Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Lupo. Italia - Svizzera, piccole differenze


mercoledì 11 settembre 2019
    

 
 Quando si parla di competenze ambientali, bisognerebbe tenere bene a mente che vanno considerate nell'insieme, ovvero che la tutela di una specie non deve andare a discapito delle altre e degli equilibri ambientali. In quest'ottica non pare certo fuori luogo la posizione sostenuta dalla ministra dell'Ambiente svizzera, Simonetta Sommaruga, che, pur schierandosi contro la possibilità di aprire la caccia selettiva al lupo anche nelle aree protette, opzione in fase di approvazione nell'ambito della revisione della legge sulla caccia, non si oppone all'abbattimento, facendo notare, per esempio, come un branco abbia bisogno di un territorio di 250 km2, ossia più del doppio della superficie delle riserve svizzere.
 
Non c'è bisogno di rammentare che il nostro Ministro all'Ambiente, Sergio Costa, si rifiuta aprioristicamente di considerare qualsiasi opzione di controllo della specie, in un Paese come il nostro che conta il maggiore numero di lupi in Europa, con tutti i danni che ne conseguono per la pastorizia. Il problema è sostanzialmente ignorato, così come quello degli orsi problematici in Trentino, le cui peripezie hanno fatto breccia nel cuore del Ministro. Emblematico il caso dell'orso M49, autore di innumerevoli stragi di animali da cortile, ribattezzato dallo stesso Costa con il nome di Papillon. Evocando la fuga per la liberta' intepretata nell'omonimo film da Steve McQueen, ha voluto dare un messaggio ben chiaro.

Ricordiamo che in Svizzera i due rami del Parlamento hanno gia' raggiunto un accordo che prevede, appunto, la possibilità di autorizzare battute selettive in tutto il territorio, non solo a singoli animali identificati per la loro pericolosità, ma un numero predefinito di esemplari.  I Cantoni potranno prevedere la regolamentazione di alcune specie protette previa consultazione dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), purché vengano soddisfatte determinate condizioni.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lupo. Italia - Svizzera, piccole differenze

Luca che ti devo dire? Io a caccia al cinghiale non ci vado perché è un tipo di caccia che non mi appassiona, pur avendo a suo tempo acquisito l'abilitazione. Preferisco andare col cane da penna.Però, diversamente da te, non ho in odio chi la pensa in altro modo e preferisce passare le giornate seduto nel bosco in attesa del passaggio del suide.Questo tuo astio non me lo spiego proprio,come si suol dire,quì gatta ci cova.

da Frank 44 13/09/2019 16.41

Re:Lupo. Italia - Svizzera, piccole differenze

Luca, questa tua eccessiva ossessione verso il cinghiale ed i cinghialai mi lascia piuttosto perplesso. Ci deve essere un grave motivo di fondo, altrimenti non si capirebbe.Provo ad ipotizzare:non è per caso che non sei riuscito a superare l'esame per l'abilitazione alla caccia collettiva al cinghiale ed allora, per invidia,te la prendi in maniera ossessiva con chi è causa della tua frustrazione? Se così fosse si può rimediare perché l'esame si può ripetere e dopo un poco di ulteriore studio si può superare l'ossessione.Non ti avvilire,a tutto si rimedia.

da Frank 44 12/09/2019 18.11

Re:Lupo. Italia - Svizzera, piccole differenze

Basta con questi lupi, basta con gli animalisti ci vuole una legge che permetta la completa eradicazione di lupi e cinghiali volpi storni e gazze .

da eh eh eh 12/09/2019 10.34

Re:Lupo. Italia - Svizzera, piccole differenze

È vero tutte solite...un sacco di balle...basta ascoltare la tv, costa, brembilla, striscia e le iene, tutte le varie sigle "onlus" (come si pappano i bei soldoni dei fessi come te)....una marea di balle

da Bg 11/09/2019 12.09

Re:Lupo. Italia - Svizzera, piccole differenze

Ma che innumerevoli predazioni di M49. Si possono numerare eccome, si parla di una dozzina di capi in totale. Per questo parlano dell'80%. Perchè se dicono il vero numero non hanno appigli per farlo sembrare un pericoloso mostro. Quante balle che dite. Tutte solite balle.

da Tutte solite balle. 11/09/2019 11.19

Re:Lupo. Italia - Svizzera, piccole differenze

Amici Cacciatori nella confederazione elvetica,i cacciatori hanno una voce in capitolo;quì da noi invece per colpa di qualcuno che in passato ha fatto scelte volutamente sbagliate ora ne stiamo pagando le conseguenze!

da Fucino Cane 11/09/2019 11.02