Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Belluno, è emergenza ungulati


lunedì 10 settembre 2018
    

Emergenza ungulati in provincia di Belluno. Aumentano a dismisura cervi, caprioli e cinghiali,  crescono gli incidenti stradali causati e i danni provocati all'agricoltura. I censimenti, eseguiti nella primavera scorsa, stimano la presenza di di 9.400 cervi, 13.650 caprioli, 7.150 camosci e 2.250 mufloni. Il raffronto è presto fatto. Pochissimi anni fa, nel 2015 i cervi, ad esempio, erano 7.700 e i mufloni 1.700.
 
Il dato dei cinghiali manca, visto che non vengono eseguiti censimenti su una specie che soggetta a eradicazione. "Sappiamo che il loro numero è in continua crescita, tanto che se continua così potremmo, tra qualche anno, trovarceli direttamente in giro per Belluno", dicono dal servizio Caccia di palazzo Piloni che monitora la popolazione selvatica. L'aumento di deve alla crescita delle aree boschive determinate dall’abbandono dei territori coltivati.

In aumento anche la popolazione di camosci. Una specie che, però, dal 1995 deve lottare con la rogna sarcoptica. "La malattia era partita proprio da Auronzo per poi raggiungere in questi anni anche la parte meridionale del Parco nei pressi di Sovramonte. E se all’inizio la popolazione di camosci è stata decimata, poi sono comparsi degli individui residenti che, tramite la selezione naturale, stanno predominando. La malattia, quindi, mieterà sempre meno vittime. Per quanto riguarda i mufloni, specie non autoctona, nei prossimi anni dovremo attenderci un calo drastico soprattutto ora che c’è il lupo. Infatti, si è visto che in tutte le zone dove le due specie sono presenti, il lupo ha la meglio".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Belluno, è emergenza ungulati

Forza lupi forza storni e piccioni invadede il mondo e le case ,prolificate e che tutti possano respirare i vostri escrementi liofilizzati portatori delle piu' pericolose malattie polmonari . Cosi' una volta per tutte il wwf e la lipu capiranno che ogni tanto ammazzare qualche migliaio di uccelli ci sta' anche solo per divertirsi ad uccidere animali inutili.

da Benito 11/09/2018 15.58

Re:Belluno, è emergenza ungulati

Per non abbattere alcuni capi ammalati di tale virus come richiesto dai cacciatori,per colpa degli animalisti; fu decimata o quasi una colonia di Stambecchi,presenti in una zona di quella provincia. Per il Muflone concordo pienamente che verranno decimati dal lupo nel giro di pochi anni, in quanto questo ungulato; NON conosce la specie Lupo.

da Fucino Cane 11/09/2018 12.03

Re:Belluno, è emergenza ungulati

Oltre alla "rogna sarcoptica" è purtroppo atti8va anche la "rogna animalarda " , gravissima malattia, che al momento è incurabile; l'unico prodotto . rigorosamente vegetariano ovviamente per attenuare gli effetti dolorosi di tale malattaia(rogna animalarda) è l'olio di ricino, da somministrare ad alte dosi, il tutto unito ad un massaggio completo del corpo , per favorire l'assorbimento del medicinale.....

da ANIMALARDI DECEREBRATI ? NO GRAZIE. 10/09/2018 13.19