Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori


mercoledì 15 aprile 2020
    
Pecora predata
 
Assistenza diretta e in loco agli allevatori di montagna, per aiutarli a proteggere e difendere greggi e armenti dagli attacchi dei grandi predatori. E’ quanto ha disposto la Giunta regionale del Veneto impegnando 55 mila euro per confermare, per tutta la stagione dell’alpeggio 2020 e a tutti i comprensori di pascolo e allevamento in quota,  il servizio di assistenza e supporto a malghe e allevamenti ad integrazione delle forniture e dei progetti di prevenzione.

La Direzione regionale Agroambiente e Gestione faunistico venatoria provvederà, su indicazione dell’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan, a costituire anche quest’anno i quattro servizi di assistenza tecnica, gestiti da personale esperto, per aiutare gli allevatori a proteggere gli animali domestici al pascolo. I presidi coprono le diverse aree montane e collinari del territorio regionale: 1) l’area del Baldo, della Lessinia e della val di Chiampo; 2) l’area del Pasubio, della Val d’Astico, dell’Altopiano Sette Comuni e della Valbrenta; 3) area del massiccio del Grappa con tutti i suoi versanti, dal Feltrino alle Prealpi Trevigiane, comprese la Val Belluna e il Bellunese; 4) l’area dell’Alpago, dell’Agordino, del Cadore e del Comelico.   

Compito dei presidi tecnici sarà quello di aiutare gli allevatori ad installare correttamente e a gestire nel modo migliore le recinzioni elettrificate semipermanenti, mobili, fisse, nonchè i dissuasori faunistici, finanziati dalla Regione negli anni precedenti con i fondi del programma comunitario Life WolfAlps e nel biennio 2019-2020 con quelli del Programma di sviluppo rurale. Forniranno inoltre assistenza diretta rispetto alla sperimentazione del radiocollare e delle relative barriere virtuali, oltre che nel monitoraggio e quantificazione degli eventuali danni subiti e nella corretta compilazione delle domande di indennizzo.

“La Regione Veneto ha investito oltre un milione di euro per  la fornitura di recinti elettrificati, dissuasori acustici e luminosi - spiega Pan -  Gli strumenti di prevenzione acquistati per essere efficaci nella loro funzione di prevenire gli attacchi dei grandi predatori al bestiame domestico, devono essere installati correttamente da parte degli allevatori beneficiari, nonché essere gestiti durante l’intera stagione d’alpeggio con una corretta e costante manutenzione. I tecnici incaricati dalla Regione provvederanno a fornire supporto tecnico agli allevatori, a verificare e controllare il corretto montaggio e manutenzione delle recinzioni elettrificate e di altri strumenti di prevenzione installati per tutta la stagione di alpeggio. I dati scientifici sui danni subiti dagli allevamenti in quota in Veneto ci dicono che in 8 casi su 10 le predazioni sono avvenute a scapito di capi non adeguatamente protetti o dove  gli strumenti di prevenzione non hanno funzionato a dovere a causa di inconvenienti tecnici o difficoltà di installazione”.

 
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

donne a donne piace lupo con grosso pisello

da Abdulla' 17/04/2020 15.48

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Reintrodotto o ripopolato è sempre inutile e poco gradito... almeno a chi vive in campagna e di essa vive. Diverso è il caso di chi vive in città,ha un lauto stipendio (a volte elargito proprio da quelle associazioni che hanno reintrodotto e/o ripopolato il lupo) e che si occupa del problema dietro una tastiera e seduto su una comoda poltrona... DOMANDA: A chi e a che cosa serve il lupo? Attendo risposte serie...

da Pasquino 1 17/04/2020 12.47

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Anonimo, che mi dici della love story tra la bellissima Giulietta l'appenninica e il lupone sloveno Slavch (si scrive così?)?

