Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Rai 1 fa arrabbiare i vegani


mercoledì 17 aprile 2019
    

 
Si è parlato di Pasqua vegana a Porta a Porta (RaiUno) giovedì scorso. A partire dall'offerta di un milione di dollari al Papa per fare voto di astinenza e rinunciare all'agnello, idea mediatica del comitato Million Dollar Vegan, che Bruno Vespa non ha mancato di definire di cattivo gusto e volgare, si è parlato della solita battaglia animalista che a Pasqua - e chissà perchè solo a Pasqua - si dedica alla sorte degli agnelli. 

La trasmissione si è concentrata sul contrasto tra vegani e consumatori di carne, a partire dalla questione nutrizionale. A parlarne  c'era Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, presidente del Comitato nazionale della Sicurezza alimentare del Ministero della Salute, che ha evidenziato la necessità per restare in salute di introdurre nella nostra dieta le proteine animali, soprattutto per i più piccoli ed ha fatto presente che la dieta vegana non è necessariamente sana. Nella soia, ha detto, ci sono interferenti endocrini che possono compromettere il buon funzionamento della tiroide. A contestare queste posizioni c'era Leonardo Caffo, filosofo e saggista, vegano dichiarato. 

Dopo la trasmissione la Lav ha inviato un appello al Presidente della Rai Marcello Foa e ai Direttori delle Reti Rai per chiedere "u
n'informazione più approfondita e maggiormente equilibrata in tema di allevamenti e scelte alimentari basate su proteine vegetali".  "Il filosofo Leonardo Caffo - evidenzia - è stato di fatto la sola voce dalla parte degli animali, contrapposto a diversi altri ospiti come Andrea Bertaglio autore del libro “In difesa della carne” e al prof. Giorgio Calabrese (nutrizionista, consulente del Ministero della Salute da diversi mandati) difensore del consumo di carne e derivati".

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Stiamo parlando con lo 0.3% della popolazione... Non meritano risposta... Poi portano un filosofo...

da roba del cavolo 19/04/2019 21.35

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

...Una pietra al collo, così come facevano i notri antenati!...

da s.g. 19/04/2019 20.51

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Vorrei che i signori vegani mi dicano da quale vegetale ricavano la vitamina B.12,indispemsabile per luomo per i muscoli ed il cervello,che in natura NON SI TROVA IN NESSUN VEGETALE???

da Fucino Cane 19/04/2019 18.13

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

La rimbambilla mangia solo salmoni il pesce a lei piace assai

da silvio il pregiudicato 19/04/2019 7.27

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Dove pranzo tutti i giorni ieri hanno cucinato l'agnello, siccome non sono potuto andare me ne hanno tenuto una porzione per oggi. Che bello ma soprattutto che BUONO!

da MarioP 18/04/2019 14.06

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Doctor woonder womn 18/04/2019 9.01: Già passati, faccio schifo ad ogni medico che mi visita, mangio regolarmente carne, proteina animale, vivo in campagna,bevo vino, ho lavorato 42 anni e di notte pure!! Non bevo caffè e non mi faccio in vena o non mi calo, pressione 120/80, faccio schifo?! Ma questi vegani di minchia la devono smettere!!!!!

da s.g. 18/04/2019 13.25

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Per firmarsi DOCTOR bisogna prima laurearsi , dalla prosa e dai concetti espressi non credo che chi ha scritto sia laureato in medicina...... Di centenari che hanno vissuto mangiando carne potrei elencarne a decine , alcuni tutt'ora viventi. Il problema è il DNA che di certo non si modifica mangiando o meno carne. Che la carenza di vitamina B12 invece causi l'anemia perniciosa è un dato scientifico noto da secoli.

da Pasquino 1 18/04/2019 12.40

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Ma sti poveri vegani lasciamoli magnà con tutta calma c'è tant'erba ne' prati e negli campi così oltre alle pecore e gli agnelli fate magnà anche loro ...poverelli.

da GP 18/04/2019 10.24

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Continuate a mangiare grassi animali poi fate la prova se arrivate a sessantanni .Le nostre arterie sono come le tubature di casa una volta ostruite finite al camposanto oppure invalidi .Non si tratta di essere o meno vegani ,la verita' e questa anche poco grasso animale al giorno e alla fine infarti ictus trombosi e gancrena.

da Doctor woonder womn 18/04/2019 9.01

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Penso che tutte queste chiacchiere per le malsane abitudini di una setta che rappresenta appena lo 0,3 per cento della popolazione siano anche troppe. Il servizio radiotelevisivo pubblico dovrebbe dedicarsi ai problemi veri degli italiani.

