Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo, interrogazione in Ue Dreosto e Ceccardi


venerdì 20 dicembre 2019
    

 
 “L’Unione Europea sostenga gli allevatori e le imprese vittime degli attacchi dei lupi” questo il titolo della nuova interrogazione inviata alla Commissione europea in data odierna, a firma dei parlamentari Marco Dreosto e Susanna Ceccardi, che chiedono urgentemente di incrementare gli stanziamenti finanziari dedicati ai risarcimenti a favore degli allevatori vittime degli attacchi dei lupi".

In Italia nel corso degli ultimi anni, la popolazione del lupo è cresciuta oltre ogni previsione, provocando una moria di bestiame con ingenti danni agli allevatori. Non solo – spiegano i parlamentari – esiste un danno diretto ma anche indiretto, che incide negativamente sull’intero sistema rurale, in particolare nelle aree interne dei territori e in quelle montane, sostenute, nel caratteristico assetto paesaggistico e nella biodiversità, dalla gestione territoriale delle attività agro-silvo-pastorali. In ragione del conseguente rischio di abbandono dei territori destinati all’allevamento, Ceccardi e Dreosto hanno inoltre chiesto se la Commissione intenda considerare anche i danni indiretti, quale conseguenza degli attacchi dei lupi.
 
Nel frattempo il numero dei lupi cresce, al centro e al nord: Ceccardi ha evidenziato che da un’indagine della Regione Toscana del 2017, i branchi dei lupi presenti fossero 110, Dreosto ha invece fatto presente la situazione di Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, riferita agli ultimi dati di dicembre, che indicano la presenza (probabilmente sottostimata) di oltre cento esemplari di lupi nell’area nord orientale.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lupo, interrogazione in Ue Dreosto e Ceccardi

A chi la volete raccontare che in Veneto, Trentino e Friuli ci siano soltanto oltre cento esemplari?Proprio divulgando simili dati ( volutamente ? ) sottostimati non vi crede più nessuno.

da Frank 44 23/12/2019 18.32

Re:Lupo, interrogazione in Ue Dreosto e Ceccardi

i pastori si fanno giustizia da soli e fanno bene con questo stato ipocrita...

da Pastore 22/12/2019 21.17

Re:Lupo, interrogazione in Ue Dreosto e Ceccardi

ci saranno 20.000 lupi in Italia e ancora siamo li con 100 branchi , 200 branchi E' PIENO VANNO ABBATTUTI AL PIU PRESTO!!! BASTA

da AAAA 21/12/2019 18.58

Re:Lupo, interrogazione in Ue Dreosto e Ceccardi

Tutti parlano del lupo,però NON ho trovato ancora tra quelli che lo ritengono che và protetto;che mi sappia dire quantè l'Incremento Utile Annuo,inoltre quale sia la sua massima Densità Agro Forestale di questa specie!!! L'ISPRA in questo caso, dovè e cosa fà?????

da Fucino Cane 21/12/2019 17.27