Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi


venerdì 12 agosto 2022
    
 
Jovanotti, colpito nel vivo dalle proteste ambientaliste per i suoi concerti sulle spiagge, non ci sta. Ribatte colpo su colpo, definisce "econazisti" quanti non riconoscono le autorizzazioni ricevute per stabilirsi su litorali scelti dopo sopralluoghi con le amministrazioni locali  e sotto la supervisione di WWF che “ha coordinato un team di tecnici ed esperti, ha scandagliato ogni metro quadro e valutato tutte le questioni perché tutto si svolgesse sempre in aree senza criticità ecologica di nessun tipo“, rivendica la bontà ambientalista del suo progetto, che sta raccogliendo fondi per la raccolta di plastica dal mare, cosa che - dice - nessun altro soggetto privato ha fatto in queste dimensioni (si parla di milioni di euro). Da parte sua il Wwf interviene, sostenendo che le zone scelte sono già urbanizzate o di poco interesse naturalistico oppure già oggetto di altre manifestazioni e feste locali ma, a differenza delle sue, mai attaccate con altrettanto livore.
 
Dall’altra parte un gran numero di biologi e protezionisti mostrano le foto di habitat di specie protette modificati e per questo distrutti. A questo nutrito gruppo di ambientalisti si aggiunge anche l’arcinoto Mario Tozzi, che in una lettera garbata al cantante (che, dice, segue dai tempi di Serenata Rap), sottolinea che sono le dimensioni dell’evento a preoccupare per l’impatto sulle spiagge e sugli ambienti naturali, dato che ad ogni concerto partecipano decine di migliaia di persone che si spostano in massa. Tozzi ha poi contestato l’espressione “econazisti”. “Se pure ci sono voci estreme - ha scritto - , ci sono anche altri, ecologisti di lunga data come me, che studiano l’ambiente da un punto di vista scientifico e che ne hanno viste abbastanza per suggerirti di rinunciare a questo progetto e rimodularlo legandolo a vere iniziative di compensazione ambientale”. 
 
Jovanotti nella sua replica rincara la dose, definendo chi lo ha attaccato  “mitomani pericolosi che polarizzano violentemente la grande questione dell’ecologia dentro a piccoli brand personali non accreditati se non da loro stessi e dai like rimediati a vanvera. Li ho chiamati econazisti perché essi lo sono, serpeggia nei loro post (che sono un nuovo tipo di arma) e nelle loro minacce squadriste dirette e indirette questa idea di purezza assoluta da perseguire ad ogni costo”. Definizione in cui pare non rientri il geologo, a cui scrive: “tu sei uno serio, che sa le cose e sa comunicare”, e a cui rivolge l’invito di parlarne faccia a faccia davanti a una birra. 
 
La cosa che più salta all'occhio in tutta questa vicenda è come le persone (in questo caso il cantante toscano) si accorgano dell’oltranzismo animalista o ambientalista solo quando questo urta i propri diretti interessi. Quando per esempio il tema è la caccia, contestata in ogni sua forma nonostante la sostenibilità ambientale di gran lunga superiore a quella di altre attività anche turistiche, nessuno se ne accorge. E infine una considerazione: accreditare Tozzi come rigoroso studioso guidato solo dalla scienza (pare che anche qui gli italiani abbiano le fette di salame sugli occhi) fa a cazzotti con certe espressioni violente del geologo. Come dimenticare quando in diretta radiofonica dichiarò di sperare che i cacciatori si sparassero tra di loro e augurò una pallottola in testa ad un dirigente venatorio? E quando poco tempo fa ha utilizzato una trasmissione della Rai per esprimere quanto detestasse i cacciatori?

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

a me fa cagare il cantante e ancora peggio quell'altro. Quindi ben venga che si "scannino" tra se....

da toscano 15/08/2022 11.30

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

X gli ultimi due. Io toglierei il prefisso ECO. Va benissimo ignoranti e stronzi. Perchè di eco, non hanno proprio niente.

da Hunter74 14/08/2022 21.15

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

ecostronzi ..pure

da Ric 14/08/2022 19.05

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

Econazisti forse nò, ma eco ignoranti senza dubbio.

da bretone 14/08/2022 18.42

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

ECONAZZISTI finalmente qualcuono che ha il coraggio di attaccarli ma pensa se lo facessimo noi cacciatori qualche magistrato ci metterebbe in galera...

da Filo 13/08/2022 9.49

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

Fino a quando si sbranano fra di loro.... Che ben venga

da Hunter74 12/08/2022 22.55

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

Però, denoto che quà il cane non si morde solo la coda, ma a questo giro mi sa tanto che cane mangia cane!...

da s.g. 12/08/2022 20.31

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

Pocooooo gli sta bene anche a Jovanotti, un WWFiano anche luiiii.....son contento , tra di cani si mordono allora???

da Libero 12/08/2022 19.11

Re:Jova Beach Party. Nella polemica entra anche Mario Tozzi

Ahaaaaa.... Finalmente si è toccato un argomento per cui leccarsi le dita. Ambientalisti contro ambientalisti. WWF con le mani in pasta nell'organizzazione dei concertoni di Jovanotti e tante altre autorevoli sigle contro. La prima cosa che mi viene spontanea chiedermi è: se oltre al WWF, fossero state coinvolte le altre associazioni ambientaliste (dunque avrebbero avuto anche loro la fetta di torta), avrebbero attaccato a gamba tesa l'evento com'è invece accaduto? 2) Hanno speso migliaia di euro per ripristinare un litorale dove si dice nidifichi sto caxxo di fratino, piropiro, quello che è, e poi, il WWF avalla lo spianamento dei luoghi con le ruspe, proprio in periodo che potrebbe essere di nidificazione? Perchè il concerto non lo autorizzavano alla terza domenica di settembre? La realtà dei fatti è che, tutte queste psudo-associazioni animaliste, in questo caso il WWF, osteggiano tutto, solo però quando conviene a loro. Viceversa è tutto a posto. Fa bene Jovanotti a chiamarli animalzisti, perchè tali sono. E la dimostrazione è il litorale di Fermo. Vergognatevi e sputatevi da soli.

da Hunter74 12/08/2022 18.18