Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Il Friuli richiede orsi sloveni per ripopolare le zone alpine


lunedì 20 aprile 2009
    

Orsi in FriuliGli orsi sloveni, oggetto di un'ordinanza statale che ne ha stabilito la selezione per 75 esemplari, potrebbero trovare casa in Friuli Venezia Giulia. A dirlo è l'assessore regionale alle risorse agricole, naturali e forestali Claudio Violino che avrebbe già concordato un master plan con la supervisione del ministro degli Interni per il trasferimento di alcuni esemplari al fine di creare una popolazione stabile dell'orso bruno nella zona alpina della regione.

Queste valutazioni sono frutto di un progetto ideato dal parco naturale Adamello del Brenta che con la collaborazione dell'Università di Udine e del Corpo Forestale dello Stato, ha permesso di individuare la regione come adatta all'insediamento dell'orso bruno. Nella regione sono già presenti in totale una ventina di esemplari. Speriamo solo che la situazione non sfugga di mano ai gestori.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Il Friuli richiede orsi sloveni per ripopolare le zone alpine

@Gianni Tu fai danni, non gli orsi. Gli esseri umani in generale fanno danni, non gli orsi. Se un orso o un lupo sbrana una famigliola di coglioni in escursione a me fa solo piacere. E chi cazzo se ne frega dei bambini\turisti etc etc. Tanto non siamo mica una specie in via di estinzione. Gli esseri umani sono in sovrannumero non gli orsi. Ma naturalmente la vostra mentalità è tutta volta al controllo umano sulla Natura, tipicamente maschile. Per fortuna i tempi stanno cambiando e ormai è palese cosa sia il Bene e cosa il sia il Male.

da Ishtarat 17/05/2010 17.38

Re:Il Friuli richiede orsi sloveni per ripopolare le zone alpine

magari non tutti in friuli! certo bisogna incentivare la popolazione friulana, non portarla verso la saturazione! un ripopolamento su scala maggiore sarebbe sicuramente migliore, per esempio una zona dove potrebbe essere reintrodotto è quella delle alpi marittime che farebbe da corridoio con la francia!

da lorenzo 28/12/2009 22.21

Re:Il Friuli richiede orsi sloveni per ripopolare le zone alpine

6-7 esemplari sarebbero un numero ragionevole...il Friuli mica è da meno della Slovenia e dell'Austria in quanto ad efficienza di gestione faunistica..una buona opportunità di sviluppo per chi gestisce il patrimonio faunistico delle zone montane regionali..aziende venatorie con nuove prospettive in vista di leggi(regionali) più flessibili(su piani di abbattimento programmato)..cos'avrà la Slovenia di così moderno,avanzato,organizzativo più di noi?..tecnologìa o cosa?

da Paolo76 14/09/2009 23.10

Re:Il Friuli richiede orsi sloveni per ripopolare le zone alpine

potrebbe essere una idea per fare in modo che incidenti di scalatori e sciatori possano calare. adesso capisco cosa potevo diventare se studiavo!!!!

da da paolo t fano pu 21/04/2009 20.08

Re:Il Friuli richiede orsi sloveni per ripopolare le zone alpine

Bellissime iniziative, tanto più che gli orsi sono innoqui e tutti poi possono inoltrarsi per le nostre foreste per fare turismo fotografico!!!!!! A.... dimenticavo, se poi aumentano e fanno danni o peggio assalgono i bambini che importa ...tanto ci sono i cacciatori come per i cingniali umbri toscani e liguri, con la benedizione dagli ambintalisti. Che stano paese è il nostro....

da Francesco47 21/04/2009 10.51

Re:Il Friuli richiede orsi sloveni per ripopolare le zone alpine

se cambia il clima in italia e si fa' piu' tropicale io proporrei di inportare anche i leoni o le giraffe o i bufali oppure perche' no' le iene, ma lasciamo perdere, altrimenti ci ritroveremo come i lupi in toscana che stanno cominciando a fare danni, fatta la provocazione,secondo me e' impossibile lasciare liberi 75 orsi in un aerea densamente abitata con strutture ricettive turistiche(vedi impianti di risalita) con tutta l'agricoltura fatta di pascoli da bestiame, mi domando come facciamo con la convivenza con questi animali visto che non conoscono la segnaletica, studiamo un bel recinto e li mattiamo tutti li'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma lasciate perdere e preoccupiamoci di problemi piu seri per favore

da gianni 20/04/2009 19.28