Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'


giovedì 28 gennaio 2021
    

 
 
Che Franco Frattini, giudice capo della terza sezione del Consiglio di Stato, abbia posizioni personali molto vicine a quelle animaliste, non è certo un segreto. Ma che esprima queste posizioni sui social media anche su questioni su cui è chiamato istituzionalmente a decidere, di certo non depone a favore della necessaria imparzialità.
 
In questi giorni sono in diversi a sollevare la questione (non ultimo un articolo di Repubblica), dato che proprio Frattini tra pochi giorni è chiamato a decidere sul ricorso della Lav in merito al progetto Light Up, ovvero la famosa ricerca scientifica che ha necessità di utilizzare sei macachi per studiare i meccanismi neurali della visione al fine di trovare importanti cure per ridare la vista a chi ha subito danni neurologici.
 
L'ex Ministro degli Esteri ha criticato molto apertamente su twitter il progetto, portando su di sé una valanga di polemiche e la richiesta da parte del deputato Riccardo Magi (+ Europa) di un’azione disciplinare nei confronti del giudice. Frattini non si è limitato a dichiararsi contrario ma è stato lapidario su questo ed altri progetti che coinvolgono gli animali: "Nulla giustifica queste torture, altro che "ricercatori", evito ogni definizione" ha scritto nel 2019.
 
Sulla vicenda Magi ha presentato un'interrogazione parlamentare, sollevando il fatto che  "la palese ostilità manifestata da Frattini sulla vicenda che dovrà giudicare lo colloca in una posizione non terza nel procedimento e comporterebbe per lui l’onere di astenersi, come previsto dall'articolo 51 del codice di procedura civile".
 
Frattini si era già espresso a favore della Lav su questo stesso ricorso, bloccando di fatto la ricerca Light Up. Qui la notizia trattata dal nostro portale

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

Un giudice come quello citato, chiamato a decidere su un argomento di cui è apertamente contrario. Inqualificabili lui stesso e chi lo ha messo nella condizione di poter decidere sull'argomento.

da Francesco 29/01/2021 8.01

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

Che paese di @erda !!

da A.le 29/01/2021 5.57

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

FRATTINI non può rimanere a fare il giudice visto la sua non imparzialità VAI A CASA ......

da zanfo 28/01/2021 21.47

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

Bravo Frattini! Non si deve tacere davanti a certe ignominie. Tanto di cappello e buon proseguimento.

da Ma per favore 28/01/2021 20.53

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

Un giorno anche il Frattini o un suo famigliare o amico avranno bisogno di cure che solo la continua ricerca può e potrà fornire anche in futuro. Ciò premesso , il comportamento deontologico dei ricercatori nei confronti degli animali di laboratorio , deve essere ineccepibile e rispettoso verso chi con il loro aiuto ci fornisce cure e rimedi al costante aumento delle malattie.

da bretone 28/01/2021 18.35

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

Tanto prima o poi tocca a tutti di avere bisogno. E' allora che si capisce l'importanza della ricerca scientifica. Ciò non toglie che sia comunque giustissimo mettere dei limiti che vanno valutati con imparzialità, senza preconcetti e ideologie. Frattini si astenga, è il minimo

da MarioP 28/01/2021 18.03

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

Certe cose possono succedere solo nella Repubblica delle Banane.....il fatto è che l'Italia è ancora peggio!

da Pasquino 1 28/01/2021 16.25

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

E' palesemente di parte e quindi inabile a giudicare. Dovrebbe dimettersi per decenza. Ma tanto no lo farà. Dovremmo sorbirci sentenze su temi importanti, come la ricerca scientifica, con un personaggio che decide per mera ideologia. Art. 111 della Costituzione: "Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata."

da Frattini vergognati 28/01/2021 13.30

Re:Il Giudice Frattini e le accuse di parzialita'

Il figuro che se fai la preapertura dispone che la caccia alla specie termini 15 giorni prima. E questo sarebbe un giudice ?! Non lo vorrei nemmeno per un giudizio su un compito in classe. Strano che non siano state impugnate certe sue decisioni.

da Flavio romano 28/01/2021 12.58