazio è Vostro, ma essendo di libero accesso, non potrebbe dare conferme "all'opinione pubblica" ? E a tutti i cacciatori, di qualsiasi forma, chiedo, è proprio cosi portante dare attenzione a questi soggetti ?

da lupo69 11/04/2023 18.11

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Mi sono imbattuta per caso in questo blog mentre cercavo delle nuove ricette per cucinare la carne di cinghiale ,ogni anno queste bravissime persone che si dedicano a questa caccia ci regalano sempre un bel lombo o un coscio da tenere nel surgelatore , comunque ho colto l'occasione per dire la mia sui cacciatori di cinghiale , sono persone onestissime corrette e precise e nei miei terreni mai un danno o una scorrettezza.Abbaiano un po' troppo i loro cani ma per noi e' musica.

da Giovanna 11/04/2023 17.49

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Arriverà anche l'incidente al lupo e poi si inizierà a far pulizia...( non vedo l'ora) ma cosa sbraitate si chiama incidente e l'incidente è IMPREVEDIBILE ( io mi chiedo se ci siete o ci fate???) Paolo dovresti leggere più giornali la tua IGNORANZA è imbarazzante ... Marcello le armi sono pericolose e tutto può succedere. Luca ma non sei ancora andato dallo PSICHIATRA?? ma cosa aspetti ? il cinghiale ti farà impazzire e noi giu pam pam e via borse di salami, ciccia fresca e genuina tu mangia quella riprodotta con la stampante AHAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAH

da Cinghiale 11/04/2023 17.48

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

La caccia al cinghiale svolge un ruolo di primordine allo scopo di controllare l'espansione di questo prolifico animale.I cacciatori di cinghiale andrebbero tutelati di piu' dagli attacchi degli anticaccia ,sono semplicemente eroi e io li ringraziero' sempre grazie di cuore per tenere sotto controllo questi cinghiali nei miei terreni che per me e' un piacere vedere e guardare le battute

da Giovanna non cacciatrice e gianni mio compagno. 11/04/2023 17.40

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Cinghiale li chiamate incidenti? L’incidente non lo si cerca e se capita si cerca sempre di evitarlo Cero che si può morire anche in piazza Duomo o Termini se vai a sedare una rissa o ci si imbatte in un regolamento di conti ma questo è imprevedibile a differenza del vostro che pur di sparate al cinghiale sparate al cespuglio che si muove. Nessuna correlazione si può mettere a confronto con la caccia al cinghiale. Non è vero che la caccia è all’ultimo posto. La caccia al cinghiale è in vetta ed è molto semplice da capire. Mentre su 500.000 praticanti la caccia diciamo 300.000 pratica la caccia al cinghiale e fa 10 morti l’anno ,per contro ci sono ben 50.155.380 di auto senza contare autobus, autocarri ecc.ecc. vedi un poco te chi sono i primi. Nessuna relazione si può mettere a confronto con la caccia solo gli idioti lo fanno.Ci potrei andare anche alla Lepre o a tordi ma il problema siete voi. E non sto parlando dei giorni consentiti a voi ma di quelli extra già perchè usate lo stesso sistema e siete un pericolo costante.

da Paolo 11/04/2023 17.16

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Bene ha fatto la famiglia del ragazzo ucciso dall'orso a denunciare Provincia e Regione. Purtroppo non otterrà nulla. Parimenti andrebbero denunciati anche tutti quegli idioti che si sono prodigati per rilasciare simili animali in un territorio non idoneo perchè troppo fortemente antropizzato, poi non contenti di ciò si sono sempre opposti a qualsiasi forma di gestione e vedrete, finirà così anche questa volta perchè passata l'emozione del momento tutto tornerà come prima. Almeno fino al prossimo morto.

da Frank 44 11/04/2023 17.12

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

"caro Paolo gli incidenti sono incidenti,con le armi possono succedere PUNTO" caro CINGHIALE visto che definisci Luca una persona problematica fai una cosa andate insieme da uno bravo ma bravo bravo....Ma si rende conto di quello che scrive se ci sono MORTI in auto sul lavoro ecc.ecc. è un conto a CACCIA NOOOO... E poi smettiamola e diciamo che la "CACCIA" è tutta bella nel rispetto delle leggi e persone punto...

