Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pineta di Classe, torna la questione daini


venerdì 10 maggio 2019
    

 
 
Si torna di nuovo a parlare del sovraffollamento di daini nella Pineta di Classe, in provincia di Ravenna. E'  Stefano Ravaglia, segretario dell'Unione comunale del Pri di Ravenna a lanciare l'allarme, segnalando che  i "palliativi degli ultimi anni non hanno risolto il problema, ma solo rinviato, finché con il proliferare degli animali, il pericolo per gli automobilisti che circolano sulla statale Adriatica e per i ciclisti in pineta, è divenuto di nuovo reale”.

Secondo Ravaglia occorre al più presto attivare piani di controllo "che - evidenzia - vengono normalmente utilizzati in gran parte della Regione per varie specie, ma a Ravenna non si può perché un ambientalismo integralista blocca da anni le scelte di una politica davvero poco coraggiosa".

Effettivamente e stranamente qui sembra impossibile gestire questa specie. Negli scorsi anni le proteste animaliste avevano portato l'amministrazione provinciale a fare ripetuti passi indietro, fino a lasciare perdere del tutto gli abbattimenti.

La capogruppo Pri, Chiara Francesconi ha presentato un question time in Consiglio Comunale". "Noi crediamo che attendere oltre la risposta di Ispra rispetto alla richiesta di un Piano di Controllo fatto dalla Regione Emilia-Romagna, significhi mettere in pericolo la vita dei cittadini, in nome di un ambientalismo becero; è la politica che deve scegliere perché sono i Partiti che vengono giudicati in sede elettorale, tutti gli altri soggetti rispondono a logiche particolaristiche e non alla collettività - conclude -. Il Partito Repubblicano di Ravenna auspica che le risposte date in sede di question time abbiano un seguito al più presto perché il pericolo per gli automobilisti che percorrono la Statale Adriatica, un’arteria fondamentale per la nostra economia turistica, è reale e non vogliamo che i provvedimenti debbano essere presi solo a seguito di fatti spiacevoli".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Pineta di Classe, torna la questione daini

Più che tornata la questione daini sono tornati i repubblichini

da Poffarbacco 13/05/2019 20.48

Re:Pineta di Classe, torna la questione daini

... torna la questione daini? e il problema dove stà? i cacciatori non c'entrano, se ne occuperà il mondo ambientalista, costa in testa.- perchè dobbiamo porci questi problemi?

da claudio 11/05/2019 23.26

Re:Pineta di Classe, torna la questione daini

Pensate a quanti quintali di ottima carne che volendo si potrebbero ricavare?magari da dare in beneficenza a ci non può permettersela economicamente, Di contro daremmo inoltre una mano anche all'ambiente facendo spostare così l'ago della bilancia verso la parità!!! Inoltre chissà quanti cacciatori sarebbero disposti a pagarene l'abbattimento facendo guadagnare la regione? se eravamo in qualche altra nazione UE la cosa l'avrebbero già fatta!!!

da Fucino Cane 11/05/2019 15.48

Re:Pineta di Classe, torna la questione daini

L'unica soluzione è trasferire un branco di lupi nella pineta e ci penseranno loro, poi esauriti i daini , i lupi moriranno di fame...........

da Parola di esperto... 11/05/2019 9.44

Re:Pineta di Classe, torna la questione daini

succede che una 15cina di imbecilli animalisti tengono in scacco la provincia e la regione nulla di più. personalmente penso che andrebbero rimossi dalla faccia della terra ,però sembra che finora comandino loro. intanto ogni tanto qualche automobilista fa un frontale con un daino ,ma sono piccolezze a cui non si deve fare caso. l'importante è che i bamby prolifichino e stiano bene e le auto si aggiustano.spero che chi ha la sfortuna di investire un daino non venga anche indagato per omissione di soccorso sarebbe bello da sganasciarsi dalle risate.

da fausto 10/05/2019 21.20

Re:Pineta di Classe, torna la questione daini

lasciate che a risolvere il problema siano gli animalari,a spese loro ovviamente...

da . 10/05/2019 19.54

Re:Pineta di Classe, torna la questione daini

devono farli i carabinieri che possono arrestare gli attivisti idioti anche le Iene se ne sono occupate con un bruttissimo servizio !! si ripeterà tutto.

da IO NON CI VADO 10/05/2019 19.04