da Luparo 17/04/2020 12.16

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

X anonimo"E non è affatto detto che siano lupi quelli visti in zone periurbane" che si scambi dei cani randagi x lupi ce ne vuole ho un filmato nelle stoppie di S.Severa con 4 adulti e cinque cuccioli.....Sul fatto che siano in numero stabile è tutto da vedere comunque non è mia intenzione polemizzare ho solo voluto constatare il fatto che prima non si vedevano così in giro come adesso tutto qua.......

da MARCELLO64 17/04/2020 12.12

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

I lupi sono in numero stabile, non c’è nessun incremento esponenziale. Arrivano dal PNALM per scarsità di cibo. E non è affatto detto che siano lupi quelli visti in zone periurbane. Ad ogni modo si tratta in Lazio del lupo appenninico detto anche italico, sottospecie del lupo grigio europeo che invece abita l’arco alpino. Non è detto che specie e sottospecie si incontrino. Abdullà Bidet, non fai ridere nessuno facendo il finto straniero che si schernisce degli italiani. Sii meno infantile.

da anonimo 17/04/2020 11.54

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

a mio pais i lupo vanno ucicisi subito noi a mio paise maziamo lupo cattivo in italya fessi italiy lupo capuccitto rouge. fessa italiia

da Abdulla' bidet net 17/04/2020 11.11

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

X Marino lei dice"ripopolato" mah...Sono tre anni che lungo il litorale romano ci sono sempre più avvistamenti di lupi cosa che prima non se ne vedeva uno che era uno come mai adesso ci sono tutti questi "animali" in giro si saranno "ripopolati" un po troppo?

da MARCELLO64 17/04/2020 10.10

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

i soldi finiscono in tasca di qualche politico o della mafia. siamo in Italia un paese di pecore

da Lupo 17/04/2020 7.39

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Ripopolato, non reintrodotto. Non sono la persona che ignora il progetto. Questi tentativi di modificare la realtà non funzionano con me.

da Marino. 17/04/2020 1.59

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

È sufficiente parlare con un allevatore per scoprire che la stragrande maggioranza di essi non denuncia più gli animali morti a causa del lupo in quanto il costo della denuncia (circa trecento euro a capo) non copre quello che verrà rimborsato dopo anni(se verrà rimborsato....). In genere o cessano la attività o si difendono a modo loro. Tutto questo per aver reintrodotto un animale in un ambiente inadatto perché troppo antropizzato....e del quale ,da decenni , nessuno sentiva la mancanza.

da Pasquino 1 17/04/2020 1.23

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Chi mette i soldi è l'Unione Europea che li passa allo Repubblica Italiana che li passa a sua volta alle regioni e province interessate. Ed è sempre loro il fondo destinato ai risarcimenti e all'installazione di reti elettrificate, fornite quindi dall'Unione Europea. Le regioni verificano che ci siano i presupposti di risarcimento dovuti dalle Regioni a bestiame propriamente custodito e non lasciato incustudito. Se un pagamento viene negato è perchè la regione ha ritenuto non idonei i sistemi di custodia adottati. Il denaro previsto per risarcimenti dall'Unione Europea ed ora in mano alle regioni per promulgare i risarcimenti, non tornano all'Unione Europea, ma rimangono in dotazione alle regioni sempre per il progetto Life WolfAlps EU. Quindi non c'è nessuna speculazione di quel denaro, è lì dove era, nelle casse delle regioni, in avanzo dalle richieste di risarcimento non ritenute idonee a ricevere il risarcimento stesso.

da Marino 16/04/2020 23.23

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Chi ha preso soldi....

da Pasquino 1 16/04/2020 20.56

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

lupi a mio pais' tunasi vene presio e bastonata lupo cattivu in italiy capucetto ruso

da Abdulla' bidetne 16/04/2020 19.51

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Chi ha soldi per la reintroduzione del lupoin Italia deve sobbarcarsi degli oneri per il risarcimento dei danni causati dallo stesso lupo,specie peraltro di nessun interesse venatorio. Le associazioni ed enti coinvolti devono essere ritenuti responsabili in tutte le sedi di eventuali , e molto probabili in futuro ,danni alle persone.

