Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ministero dell'ambiente apre consultazione sui cambiamenti climatici


martedì 21 febbraio 2023
    
Emergenza climatica inquinamento agricolo
 
Sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stata avviata una consultazione pubblica sulla proposta di Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

Si tratta di uno strumento di pianificazione nazionale per supportare le istituzioni nazionali, regionali e locali nell’individuazione e nella scelta delle azioni di adattamento più efficaci a seconda del livello di governo, del settore di intervento e delle specificità del contesto, favorendo l’integrazione dei criteri di adattamento nei processi e negli strumenti di pianificazione.

“Aggiorniamo questo importante strumento di programmazione degli interventi sul territorio – afferma il Ministro Pichetto Fratin - alla luce di quanto accaduto negli ultimi cinque anni, col ripetersi di eventi estremi, sempre più frequenti e intensi, e delle stagioni di siccità che stanno mettendo a dura prova i bacini idrici e le nostre coltivazioni. Oggi c’è anche un nuovo Governo che ha idee chiare, un ampio mandato politico degli italiani e che, quindi, intende affrontare con determinazione criticità vecchie e nuove del nostro paese”. 
 
La consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 16 febbraio 2023.

Vai alla consultazione pubblica
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Ministero dell'ambiente apre consultazione sui cambiamenti climatici

prima cosa dighe e invasi ovuqnue al contrario di quello che voglioni gli ambientalisti "stupidi" l'acqua è il primo problema e non ne va sprecata neppure una goccia. dare il via ai cacciatori di rifare i laghetti a bordo fiume che oltre a conservare l'acqua fungono da bacino per i moneti di siccità. I cacciatori da sempre hanno svolto un ruola fondamentale per la conservazione della caccia ma FORESTALE..PROVINCIALE...VOLONTARI hanno pesantemente operato verso queste strutture tanto che ad oggi il 90% è stato abbandonato. Per colpa di eccessivi e FAZIOSI controlli di gente con la divisa non preparata e anti caccia . L'acqua è il primo bene .

da marino 22/02/2023 8.54

Re:Ministero dell'ambiente apre consultazione sui cambiamenti climatici

per quanto riguarda le auto , invece di correre dietro all' elettrico , facendo un piacere alla Cina e a quei paesi che sono più avanti rispetto a noi , puntare tutto sui motori a idrogeno oppure ad alternative rinnovabili che abbiamo in Italia

da Mario 22/02/2023 7.59

Re:Ministero dell'ambiente apre consultazione sui cambiamenti climatici

Secondo il mio modesto parere in Campania come in tutto l'arco appenninico meridionale c'è bisogno in special modo nelle pianure di un rimboschimento di alberi a foglia sempreverde in quanto questi territori pianeggianti sono stati disboscati per dare luogo a colture intensive. C'è bisogno lungo la catena appenninica meridionale di creare bacini idrici in altezza per la raccolta delle acque che oltre a servire per l'irrigazione vista la siccità si potrebbero usare anche per la produzione di energia elettrica. Sui fiumi poi chissà quanta energia elettrica si potrebbe ricavare con lo stesso principio che sfruttavano i mulini ad acqua altro che pale eoliche che danno corrente solo quando soffia il vento, con tutti i fiumi e piccole cascate naturali possiamo avere corrente in continuazione. Già ne abbiamo parlato tempo fa ma qua si fa quello che conviene non quello che serve quanto guadagneremmo se si facesse il contrario ?

da Giacomo 21/02/2023 14.37