Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"


martedì 18 ottobre 2022
    
 
Maurizio Donelli, sul Corriere della Sera affronta il tema della scomparsa graduale dei passeri in città. "Dove sono finiti? L’allarme è mondiale e decine di studi internazionali stanno cercando di dare una risposta alla domanda. Secondo una ricerca dell’inglese BTO (British Trust for Ornithology) dal 1971 la popolazione di questa specie si è ridotta di oltre il 70 per cento. Le ragioni sembrano più di una. Tra i colpevoli principali, autori di una vera e propria strage nelle città in questi ultimi anni, ci sono i predatori. Cornacchie e gabbiani su tutti. Ma anche taccole, gazze e ghiandaie".

Altre cause sono più antropiche: troppa chimica che ha sterminato gli insetti in città e campagne. C'è poi l’edilizia moderna, con tetti che non si prestano più alla nidificazione. Insomma non hanno più rifugio nei moderni edifici tutti vetro e cemento e se nidificano sugli alberi diventano facili prede delle onnipresenti cornacchie.

Sul problema interviene anche il celebre architetto Stefano Boeri "al mondo d'oggi ci sono già varie esperienze di progettazione che cercano di tenere conto della vita degli animali nella dimensione urbana, dove il tentativo primario è quello di garantire la continuità dei corridoi ecologici che fungono per loro da habitat e da canale per gli spostamenti".



Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"

Concordo con Giacomo . La caccia DEVE essere gestita dai Cacciatori . E aggiungo : l' Ambiente deve essere gestito da Ambientalisti e Cacciatori . E per gli animalari ?? OLIO DI RICINO !!

da La Qualunque 19/10/2022 8.12

Re:Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"

Siamo stati inascoltati per piu di um ventennio, e tuttora se dessdro la gestione della caccia in toto in mano ai cacciatori con una nuova legge che possa comprendere caccia e parchi di protezione sicuramente si rivedrebbero anche i passeri.

da Giacomo 18/10/2022 22.51

Re:Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"

MIRACOLO. Per una volta non danno la colpa alla caccia e ai cacciatori, a parte i corvidi e loro simili anche la chimica ha la colpa della scomparsa di molti animali non solo i passeri.COME MAI I SIGNORI ANIMALARI NON ATTACCANO LE INDUSTRIE DI PESTICIDI E DISERBANTI? HANNO ROTTO LE SCATOLE CON IK PIOMBO CHE INQUINA QUANDO POI ALTRE NAZIONI PIù AVANZATE DI NOI PRIMA L HANNO ELIMINATO E POI REINTRODOTTO PER CUI NON ROMPESSERO PIù LE ......

da GENNY 4 BOTT 18/10/2022 22.16

Re:Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"

La predazione è il motivo principale,qui da me la chimica nn esiste e ,i passeri trovano cibo,acqua,riparo x nidificare ma,appena fanno nidi o volano i pulli,in pochi minuti sono sterminati da corvidi,gabbiani e gatti ………il resto pippe…..

da Lisandru 18/10/2022 19.51

Re:Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"

ste stronze di gattare ,ma che cxxci devono fa con questi gattacci puzzolenti

da le gattare vanno multate 18/10/2022 19.12

Re:Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"

Io ci aggiungerei anche i tanti gatti che scorrazzano sia nei centri urbani che nelle campagne che fanno più danni dei corvidi!

da Tordo molisano 18/10/2022 18.55

Re:Maurizio Donelli sul Corriere "la strage dei passeri"

come mai non danno colpa ai cacciatori forse è venuto a galla il vero problema.

da antico cacciatore 18/10/2022 18.37