da Pasquino 1 18/04/2019 8.08

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, presidente del Comitato nazionale della Sicurezza alimentare del Ministero della Salute.............persona ovviamente superpartes........cosa che nn si puo dire per esempio di il gatto mammone caprone al Mnistero dell Ambiente .........cari nazivegani anticaccia antitutto.

da SILENZIO PREGO 18/04/2019 7.54

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Ci sembra legittimo sapere se nell’attività professionale di Calabrese esistono o ci sono stati negli ultimi 7 anni rapporti di consulenza e collaborazioni con aziende alimentari o associazioni di categoria o fondazioni collegate alle aziende del settore. Rispondere a questa domanda è una questione di trasparenza e un dovere per una persona che ricopre un ruolo così importante nel panorama della nutrizione in Italia. Certo nessuna legge lo impone ma l’etica e l’onestà intellettuale richiedono che venga data una risposta. La domanda non è bizzarra, all’estero quando si parla o si dibatte nelle assise scientifiche, è buona norma precisare se nell’attività professionale ci sono rapporti che potrebbero generare conflitti di interessi. Nelle pubblicazioni scientifiche vale la stessa norma, e anche l’Efsa per i membri dei panel richiede queste informazioni. Il Fatto Alimentare ha fatto due anni fa la stessa domanda a Giorgio Calabrese che ha preferito non rispondere.

da Volgo 18/04/2019 0.28

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

simo sei un nutrizionista ? oppure sei soltanto poco colto e col paraocchi come i tuoi fratelli vegani?.

da fausto 17/04/2019 22.51

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Calabrese e'in malafede.. Uno che dice di bere latte x il calcio è soltanto un bugiardo perché il latte acidifica il corpo. La prova è la diffusa osteoporosi. Le proteine animali sono inutili

da Simo 17/04/2019 22.30

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Finalmente si inizia ad aprire gli occhi e far funzionare il cervello.

da osservatore 17/04/2019 19.26

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Io per dopo domani ho pronti e dissanguati 10 agnellini per la mia numerosa famiglia rigorosamente in forno a legna con patate

da mali migliori mortcci vostra 17/04/2019 17.03

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

questa volta ha ragione LAV, quando si parla di un argomento bisognerebbe sempre, e dico sempre, sentire i pro e i contro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da bg 17/04/2019 16.19

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Mah pare che il difensore d ufficio in trasmissione l avessero......se nn è stato in grado di far valere le tesi vegane.......un motivo ci sarà.......sono confutabilissime, alla prossima fenomeni !!!

da Annibale 17/04/2019 15.06

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Mi sembra che un ospite vegano su cinque sia un rapporto molto squilibrato a favore dei vegani,visto che la popolazione italiana conta il 99,7% di No vegan.

da pilade 17/04/2019 15.00

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Dopo la trasmissione la Lav ha inviato un appello al Presidente della Rai Marcello Foa e ai Direttori delle Reti Rai per chiedere "un'informazione più approfondita e maggiormente equilibrata in tema di allevamenti>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Esempio pratico di come agiscono questi signori non appena gli si toccano le proprie convinzioni, mica hanno paura di metterci la faccia perche sono convinti di essere dalla parte giusta ! Lo dovremmo fare anche noi di chiedere di andare sui media a ribattere e chiedere di dare giusta informazione, quando si parla contro la caccia. Pace e bene

da jamesin 17/04/2019 14.16

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

indipendentemente che mangio carne non solo a PASQUA ma sempre poi chi se ne frega di questi vegani.intanto avete visto con quanta sollecitudine hanno ribattuto i vegani, la stessa sollecitudine che hanno le aavv quando gli ambientalisti criticano la caccia e i cacciatori.

da genny 4 bott 17/04/2019 14.16

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Io chiedo una informazione più corretta, approfondita e equilibrata sulla caccia invece di ascoltare sempre e solo le mille puttanate degli animalisti. Se i vegani vogliono mangiarsi l'erba lo facessero pure ma non rompessero i coglioni a chi la carne se la procura e se la mangia.

da Ma andate a brucare l'erba 17/04/2019 14.12

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

I vegani non possono pretendere che la scienza si adatti alle loro convinzioni. Infatti a controbattere un uomo di scienza hanno mandato un filosofo..... Qualcosa non va!

da Pasquino 1 17/04/2019 13.40

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Già, questa gente deve essere rinchiusa nelle patrie galere. A voi anche nella mia tavola ci sarà l'agnello e, durante l'anno la carne sarà il mio migliore contorno! Disinteressatamente, fatevi curare!

da s.g. 17/04/2019 13.26

Re:Rai 1 fa arrabbiare i vegani

Quest anno ero in forse con mangiare l agnello. Ma dopo questa trasmissione ho la certezza che l agnello nella mia tavola farà da padrone. Così come l agnellone allo scotta dito con un buon bicchiere di vino rosso.

da MarcoC 17/04/2019 13.19