Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf


martedì 9 marzo 2021
    
 
 


Il parlamentare europeo Sergio Berlato comunica che su risposta a  una sua interrogazione la UE ha sospeso fondi al WWF.
Sottolineando la politica di tolleranza zero da parte dell’Unione Europea nei confronti delle violazioni dei diritti umani - scrive sul suo sito Berlato -  la Commissione europea ha reso noto come l’Unione abbia provveduto alla sospensione dei propri finanziamenti alle attività del WWF a Messok Dja nella Repubblica del Congo e un meccanismo di gestione delle denunce sia stato istituito nel parco di Lobéké in Camerun.

 

Nella Repubblica democratica del Congo, il 28 dicembre 2020 il tribunale militare di Mbandaka ha provveduto a condannare cinque ecoguardie del parco nazionale di Salonga coinvolte nell’omicidio, nel rapimento, nella tortura, nelle percosse e nelle ferite inferte a membri della popolazione locale. Per ciò che concerne l’India e il Nepal, sebbene non vi siano progetti sostenuti dall’UE legati al WWF, la Commissione nazionale per i diritti umani e le autorità nepalesi hanno avviato indagini su presunte violazioni dei diritti umani in relazione a incidenti verificatesi nel corso del 2020 che hanno coinvolto la popolazione di Chepang. Alla luce di quanto emerso dalla risposta della Commissione è evidente che l’Unione europea si è immediatamente attivata per tutelare i diritti umani delle comunità locali e delle popolazioni indigene nel Bacino del Congo, in India e in Nepal. Restano ancora poco chiare - scrive Berlato -  quali azioni correttive avrebbe assunto il WWF, nonostante le esortazioni dell’Unione europea ad adottare le immediate misure necessarie, compreso il rafforzamento dei propri sistemi di salvaguardia e a sollecitare l’avvio di indagini e azioni penali nei confronti delle ecoguardie sospettate di tali abusi".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

Tanto per chiarire: nessuno vi deve risposte, di nessun tipo; risposte che tra l’altro avete già avuto ma che avete ignorato, poiché non sentite risposte che non siano quelle a favore di chi uccide animali. Detto ciò… 1. Per quel che mi riguarda hanno fatto bene a tagliare quei fondi se le accuse si rivelassero fondate. 2. Le accuse devono ancora essere dimostrate: buffo come vi basti una semplice accusa per tirare le somme quando si tratta dei vostri nemici, mentre quando si tratta dei vostri amici appelliate ciecamente alla presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio. 3. Il wwf non mi sta particolarmente simpatico, considerato che alcune volte si è dichiarato più o meno apertamente a favore della caccia, e in altri paesi aveva persino ignobili cacciatori tra i suoi presidenti onorari. 4. Fa più che altro ridere pensare che la UE abbia tagliato i fondi sulla spinta di personaggi che in UE contano quanto il due di coppe quando briscola è bastoni. 5. Quel che è certo invece è che a voi la UE non può tagliare niente, visto che non vi dà alcun fondo: a riprova del fatto che quel che fanno i cacciatori non è considerato un beneficio per la collettività, ed anzi viene messo tra le attività che impattano negativamente sull’ambiente. 6. Come già detto , se volete parlare di quel che accade “nel mondo”, di ignominie legate alla caccia ne potremmo parlare fino all’anno prossimo. Quindi ribadisco: prima di fare paternali per la polvere in casa altrui, fareste bene ad assicurarvi di non vivere in un letamaio. 7. X marco: se gli animali sono più importanti delle persone? Non posso rispondere a priori perchè dipende da quali siano le ‘persone’ in questione. Oltre a ciò, sappiamo che quelli come lei usano il rispetto delle persone (che è tutto da dimostrare, considerato quel che fanno certi cacciatori alle persone, qui in italia, senza bisogno di andare in congo) come scusa per divertirsi ad ammazzare animali.

da Ric Orso 12/03/2021 22.28

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

BERLATO santo subito .....

da zanfo 10/03/2021 21.30

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

BERLATO santo subito .....

da zanfo 10/03/2021 21.30

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

Bene Onorevole Berlato(Bravo)era ora che si incominci a tagliare i fondi ad alcune associazioni che vivono solo di soldi pubblici!!!!!!!!

da Fucino Cane 10/03/2021 10.43

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

Bene

da Paolo 10/03/2021 9.35

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

Buongiorno compagni, in Cina, paradiso dei lavoratori, nazione che ha sconfitto la poverta', la delinquenza, le differenze sociali, gli attivisti di quella associazione criminale, vengono inviati per 5 anni nei campi di rieducazione.

da ANTOINE64 10/03/2021 7.27

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

sti wwf annate a lavora'?

da mangiatore di carne 09/03/2021 21.03

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

fabrizio, un commento a questi fatti l'ho già chiesto più volte quelche giorno fà a nic orso, ma è sempre stato ignorato. troppo impegnato a raccontare le sue verità. d'altra parte sappiamo che per questa gente gli animali sono più importanti delle persone.

da marco 09/03/2021 17.48

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

Chissà quando capiranno che la gestione degli habitat, il verde, e i parchi li devono dare in gestione ai cacciatori.

da Jamesin 09/03/2021 14.40

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

nel WWF sono violenti a tolleranza zero, quando controllano un cacciatore, lo fanno con violenza inaudita COPERTI dalle istituzioni ! se provi a fare delle denunce ti seppelliscono vivo perchè è come andare contro un muro di gomma super protetto! POSSO E FANNO QUELLO CHE VOGLIONO CON NOI... che ci pieghiamo alla loro prepotenza.

da WWF NO GRAZIE 09/03/2021 14.13

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

Mi fa molto piacere che il WWF non riceva più aiuti UE. Evidentemente c'è una certa tolleranza per la violenza, come d'altronde è consuetudine per gli animalisti.

da Molto bene 09/03/2021 13.58

Re:Berlato: Ue sospende sostegni a Wwf

x nic orso: in attesa di leggere un suo commento su questa notizia non di 30 anni fa ma di qualche mese fa

da fabrizio66 09/03/2021 11.31