da MARCELLO64 11/04/2023 16.51

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Semplicemente ridicolo ed in malafede che ci si focalizzi sui morti in azione di caccia, soprattutto in un Paese dove non passa giorno che non ci sia un morto sul lavoro; parliamo anche dei morti sulla strada, nelle escursioni in montagna e si può dire in qualsiasi attività umana. Quindi per favore siamo seri.

da Frank 44 11/04/2023 16.47

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

caro Paolo gli incidenti sono incidenti , con le armi possono succedere PUNTO! dov'è il problema? rischi molto di più ad attraversare le strisce pedonali , oppure ad andare in autostrada , ma anche la sera in piazza Duomo oppure alla stazione Termini , c'è ne per tutti. la caccia è all'ultimo posto . Certo può succedere ma questa è la vita , altrimenti chiuditi in casa , mangia erba, bevi acqua e camperai 150 anni ma sai che noia!! W LA CACCIA AL CINGHIALE ma anche al BUFALO IN AFRICA , AL'ELEFANTE , AL GRIZZLY E COUGAR NEL NORD AMERICA W LA CACCIA DOVE C'è l'adrenalina se no andate alla lepre come lo scemo del villaggio

da CINGHIALE 11/04/2023 16.32

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Che Luca sia un "mattacchione con i suoi ritornelli" non è una novità. Ma il silenzio e lo sviare con aneddoti come drogato, alcolizzato ecc.ecc.. dalla categoria cinghialisti che si guardano bene dall’affrontare il discorso morti ammazzati e feriti che solo la loro categoria provoca ogni anno ,fa veramente schifo. X Seward 10/04/2023 9.14 Questa tua affermazione (e comunque chi va a caccia è perfettamente cosciente dei rischi che corre ) con oltre 50 anni di pda è la prima volta che la leggo e sento. Se pure la caccia è diventata pericolosa con l’ascesa in campo dei cinghialisti perchè prima al massimo si poteva contare un morto e/o ferito a stagione . Forse. Non dimentichiamoci poi che molti morti ammazzati li fanno i bracconieri patentati che vanno a cinghiale , da non confondersi con i bracconieri che vanno a pettirossi. Orso problematico bistecche.

da Paolo 11/04/2023 16.25

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da Orso 11/04/2023 15.58

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

offro 10.000 euro anche io per l'orso italiano

da Francesco 11/04/2023 14.56

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Orso devi fare un corso per capire quanto sei scemo come il tuo amico luca il troll! ( per me siete la stessa persona) IMBECCILLLLLI A PRESINDERE...

da Cinghiale 11/04/2023 14.20

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Badate bene, siete convinti dai vostri commenti di giudicare Luca che purtroppo non mantiene come alcuni di voi uno scambio professionale sull'argomento degli orsi laddove vi dimostrate drastici nelle scelte. Purtroppo questo è il blog...

da Orso 11/04/2023 13.40

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

io pagherei fino 10.000 euro per un orso ITALIANO....subito!!!

da Roby 11/04/2023 11.13

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Dal 2014 ad oggi gli attacchi da parte di orsi in Trentino ce ne sono stati ben 7. Se si considera che la stagione turistica non è ancora iniziata, cosi' come la stagione dei funghi è ancora lontana non mi auguro, che con piu' di cento orsi presenti sul un territorio, se non si interviene rapidamente e drasticamente, che questi fattacci tornino a ripetersi.

