Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma


venerdì 26 ottobre 2018
    

"La norma sui fanghi da depurazione punta a proteggere i cittadini e bloccare chi fino ad oggi ha sparso veleno nei campi". E' quanto dichiara il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, a seguito delle numerose polemiche su quanto disposto dal decreto Genova, che come sappiamo, ha dato disposizioni sullo smaltimento dei fanghi dei depuratori, alzando da 20 a 1000 mg al kg degli idrocarburi permessi.

Argomenta Costa: "Non parliamo di fanghi industriali, ma di quelli provenienti dalla depurazione di acque reflue derivanti da scarichi civili e da insediamenti produttivi dell’agroalimentare. Questi fanghi sono ricchi di sostanze organiche e vengono usati come ammendanti. È lo stesso concetto del compost che anche a casa possiamo realizzare. Chi mischia i valori dei fanghi con quelli del suolo, dunque, o ignora completamente ciò di cui parla o è in cattiva fede”.

Nell’articolo 41 del decreto “Genova e altre emergenze” sono stati attribuiti specifici parametri agli idrocarburi ed è stato inserito il riferimento a sostanze specifiche come diossine, furani, selenio, berillio, cromo, arsenico e altri microinquinanti pericolosi come toluene e Pcb. Sostanze che servono a “marcare” la qualità del fango, e a capire se la sua provenienza è dubbia".

“Questi parametri servono come riferimento – spiega Costa – perché  qualora fossero individuati dai controlli delle agenzie ambientali regionali, le Arpa, dall’Ispra o dalle forze di polizia, permetteranno di scoprire l’esistenza di un inquinamento e individuarne il colpevole. Non è quindi un’autorizzazione ad inquinare ma l’esatto contrario. L’articolo 41 e le successive integrazioni parlamentari servono a bloccare chi fino ad oggi ha sparso veleni nei campi”.

“Al centro della nostra azione di governo – conclude il Ministro –  c’è il benessere dell’ambiente e del cittadino. È il nostro - e il mio - faro e mai potremmo perderlo di vista”. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

Ciao Genny; anni fà io portavo in barca su di un lago, i tecnici dell'ASL a prelevare i campioni dell'acqua da analizzare, parlando dell'inquinamento idrico, gli chiesi dai loro rilievi cosa inquinava di più le falde acquifere sotterranee; io pensavo che fossero i colifecali i maggiori inquinanti, questi mi rispose che i maggiori inquinanti delle falde acquifere sotterranee, erano i liquami dei morti in decomposizione sepolti sotto terra.

da Fucino Cane 29/10/2018 23.41

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

sig. MINISTRO come mai se muore il cane o che so una pecora o capra devo chiamare le ditta di smaltimento ? Perchè non posso sotterrare la carcassa? All asl di appartenenza mi fu risposto che la carcassa sotterrata inquina ,ma scusate i morti al cimitero anche loro inquinano? e i suoi fanghi no?

da genny 4 bott 26/10/2018 18.53

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

se scrivo come la penso mi arrestano.

da genny 4 bott 26/10/2018 18.03

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

Mai un ministro più inadeguato di questo! Chedete le dimissioni di questo INCOMPETENTE!

da MarcoC 26/10/2018 15.38

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

l' incompetenza di questo personaggio mette a rischio la salute pubblica.

da pilade 26/10/2018 14.28

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

Ma non la voleva cambiare alla prima occasione?

da Cappuccetto rosso 26/10/2018 14.18

Re:Idrocarburi in agricoltura, Costa difende la norma

qualora fossero individuati dai controlli delle agenzie ambientali regionali, le Arpa, dall’Ispra o dalle forze di polizia, permetteranno di scoprire l’esistenza di un inquinamento e individuarne il colpevole....già , qualora fossero individuati dai controlli ...quali controlli ? Quelli si fanno ogni giorno nei siti di stoccaggio di rifiuti, che inspiegabilmente prendono fuoco, un giorno sì e l'altro pure ? I controlli che si fanno su tutti gli scarichi inquinanti che sversano in mare di tutto e di più ? I controlli che si fanno per individuare discariche abusive in tutto il paese dei cachi ?

da DRIIIIINNNN....... 26/10/2018 11.42