Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma


martedì 7 agosto 2018
    

 
Scontro tra Lega - M5S al Ministero dell'Ambiente sulla possibilità per gli agenti forestali di utilizzare proiettili di gomma per allontanare i lupi dagli alpeggi richiesta dalla Regione Veneto. Dopo l'ok da parte del sottosegretario leghista all'Ambiente, Vannia Gava, è arrivato il dietrofront del Ministro Costa.
 
"Non sono d’accordo sull’utilizzo di proiettili di gomma contro i lupi" ha detto Costa, precisando di non aver ancora ricevuto la richiesta della Regione Veneto. "Quando arriverà - riferisce una nota del Ministero - , la valuterà, alla luce del parere tecnico dell’Ispra e di una verifica della situazione effettiva. Ma a suo avviso, l’uso di proiettili di gomma per allontanare la fauna selvatica non è ammissibile".

L’uso di proiettili di gomma, ipotizzato nel summit di Asiago tra gli amministratori locali e la Regione, sarebbe consentito solo ai militari, con funzioni dissuasorie, qualora i predatori si trovassero nelle vicinanze di allevamenti. Tutto ciò considerato che i lupi sulle Alpi sono ormai 1500 o più esemplari.

"Si trattava di una misura deterrente – ha dichiarato  Emanuele Munari, a nome dei comuni montani– che andava di pari passo a all’introduzione della radiocollarizzazione. Per quest’ultima c’è già il via libera, e la fase operativa inizierà a breve. L’obiettivo era quello di far sì che i lupi si comportino da lupi, evitino di predare i capi allevati e si concentrino sulla fauna selvatica, il cui numero è aumentato significativamente”.

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Questi danni ecologici li commettono solamente chi va contro natura e chi va piu' contro natura di un animalista o un vegano ?

da Antico 10/08/2018 9.47

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Tranquilla genny, bella mia, non ho alcun dubbio sulla tua sessualità. Spero almeno che tu sia bella perchè sei così scema che dopo tre post ancora non hai capito una cippa: che i politici PENSASSERO AI PROBLEMI SERI CHE IN ITALIA CI SONO UN CASINO DI GENTE CHE NON ARRIVA ALLA METà DEL MESE, vallo a scrivere anche a caretta, centinaio, deidda e ciaburro, mai, bruzzone e tutti gli altri pro-caccia che si perdono dietro alla caccia invece che pensare a chi non arriva alla metà del mese. Ciao tesorina.

da Miao 09/08/2018 19.48

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Chi risarcira' i danni di una sicura e possibile aggressione da parte di questi lupi ? il wwf ? pratesi e figlioccia ?

da cci vostra vincularei 09/08/2018 13.16

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

sottospecie di animale che non 6 altro senza offesa per gli animali il problema del gravissimo incidente successo l ho fatto già presente prima di te per cui non fare il pappagallo , inoltre se hai dubbi sulla mia sessualità vieni a constatarla di persona ,evidentemente se 6 un protettore di uccelli dovresti essere esperto per cui ti aspetto. I SIG POLITICI INVECE DI PENSARE ALLE STRONZATE CHE GLI PROPONETE VOI ANIMALARI DI ME..A PENSASSERO AI PROBLEMI SERI CHE IN ITALIA CI SONO UN CASINO DI GENTE CHE NON ARRIVA ALLA METà DEL MESE E VOI VI PAPPATE 1800000 DI EURO DAL MINISTERO DELL AMBIENTE LA PAPPATORIA CONTINUA.AH NON ROMPERE PIù LE PA..E

da GENNY 4 BOTT 08/08/2018 22.19

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Sai genny, io penso chissà quanti ragazzotti le hanno già messe le manine nei tuoi pantaloncini compiacenti; e sicuramente si saranno divertiti, come anche tu. Ora però la questione è un'altra: e cioè che dovresti scrivere anche a caretta, centinaio, deidda e ciaburro, mai, e compagnia , che " DUE GIORNI FA C è STATO UN INCIDENTE GRAVISSIMI SONO MORTE DELLE PERSONE E CI SONO UN SACCO SI FERITI,INVECE DI PENSARE A QUESTE STUPIDATE PENSATE ALLE COSE SERIE". Invece sei qui a cazzeggiare.