da Red 11/04/2023 11.08

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Animalisti comunisti italiani?? 90% effeminati malati psichiatrici che si accoppiano uomo con uomo e donna con donna ,ditemi voi se questa e' normalita' ,seguire la natura o comporta.ento anomalo e pericoloso

da Gienny 11/04/2023 10.37

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Purtroppo era solo questione di tempo, ci ha rimesso un ragazzo ma poteva capitare a chiunque. Questo è solo il triste apice della non gestione della fauna selvatica, soprattutto dei grandi predatori. Ma siamo in idaglia, la non gestione è la regola

da lupo69 11/04/2023 10.25

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Se nel Trentino ci dovevano stare 50 Orsi e adesso sono 100-120 il problema ESISTE e allora mi chiedo ma gli uomini dell'ISPRA sino adesso cosa hanno fatto di concreto? NULLA anche perchè senza il loro parere non si muove dito...L'ORSO aggressore deve essere ELINIMATO perchè troppo pericoloso il ragazzo morto(RIP) non era distante da casa e sul sentiero segnalato dove altre persone e famiglie lo percorrono una tragedia che si poteva EVITARE se in Italia non esisteva la DEMAGOGIA AMBIENTALISTA...

da MARCELLO64 11/04/2023 9.55

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

AI NOSTRI CONFINI L'ORSO è CACCIABILE A PAGAMENTO. ESISTE UN RIGOROSO CONTROLLO E UNA GESTIONE FAUNISTICA SICURAMENTE PIù CORRETTA CHE DA NOI. E GLI AMBIENTALISTI SONO MOLTO PIù SERII CHE I NOSTRI.

da ALBERTO DA 11/04/2023 9.47

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

gli Orsi verranno abbattuti a GRATIS dai residenti alla faccia di Orso / Luca / veneto e tutti i troll del blog ! W LA CACCIA AL CINGHIALE ieri altri sei porci sono finiti in macelleria IL LUENDI DI PASQUA a caccia mentre il rosicone sul divano nella sua catapecchia da morto di fame ROSICA ROSICA E NOI PAM PAM E SALSICCIIIEEEEE ALLA TUA FACCIA scemooooo

da CINGHIALE 11/04/2023 9.10

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Purtroppo per un argomento cosi' serio vedo che la discussione sta degenerando magari anche per colpa di qualcuno che si intromette di proposito per provocarci. Ignoriamolo per cortesia, e cerchiamo di scrivere commenti attinenti a questo argomento.

da Red 11/04/2023 8.56

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

x orso . se gli dai ragione e non capisci che il tizio sa solo offendere da sempre, sei come lui !

da cinghialaio 11/04/2023 8.38

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Al di là di come si manifesta Luca di cui vi sono dei punti che condivido escluse le offese non mi sembra che alcuni di voi non si risparmiano a controribattere in modo poco democratico. Quello che è più grave è che il blog dovrebbe non pubblicare certi commenti ma mette le regole e poi sorvola alla faccia di chi ci legge da ogni parte del mondo.

da Orso 11/04/2023 7.39

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

il cinghiale per questa Santa Pasqua ha quasi sostituito l'agnello abbiamo dovuto fare gli straordinari per accontentare ristoranti , taverne e osterie gli stranieri hanno gustato prelibata carne di cinghiale trasformata dalle capaci mani dei nostri cheff stellati ... W LA CACCIA AL CINGHIALE W LA CARNE DEL CINGHIALE W LA BATTUTA W LA BORSA DELLA DOMENICA ... alla faccia degli anti caccia , i vegani, gli idioti che non sanno mangiare ma sopratutto alla faccia dello psicopatico luca lo scemo!!

da CINGHIALE 11/04/2023 7.29

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

I cacciatori di cinghiale sono veri e propi eroi svolgono un ruolo indispensabile che garantisce un minimo di contenimento alla difficile gestione delle orde di cinghiali ,molti effemminati con la pancetta come questo demente psicopatico luca sono dei codardi paurosi e timorosi

da Fabio 10/04/2023 23.29

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

luca vieni a roma c'e bisogno di qualche scemo come te per mettere i prisirvativi ai cignali . ah ha ah povero scemo!

da X luchetto 10/04/2023 21.29

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Fabio siamo i NUMERI UNO!! LA VERA CACCIA E' SOLO AL CINGHIALE...

da Cinghiale 10/04/2023 20.08

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Vero , grande cinghiale! purtroppo esistono gli imbecilli come questo cretino che si fa chiamare luca ,ma credo sia una di quelle signorinelle che vanno a farfalle col retino e hanno paura di tutto,il borsone e' meraviglioso e' meraviglioso cacciare i cinghiali ci si sente anche utili alla collettivita'.

