Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Parlamento Ue respinge proposta Verdi contro cure sugli animali


giovedì 16 settembre 2021
    

 
 
Con ampia maggioranza il Parlamento Ue ha definitivamente respinto la proposta dei Verdi che chiedeva il divieto dell'uso degli antibiotici destinati al trattamento umano sugli animali.

Commentano favorevolmente
gli europarlamentari della Lega Marco Dreosto, componente commissione Envi, e Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo. "Una proposta inaccettabile, diametralmente opposta alle norme sul benessere animale, che dispongono che la sofferenza degli animali debba essere tempestivamente fermata con ogni mezzo e cura efficace. Un'iniziativa che rischiava di avere un impatto devastante non solo sugli allevamenti zootecnici, ma anche per gli ‘animali da compagnia’: la Lega si è opposta fin da subito alla risoluzione, abbiamo contribuito enormemente a far prevalere la logica e il buon senso, ascoltando le voci delle categorie, le associazioni, i veterinari e gli allevatori, facendo squadra contro una proposta legislativa che avrebbe assurdamente inficiato sulla salute e sul benessere futuro degli animali domestici”.

Commenta anche l’eurodeputato di FdI-Ecr, Pietro Fiocchi: “Esprimo soddisfazione perché, nella seduta di ieri sera, il Parlamento Europeo ha respinto la risoluzione presentata dai Verdi per modificare i criteri di identificazione degli antimicrobici. Abbiamo evitato, infatti, di mettere a rischio il benessere degli animali sia da compagnia che da fattoria, come pure degli animali ausiliari di chi esercita l'attività venatoria.  I parlamentari di FdI- Ecr hanno votato compattamente contro la risoluzione contribuendo così ad evitare  che  gli animali ammalati vengano privati di cure necessarie  e non sostituibili".  “La Risoluzione aveva destato grande preoccupazione  tra  i veterinari, le associazioni degli agricoltori, il mondo venatorio, ma anche tra gli accademici e gli allevatori perché  avrebbe comportato un generale  divieto dell'uso degli antimicrobici destinati all'uomo, anche per gli animali, indebolendo di fatto il regolamento sui farmaci per uso veterinario già approvato dall'UE”.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Parlamento Ue respinge proposta Verdi contro cure sugli animali

o verdi animalisti domani apre la caccia e lo spiedo lle'' bello che pronto che goduria tutti fagiani e lepri allo spiedo mhhhhh che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da w la caccia ,animalisti siete ricchioni malati curate questa brutta malattia il ricchionismo non 18/09/2021 12.49

Re:Parlamento Ue respinge proposta Verdi contro cure sugli animali

Era una proposta vergognosa. Blaterano tanto sul benessere animale e poi che fanno? Vogliono privarli di farmaci di vitale importanza. Questa è l'ennesima dimostrazione che il mondo ambientalista non ha cognizione di ciò che dice e propone. Ottimo risultato il NO a tale scellerata proposta.

da Hunter74 16/09/2021 23.50

Re:Parlamento Ue respinge proposta Verdi contro cure sugli animali

Hai ragione Flagg, pero'ottima la risposta,anche, ai salottieri verdi.

da Mario 16/09/2021 13.38

Re:Parlamento Ue respinge proposta Verdi contro cure sugli animali

Laddove oggi c'e' uno dei, se non il piu' grosso, business MONDIALE (farmaceutica), visto come verduzzi e salottieri sbattono il muso?

da Flagg 16/09/2021 12.00