da Miao 08/08/2018 21.57

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

SAI MIAO IO PENSO ANZI SICURAMENTE TU NON STAI BENE CON IL CERVELLO ,VISTO CHE TI RIVOLGI A ME AL FEMMINILE VIENI A CONSTATARLO DI PERSONA METTENDO LE TUE MANINE NEI MIE PANTALONI DAL LATO ANTERIORE COSI TI RENDI CONTO DELLE STRONZATE CHE SCRIVI, POI TI RICORDO CHE NOI DETENTORI DI LICENZA DI CACCIA SIAMO PERSONE PER BENE E PULITE A DIFFERENZA VOSTRA CHE TRA LE VOSTRE FILE CI SONO PERSONE DI DUBBBIA FEDINA PENALE.

da GENNY 4 BOTT 08/08/2018 15.10

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

IO VORREI SOLO CAPIRE SE IL MINISTERO DELL'AMBIENTE OLTRE AI LUPI , STA SERIAMENTE PENSANDO DI PROCEDERE ALLE BONIFICHE DELLE VARIE DISCARICHE ABUSIVE, ANCHE DI RIFIUTI TOSSICI, CHE CI SONO IN GIRO PER L'ITALIA E CHE SONO DANNOSE PER LA SALUTE PUBBLICA(ANCHE PER QUELLI CHE SI PREOCCUPANO DEL LUPO) ; LA PERDITA DI TEMPO PER IL PROBLEMA DEL LUPO E' QUALCOSA DI INAMISSIBILE; SE NON CI FOSSE UNA MAREA DI DECEREBRATI CHE NON SA NEMMENO COME E' FATTO UN LUPO, , MA LO VUOLE PROTEGGERE A PRESCINDERE, IL PROBLEMA IN UN PAESE NORMALE SAREBBE STATO RISOLTO DA TEMPO;CHIEDO GENTILMENTE ALLA REDAZIONE DEL SITO DI NON PUBBLICARE PIU' NESSUNO ARTICOLO RIGUARDANTE LUPI E ORSI, SE NE DEVONO PREOCCUPARE GLI ADDETTI, CHE SARANNO PURE STRAPAGATI, PER FARE UN C****O, VISTI I RISULTATI.

da FINIAMOLA..... 08/08/2018 10.28

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Miao pensa alla salute....

da Gp 08/08/2018 9.47

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Sono d'accordo con il ministro Costa. L'uso dei proiettili di gomma non è ammissibile, ci vogliono invece delle ottime palle di piombo che hanno una buona funzione dissuasiva.

da Mauro 08/08/2018 8.20

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Si si genny carissima, però aspettiamo ancora che "INVECE DI PENSARE A QUESTE STUPIDATE PENSATE ALLE COSE SERIE" tu lo vada a scrivere anche negli articoli che riguardano la caretta o centinaio, ecc. Com'è che a loro di pensare alle cose serie invece che alle stupidate non glielo scrivi?

da Miao 08/08/2018 7.46

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

"L’obiettivo era quello di far sì che i lupi si comportino da lupi, evitino di predare i capi allevati e si concentrino sulla fauna selvatica" Che fenomeni che abbiamo a gestire la fauna, INCREDIBILE!

da giusva 08/08/2018 7.26

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

questa è una delle più grosse cazzate che salvini ha avallato, questo è peggio di pecoraro scanio!!!!!! è propio vero, al peggio non c'è mai fine!!!

da gianni 07/08/2018 23.33

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

X T el C,purtroppo quelli erano gli inconvenienti del mestiere,specialmente quando ti ordinavano la carica. un saluto

da Fucino Cane 07/08/2018 23.01

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Fucino Cane ,purtroppo i lacrimogeni che lanciavamo con il FAL controvento c'è li sorbivamo anche noi...

da T el C 07/08/2018 21.39

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Amici o colleghi cacciatori che dir si voglia,mi spiegate perchè seguitiamo a parlare di lupi e di orsi....ma a noi che c....o ce ne frega? E poi non crederete mica che il ministro Costa si interessi alla terra dei fuochi e simili,mica è scemo.