da Fabio 10/04/2023 20.01

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

via con gli orsi e tra poco via con i lupi...eradicare...contenere.. sparare a qyeste bestiacce inutili e schifose...W IL CINGHIALE w la borsa della domenica il cinghiale non finirà mai e w la borsa domenicale W LA CACCIA AL CINGHIALE le pappardelle... le salsicce ... i prosciutti del cinghialone...PRELIBATEZZE non per tutti WWWWWW IL CINGHIALE....LA VERA CACCIA ITALIANA----

da CINGHIALE 10/04/2023 19.34

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Come detto tempo fa: adesso è... time over. L'orso s'è giocato malissimo le sue carte ed ora deve pagare pegno. Una bella fucilata e.... si ristabilisce l'equilibrio primordiale di Madre Natura.

da A.le 10/04/2023 14.21

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

luca ma dove vivi sulla luna? qualsiasi persona con un minimo di cervello non pensa queste castronerie che scrivi!! vai a vivere nel parco dello yelleston!!! qui siamo in italia!!!

da mario 10/04/2023 12.17

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Quindi secondo te la soluzione quale sarebbe per arginare l'invasione dei nocivi, abbolire le battute di caccia?

da Seward 10/04/2023 10.52

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Luca 20 morti l'anno è una notizia errata gonfiata dalle associazioni anti caccia e comunque chi va a caccia è perfettamente cosciente dei rischi che corre come chi va sott'acqua o scala le montagne, il problema sorge quando tu te ne vai a fare una tranquilla passeggiata nel bosco magari in compagnia della famiglia e ti ritrovi aggredito da un orso o un lupo, questa è la differenza.

da Seward 10/04/2023 9.14

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Ma è mai possibile che argomenti seri e tecnicamente /scientificamente complicati vengano commentati con insulti, offese, slogan senza capo né coda e via sproloquiando? La meravigliosa natura che c'è in Trentino se ha dei problemi è giusto che siano risolti da gente competente che dovrebbe trovare i modi per fare convivere umani e animali...e la caccia, in tale contesto, va gestita con le giuste cautele e attenzioni...o, per tali soluzioni, sarebbe meglio far rientrare gli austriaci dentro i confini(leggasi come amara battuta)?

da Diritti e rovesci 10/04/2023 9.02

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Info per il profeta Luca lo stato ci fa cacciare i cinghiali soltanto 3 mesi l'anno e soltanto di mercoledì sabato e domenica i padri di famiglia di mercoledì lavorano quindi restano sabato e domenica se poi ci metti qualche giorno di pioggia forte che non si può cacciare alla fine le battute di caccia sono si è no una trentina e cosa vuoi che gli facciano 30 battute di caccia hai migliaia di cinghiali che vanno in calore 3 volte l'anno e ogni volta sfornano tra i 7 e i 10 cinghialetti

da Seward 09/04/2023 23.01

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Caro Luca non fare il profeta perché non sai nemmeno di cosa stai parlando stai criticando i cacciatori ma credo che tu non sia nemmeno mai entrato in in bosco quindi continua a guardare i documentari in tv e taci

da Seward 09/04/2023 22.37

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Hanno voluto reintrodurre l'orso .....come un elefante in una cristalliera.......l'orso fa l'orso.......il giusto sarebbe contenerli ,come nei paesi normali....in quella zona pare vi siano circa 100 capi.....vendili a chi vuole cacciarli......la regione incassa e il numero capi rientra...

da Lisandru 09/04/2023 21.54

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Orso le foreste in Italia sono aumentate a dismisura negli ultimi decenni, la Croazia non arriva a 4 milioni di abitanti, ma che paragoni fai?

da Veneto x orso 09/04/2023 21.17

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

il pd e' la causa di tutti i mali d'italia!! questi comunisti di mddrrdd ci hanno rovinato!

