Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Incidenti fauna selvatica: in Trentino si usano dissuasori ottici


venerdì 19 giugno 2009
    
Incidenti fauna selvaticaIl Trentino Alto Adige, con i suoi bellissimi paesaggi montani attraversati da 2300 chilometri di strade provinciali, è una delle regioni più interessate dagli incidenti automobilistici causati dalla fauna selvatica.
 
Solo nel 2008 gli impatti su strada con cervi, caprioli e camosci sono stati oltre 600 con la conseguenza di innumerevoli vittime umane oltre a milioni di euro di danni materiali. Negli ultimi anni insieme ad un aumento esponenziale della fauna selvatica, si è avuto un incremento anche degli incidenti. Lo si evince confrontando la media degli ultimi dieci anni, 426 incidenti contro i 616 dello scorso anno.
 
L'amministrazione provinciale di Trento tramite il Servizio Foreste e Fauna ha pensato ad alcune misure per il monitoraggio del problema che ha permesso di individuare 160 tratti di strade (110 km in totale) “sensibili” al fenomeno, strade cioè  in cui il rischio è più elevato rispetto ad altre.
 
Su questi tratti, ai bordi delle strade, sono stati installati degli speciali catadiottri “antifauna”, dissuasori ottici riflettenti che attivati di notte dai fari degli autoveicoli riflettono un fascio di luce verso l'esterno creando una barriera ottica che induce l'animale a non muoversi. Dal 2002 è inoltre stato creato un sistema informatizzato per la gestione dei dati tramite servizio web. Proprio grazie a alla creazione di questa straordinaria banca dati è stato possibile individuare con una certa precisione i corridoi faunistici percorsi dalle diverse specie di ungulati.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Incidenti fauna selvatica: in Trentino si usano dissuasori ottici

Solo per far notare che non è propriamente corretto dal punto di vista statistico paragonare la media degli ultimi 10 anni a quella dell'ultimo anno e concludere poi che gli incidenti sono aumentati. Puo anche essere che lo siano ma, per arrivare a tale conclusione, sarebbe più corretto analizzare la tendenza anno dopo anno o confrontare la variazione anno su anno per un certo periodo.

da Mario 19/06/2009 22.00