da francesco dalla Toscana 07/08/2018 20.58

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

MIAO A PARTE CHE SONO MASCHIO ALMENO IO TU NON SO E NON MI INTERESSA . PERò A DIFFERENZA VOSTRA ANIMALARI NOI NON ROMPIAMO òE PA..E A NESSUNO A DIFFERENZA VOSTRA.

da GENNY 4 BOTT 07/08/2018 20.21

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

"EGREGI SIG. GOVERNANTI IERI C è STATO UN INCIDENTE GRAVISSIMI SONO MORTE DELLE PERSONE E CI SONO UN SACCO SI FERITI,INVECE DI PENSARE A QUESTE STUPIDATE PENSATE ALLE COSE SERIE"... Ecco, brava Genny! Adesso vallo a scrivere anche alla caretta, che chiede le deroghe per la caccia

da Miao 07/08/2018 19.35

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

ministero anbiente ispra,,,,,soldi buttati,povera itaglia

da lupo 07/08/2018 18.42

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

I proiettili di gomma, in alcune nazioni(ISRAELE E BRASILE in primis )vengono utilizzati dalla polizia nelle cariche nell'ordine pubblico!!! Al Ministro Io invece consiglierei contro i lupi di usare lacrimogeni a carica tripla(chi ha fatto ordine pubblico lo sà cosa sono)almeno così i lupi NON li uccidiamo ma li facciamo solo piangere!!!

da Fucino Cane 07/08/2018 18.01

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

OGNUNO DOVREBBE FARE IL PROPRIO MESTIERE ,SE MI SONO SPIEGATO ALLORA CAPITE COSA HO VOLUTO DIRE.

da GENNY 4 BOTT 07/08/2018 17.49

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

L’obiettivo era quello di far sì che i lupi si comportino da lupi, evitino di predare i capi allevati e si concentrino sulla fauna selvatica, il cui numero è aumentato significativamente”. Questo è da Guinness dei primati . Mettete un bel cartello al collo alle greggi e affini con su scritto NON MANGIATEMI SONO DA ALLEVAMENTO. Ma DA CHI C@@@ SIAMO GOVERNATI?

da Dire ridicoli è eufemismo 07/08/2018 17.33

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Pagliacci incompetenti!!!!!! Un proiettile di gomma è grosso quanto un uovo e va sparato a 20/30 metri ( anche a rimbalzo sull'asfalto ) equivale ad un pugno di Clemente Russo ( a due o tre metri può romperti le costole ) e sì che un carabiniere che si trova un lupo faccia faccia va a fargli fresco con il gommoso invece che piantargli in corpo 9 parabellum ( e poi ne parliamo )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/08/2018 16.12

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

... ora qualcuno, come consueto, griderà a un inutile atto propagandistico ... personalmente poco ci importa ... va bene così ... brava Carretta ... almeno c'è qualcuno che prende parola sul tema alla Camera dei Deputati, chiedendo conto al Governo della mancata convocazione della Conferenza Stato Regioni sul tema deroghe ... Saluti

da ERMES74 07/08/2018 15.48

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

HANNO RAGIONE NIENTE PROIETTILI DI GOMMA,BISOGNA NASCONDERSI DIETRO ALBERI E CESPUGLI E FARGLI BUUUUUUU QUANDO PASSANO ,LORO SI SPAVENTANO E DALLA PAURA NON VENGONO PIù. EGREGI SIG. GOVERNANTI IERI C è STATO UN INCIDENTE GRAVISSIMI SONO MORTE DELLE PERSONE E CI SONO UN SACCO SI FERITI,INVECE DI PENSARE A QUESTE STUPIDATE PENSATE ALLE COSE SERIE , ANCHE QUESTO FA PARTE DEL MINISTERO SIGNORI POLITICI L ITALIA STA PRECIPITANDO SEMPRE DI PIù IN UN BARATRO DA CUI SOLO A CHIACCHIERE SE NE ESCE E VOI PENSATE AI PROIETTILI DI GOMMA E ALLE TORTORE VERGOGNATEVI.

da GENNY 4 BOTT 07/08/2018 15.37

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

ma che gomma , il piombo funziona meglio, non ritornano.

da toscano 07/08/2018 15.28

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

ancora una volta le associazioni animalarde fancazziste e capaci solo di chiedere soldi a fondo perduto per rompere le balle a tutti dimostrano di avere più autorità di un governo legittimo eletto dai cittadini.