da Pasquino 1 16/04/2020 19.18

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Dal sito ufficiale dell'Unione Europea: LIFE WOLFALPS 2013-2018 Corpo Forestale dello Stato, Italy Museo delle Scienze, Italy Ente Gestione Aree Protette Alpi Cozie, Italy Ente di Gestione del Parco Naturale del Marguareis, Italy Ente di Gestione Aree protette dell'Ossola, Italy Consorzio Parco Nazionale dello Stelvio, Italy Ente Parco Nazionale Val Grande, Italy Regione Lombardia, Italy Regione Veneto, Italy Triglavski Narodni Park, Slovenia University of Ljubljana, Slovenia LIFE WOLFALPS EU 2019-2024 METO(Città Metropolitana di Torino), Italy PNM(Parc national du Mercantour), France ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), Italy CUFA(ARMA DEI CARABINIERI - Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari), Italy AREC(Höhere Bundeslehr- und Forschungsanstalt für Landwirtschaft Raumberg-Gumpenstein), Austria APAP(Ente di gestione delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese), Italy UL(University of Ljubljana), Slovenia APAC(Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie), Italy MUSE(MUSE – Museo delle Scienze), Italy RELO(Regione Lombardia), Italy SFS(Slovenia Forest Service), Slovenia EURAC(Accademia Europea di Bolzano), Italy ONCFS(Office National de la Chasse et de la Faune Sauvage), France APOS(Ente di Gestione delle Aree protette dell’Ossola), Italy RAVA(Regione Autonoma della Valle d'Aosta), Italy PNDB(Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi), Italy RELI(Regione Liguria), Italy VUW(University of Veterinary Medicine, Vienna), Austria

da Marino 16/04/2020 17.02

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Credo che qualcuno si deve rivedere le tabelle di chi delle associazioni ambientaliste e animaliste;ha percepito sussidi dell'unione Europea per il progetto LIFE WOLFALPS(oltre che Regioni e Parchi)vogliamo parlarne?????

da Fucino Cane 16/04/2020 16.35

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Il progetto Life WolfAlps viene gestito da Unione Europea, Repubblica Italiana, enti regionali, provinciali e parchi interessati. Si estende sull'arco alpino oltre i confini italiani. E' stato un successo ed ora evolve aggiornandosi con nuovi criteri per il supporto e l'informazione corretta ad eventuali allevatori che coesistono con la specie. Non c'è nessuna associazione animalista od ambientalista che prende finanziamenti per questo progetto, essi arrivano dagli e agli enti sopra elencati, col preciso scopo di portare avanti il progetto di conservazione Italiano ed Europeo. Non è un progetto nato per rifocillare di nuove prede e trofei cacciatori ed associazioni venatorie. Questo è fuori discussione, potete scordarvelo. I rapporti di mitigazione fra selvatici e d'allevamento parlano più che in modo chiaro. E' una soluzione funzionale, finanziata dall'Unione Europea ed altre regioni coinvolte aderiranno al progetto come deve essere.

da Marino 16/04/2020 16.19

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Per proteggere 4 cani grigi state spendendo fior fior di milioni.

da Luparo 16/04/2020 14.48

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Si butta una marea di soldi per un problema risolvibile con qualche scatola di cartucce, ancora una volta nel paese dei cachi si preferisce dare ascolto all'animalardo di turno, piuttosto che ragionare.

da Attenti al lupo.... 16/04/2020 13.34

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

sparate ai lupi è ora

da WWF 16/04/2020 10.54

Re:Attacchi lupo, Regione Veneto assiste gli allevatori

Si facciano rimborsare i danni dalle associazioni animaliste italianeche hanno incassato ed incassano i fondi previsti dal Piano Lupo in Europa.

da Pasquino 1 16/04/2020 6.45