Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"


lunedì 14 febbraio 2022
    
“Con la tutela degli ecosistemi in Costituzione l’Italia fa un enorme passo avanti riconoscendo la centralità non solo dell’ambiente in senso ampio, ma anche ponendo la conservazione della biodiversità come materia costituzionale". E' quanto dichiara il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri a commento del voto del Parlamento con l’approvazione definitiva  segue di poco le parole analoghe del Presidente della Repubblica.

"A questo punto - continua Sammuri - ci aspettiamo un’attenzione conseguente sulle politiche di tutela del patrimonio naturalistico. L’Unione Europea ha posto l’obiettivo di arrivare per la fine del decennio al 30% di aree protette sul territorio e a mare. L’Italia, con le sue eccezionali bellezze e la sua ricchezza di biodiversità, ha le carte in regola per centrare il risultato.”


Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Qualcuno spieghi a Sammuri, dirigente di lungo corso in Toscana, presidente del parco dell'arcipelago toscano, toscano senese di nascita, presidente di federparchi, che il 30% di aree protette è già stato ampiamente superato. In Toscana, dovrebbe sapere il Sammuri, proprio per dovere di stipendio, che ci sono ricerche - pagate dall'ente pubblico - e con risultati già pubblicamente dichiarati, che siamo oltre il 40%. Se poi vuol proibire solo la caccia e lasciar fare a tutti gli altri inquinatori si faccia avanti e lo dica pubblicamente. L'unico risultato che otterrà, vista la situazione in cui versano i parchi (senza gestione e senza controlli per colpa di quella sciagurata legge sulle aree protette) sarà quello di accentuare ancora di più gli squilibri fauniostici di cui tutti soffrono, agricoltori ed enti pubblici in particolare.

da S. T.. 15/02/2022 8.23

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Serve il 30% in meno di cemento,di pesticidi,mafia,politicanti,plastica,centrali a carbone ed al altro.Tutto ciò non solo in Europa.Questi si riempiono la bocca di green e occupano poltrone.Dei termovalorizzatori poi?Dove li facciamo?Chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere!

da Antonio 15/02/2022 7.12

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Questo secondo me sta pensando di togliere altro territorio per farne parchi potete esserne certi.

da Jamesin 14/02/2022 22.23

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

questo è il futuro però in cambio possiamo andare quasi tutto l'anno a nutrie, corvi, colombi ecc..

da marco 14/02/2022 21.40

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Non vi fate illusioni che in Campania con il ricorso al TAR'da parte del SVI questi avevano dato raagione al Sindacato che si fosse superato il 30%. In un secondo momento la regione ha rifatto i calcoli e addirittura il risultato er al di sotto del 30% e il TAR gli ha dato ragione.

da Jamesin 14/02/2022 21.39

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Se si trattadel 30%di aree protette dal cemento dai pesticidi ,dalla monocultura intensiva, dalle piste ciclabili nel mezzo di aree silvestri ed agresti ,mi trova completamente d'accordo .Se intende 30% di parcomania ulteriore ecco arrivato il nuovo avvoltoio..

da Vito Canevese 14/02/2022 21.16

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Altro terreno abbandonato in mano a questi signori parchi e aree protette solo per i soldi guardate lo scempio dell’ osservatorio dell parco adda nord costruito anni fa e abbandonato adesso abbattuto milioni e milioni di soldi pubblici sperperati con utr che guarda e zitta

da Pino 14/02/2022 20.45

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

SAMMURI: "ORA OBIETTIVO 30% DI AREE PROTETTE": Oibò, superficie ampiamente già superata.

da s.g. 14/02/2022 20.14

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Qualcuno spieghi al "fenomeno di turno" che ha perso una ottima occasione per stare zitto e lasciarci col dubbio che sia cretino anziche darcene immediata conferma. La soglia del 30% grazie a politici e tribunali collusi è stata superata in tutta Italia.... Da anni !!

da A.le 14/02/2022 19.31

Re:Sammuri: "ora obiettivo 30% di aree protette"

Va bene anche il 25%!! Iniziate a rispettare i limiti della 157 in quelle Regioni dove avete abbondantemente superato il massimo (ovvero il 30%). Rispetto per la stessa legge che mette in galera chiunque venga sorpreso a cacciare in aree protette!! Cominciamo a stabilire i limiti di ciò che è a voi destinato e di ciò che è destinato a noi cacciatori ..Iniziamo ad essere seri, EGR. Sig. Sammuri.. Saluti

da Fabio 14/02/2022 19.24