da Santo 09/04/2023 20.13

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Egregio Diritti e Rovesci, sei l'unico che hai fatto un commento giusto e sensato. Forse ci dimentichiamo che un decenni abbiamo costruito di tutto e di più in montagna abbattendo intere foreste selvaggia dove dimoravano gli animali. Abbiamo e continuano a fare competizioni di ogni tipo disturbando la vita degli animali. Pretendiamo di avere allevamenti in tutte le montagne deturpandole. Cacciamo all'infinito sottraendo il cibo agli animali selvatici e via di seguito. In Croazia vivono più di mille orsi e lo Stato li fa convivere con le persone... Chi ha orecchie x intendere, i ...

da Orso 09/04/2023 19.25

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

vista la massiccia presenza di lupi e orsi cinghiali. sarà il caso di liberare qualche coppia di leoni?

da mario 09/04/2023 17.42

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Ovviamente per chi vive e lavora in montagna il problema esiste...quelli che invece vanno a zonzo senza criterio i guai se li vanno a cercare. Adesso quest'orso ha appreso che può togliersi di torno qualcuno che lo intralcia e, giustamente,occorre provvedere. Per convivere con i grossi predatori occorrerebbero censimenti, monitoraggi, carnai in luoghi remoti, controllo della dinamica di popolazione, aree interdette agli umani e così via. Tutta roba di non facile soluzione...

da Diritti e rovesci 09/04/2023 15.15

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Il problema non è andare a fare scampagnate dove ti avvisano del pericolo di orsi, il problema è che gli orsi sono dappertutto e noi non andiamo a fare la scampagnata cosi nel fine settimana, ma in montagna ci viviamo e appena esci di casa fai due passi e sei nel bosco. E a voi animalisti da salotto proporrei di reintrodurre lupi e orsi su ogni montagna e collina d'italia cosi poi vi vedremo col fucile a cacciare il pericolo da casa vostra, perchè è facile essere generosi e buoni sulla pelle degli altri. IPOCRITI.

da rishc 78 09/04/2023 13.29

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Sempre la solita musica, in Italia si aspetta sempre il morto. Poi si interviene e il morto riposa in pace.

da Frank 44 09/04/2023 10.51

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

La giusta fermezza dell'amministrazione provinciale è programmare di abbattere 4 orsi su "oltre un centinaio di esemplari" vuol dire più di 300. In ogni caso programmare non vuol dire eseguire, come al solito vinceranno gli animalisti, cosa fanno la coldiretti e le associazioni venatorie. assolutamente niente

da Mauro 09/04/2023 9.57

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Orsi e lupi diventeranno sempre + un problema. Ma il vero problema e' chi a voluto tutto cio'x soddisfare le proprie Idielogoe , e non meno colpevoli una parte politca che il a appoggoiti. Orsi e Lupi vanno abbattuti e lgi altri vanno pres a pedate.

da Maeio 2 09/04/2023 8.42

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Gli orsi vogliono il bosco , le persone debbono starsene in casa invece di dare fastidio agli orsacchiotti

da Orso pigliangulo pd 09/04/2023 8.22

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Certo che andare a fare scampagnate in aree dove ti avvisano che ci sono gli orsi non sembra una cosa tanto intelligente, così come andare a fare i fuoripista quando ti avvisano che c'è pericolo di valanghe o andare in vacanza in Pakistan Somalia o Tel Aviv dove un giorno sì e l'altro pure ti tirano bombe in testa....il fatto è che tutti si sentono in diritto di fare quello che vogliono senza capire che conseguenze possono avere le proprie azioni (quanti soccorritori muoiono per andare a salvare degli incoscienti?)...e l'invadenza umana in ogni dove non tiene conto che la natura chiede attenzione e rispetto

da Diritti e rovesci 09/04/2023 7.44

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Poveri orsacchiotti invece di proteggerli vogliono ucciderli ,la gente deve smetterla di andare in campagna

da Orso comunista 08/04/2023 23.11

Re:Trento, dopo aggressione mortale annunciato dimezzamento numero orsi

Alla fine la soluzione è sempre e soltanto una in questi casi: lo SCHIOPPO. C'è poco da fare. Quando una situazione non si gestisce gradualmente e costantemente, poi diventa emergenziale. E le emergenze si affrontano di petto. Non c'è cazzo che tiene. Ditelo a quegli imbecilli di animalisti.

da Hunter74 08/04/2023 23.03