Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Ok a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incoltiColdiretti Torino, dopo molte sollecitazioni, ottiene Piano controllo del piccioneIspra partecipa a progetto contro ibridazione del lupoNelle aree Protette della Basilicata prelevati quasi 2000 cinghiali Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricolturaPesticidi, Lollobrigida "Commissione Ue recepisce proposte italiane"Abbattimento orso M90, chiarimenti da IspraAdattamento ungulati al cambio del clima: studio su stambecchi alpiniIl Santuario Cuori Liberi perde il ricorso contro i veterinariTrento, abbattuto l'orso M90. La Provincia: "animale pericoloso"Parco Nazionale Matese, ipotesi restrizione dei confiniA Mi manda Rai3 si è parlato del lupo Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"Confagricoltura: contro PSA serve nuova strategia per i cinghialiE' l'Italia il Paese ad avere più lupi in UETrento: orso insegue escursionisti. La Provincia valuta abbattimentoSvizzera, abbattuti 32 lupi sui 300 totaliLombardia stanzia nuovi fondi per reti anti cinghialiColdiretti: gennaio troppo caldo, agricoltura in tiltGiornata mondiale delle zone umide. Ispra fa il puntoLollobrigida: in Europa ampia maggioranza contro carne coltivata

News Natura

In Europa stimati 17 mila lupi


lunedì 9 dicembre 2019
    

Giovedí 5 dicembre 2019, presso il Parlamento europeo, si é svolto un importante convegno sulle popolazioni di lupo e grandi carnivori presenti sul territorio europeo. L’incontro, suddiviso in tre fasi, ha inizialmente trattato le tematiche relative lo status, la distribuzione e il regime di tutela del lupo, la cui popolazione é ad oggi stimata in circa 17.000 capi, 13.000 dei quali presenti all’interno degli Stati membri.
 
In Europa la popolazione del lupo é costantemente aumentata a partire dal 1960, espandendosi da est verso ovest. Nel nostro paese sono presenti dai 1.100 ai 2.400 esemplari - ha comunicato il prof. Luigi Boitani, dell’Universitá La Sapienza di Roma - con tendenza all’incremento. Il successo di questa espansione sta nella grande adattabilitá della specie, in grado di colonizzare qualsiasi tipo di ambiente che garantisca la presenza di prede, nell’aumento delle popolazioni di ungulati selvatici e dall’abbandono di molte aree agricole. Se inizialmente alcuni relatori come il dott. Fernandez, hanno rimarcato il regime di tutela del lupo, escludendo qualsiasi tipo di azione a svantaggio della specie, gli interventi successivi dei rappresentanti delle categorie degli allevatori e agricoltori, hanno invece evidenziato la difficile o impossibile convivenza col carnivoro.
 
Il parlamentare sloveno Bergant, ha denunciato come la zona alpina, considerata un elemento chiave dello sviluppo rurale, stia paradossalmente pagando lo scotto maggiore delle normative che tutelano il lupo, visto dell’abbandono di molte piccole attivitá zootecniche. Dello stesso parere l’allevatrice Michéle Boudoin, che ha parlato di 10.000 capi di ovini uccisi dai lupi in Francia, per un danno economico di 24 mln di euro, asserendo che non si possono accogliere oggi, i nuovi agricoltori in condizioni da medioevo, incitando la Commissione a prendere celeri provvedimenti, in maniera diversificata per territorio, suggerendo di spaventare i lupi tramite sparo e non necessariamente per mezzo dell’abbattimento, pratica invece adottata dal governo finlandese, a seguito del danno economico, causato dai predatori, agli allevamenti di renne.  
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Europa stimati 17 mila lupi

In Finlandia sono molto piu' avanti...

da Mario 09/12/2019 22.04

Re:In Europa stimati 17 mila lupi

Il dott Fernandez ed altri relatori evidentemente, dalla loro scrivania, non subiscono alcun impatto negativo dovuto alla presenza del lupo.

da Frank 44 09/12/2019 19.40

Re:In Europa stimati 17 mila lupi

Voglio vedere se adesso che il lupo ha superato il suo DAF(densità agro forestale)in tutte le nazioni europee,la UE gli togle lo status di specie particolarmente protetta???

da Fucino Cane 09/12/2019 17.07

Re:In Europa stimati 17 mila lupi

17.000 sono solo in Italia...

da Lupus 09/12/2019 15.03

Re:In Europa stimati 17 mila lupi

Quando azzanneranno qualche forse allora qualcosa di intelligente verrà messo in atto. Per adesso, visto che gli animalisti vivono in salotti ovattati pieni di fumo e di alcol, sarà difficile vengano azzannati .

da bretone 09/12/2019 12.51

Re:In Europa stimati 17 mila lupi

copateli

da Poiana 09/12/2019 11.52