da ANDATE A LAVORARE ... 07/08/2018 14.47

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Ma è' mai possibile che al ministero dell'ambiente ci siano sempre personaggi faziosi?

da T el C 07/08/2018 14.21

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

E per l'ambiente cosa stiamo facendo? Nu cazz...

da Gp 07/08/2018 14.02

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

altro magna magna in vista tra orsi lupi nutrie corvidi e altri uccelli hai voglia a sperperare soldi, ora il parere dell ispra va ascoltato però per le tortore è arrivata la letterina nonostante il parere favorevole dell ispra ,per il lupo serve il parere dell ispra bho?

da genny 4 bott 07/08/2018 13.34

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Guardatevi quante vittime miete il caro lupo tra attacchi e rabbia nel mondo ... provate a fare una ricerca su wiki... Il bello arriverà presto....

da Cappuccetto rosso 07/08/2018 12.42

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

cartucce caricate a sale grosso, e il lupo per qualche decennio non si farà più vedere, il problema è che ci sono un sacco di consulenti da interpellare, e relative parcelle da saldare ; inoltre manca sempre il "placet" delle associazioni animalarde che ovviamente sono contrarie a qualunque mezzo di dissuasione , che non sia ecologico(uno a caso , spaventare i lupi con il ruggito registrato del leone africano in caccia, ruggito diffuso da animalardi decerebrati volontari con altoparlanti; ovviamente il volume dell'altoparlante non deve superare un tot di decibel, altrimenti il lupo potrebbe riportare danni all'udito; per valutare i decibel, serve una ditta specializzata, che ovviamente fornirà la sua perizia fonometrica, NON aggratis ovviamente); poi una volta che saranno messi insieme tutti dati raccolti e valutati dalla commissione competente,( la quale commissione essendo molto impegnata , si riunisce una volta all'anno) la commissione competenete scrivevo, darà il suo parere; a questo punto il ministro, sentiti i tecnici del suo m inistero deciderà cosa fare , eventualmente con un decreto legge, che dopo il necessario iter parlamentare sarà approvato(non credo) e si potrà dar corso a quanto stabilito.

da FINIAMOLA CON LE BARZELLETTE. GRAZIE. 07/08/2018 12.40

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Bisognerebbe essere governati da persone sagge.Certo che se si sceglie tra gli animalisti non se ne trova una.

da Claudio S. 07/08/2018 12.21

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

ma da quando in qua il lupo della foto porta gli occhiali???

da arturo 07/08/2018 12.15

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

adesso per gestire il lupo ci vogliono i MILITARI ? ... leggo bene ? ... a questo punto siamo arrivati con i taboo e l'ideologia nazi-animal-ambientalista ? ... sarebbe da ridere se non fosse vero ... povera Italia ...Saluti

da ERMES74 07/08/2018 11.53

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Ogni cambiamento equivale ad un possibile errore ,affrontando le cose con esperienza e molta molta calma forse si riuscira' a fare qualche cosa di buono.

da Anselmo diaz 67 07/08/2018 11.17

Re:Lupo: dietrofront del Ministero sui proiettili di gomma

Col razzo che è aumentato il numero della fauna selvatica! Caro sindaco Emanuele i mufloni dove sono spariti? I caprioli? Gli unici che si salvano sono cervi e camosci, per ora..... Si vocifera di piani di abbattimento ridotti a meno dell'osso proprio nel nostro comune, quindi in palese contrasto con le sue affermazioni. Non vede la mattanza quasi quotidiana di animali domestici? Il caro Ministro Costa dovrebbe lasciare i preconcetti animalisti e fare il suo lavoro in modo imparziale per tutelare anche gli allevatori. Non vedo tutto questo scandalo ad utilizzare qualche pallettone di gomma. Li usano anche in Trentino per gli orsi...... Ah tanto per chiarire, i lupi si sono visti anche in branchi da 6 esemplari in mezzo alle case e più volte. Ululare nei giardini, girovagare in mezzo alle contrade e alle piazze principali. Tutto documentato con video! (anche con le stesse telecamere del comune). L'importante è avere il lupo, tutto il resto non conta. Povera ItaGlia.

da Luparo 07/08/2018 11.10